accesso negato per modifica file di sistema

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
alex_biancograt
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 marzo 2022, 8:23
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

accesso negato per modifica file di sistema

Messaggio da alex_biancograt »

buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a chi ne sa piu di me,
senza pero' dilungarmi troppo!

ho un odroid n2+ con sistema ufficiale ubuntu 20.04

a cui vorrei cambiare i settaggi delle policies per un OC "leggero"

al di la' della strada che ho scelto di compiere, e non so nemmeno se sia quella giusta (!!)

pur sapendo che le directory sys sono protette dai permessi,

pensavo che entrando con nano da root potessi modificare i file di testo

ma al salvataggio nano mi da accesso negato!

oltre a questo , ricordo che in passato una procedura simile mi era andata in porto...

cosa sto sbagliando ??

grazie tante a chi vorrà illuminarmi ! :D
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: accesso negato per modifica file di sistema

Messaggio da DoctorStrange »

Non mi è chiaro cosa tu intenda quando dici di voler modificare dei permessi, per ottenere un sistema leggero. in quale modo, modificare grant e permessi, alleggerirebbe il sistema?

In ogni caso, se vuoi assolutamente usare sudo od utenze notevoli su files di sistema, non è necessario che io ti dica quanto sia pericolosa questa attività, che rischia di compromettere il normale funzionamento del sistema, comunque prova ad usare vim. A me ha sempre funzionato.

Quali sono, in particolare queste "policies" di cui pari? Perche, se sono files che hanno a che fare con app-armor o qualche modulo kernel relativo ad SE-Linux, questi non sono modificabili come se fossero normali files di testo, ma si devono usare dei tool specifici.

In pratica, cortesemente chiarisci meglio quali files vuoi modificae, e quali sono le tue intenzioni.

Saluti
alex_biancograt
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 marzo 2022, 8:23
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: accesso negato per modifica file di sistema

Messaggio da alex_biancograt »

grazie della risposta doctorstrange !

bene, come sempre succede quando "parto in missione" mi imbatto in altre questioni parallele da risolvere!

il primo obbiettivo è portare la schedina ad un overclock dei due core, 'a53' e 'a73' a 2016mhz e 2400mhz...

a queste freq. so per certo che il sistema rimarra' stabile...

il problema sta nelle info reperibili a mio avviso non complete e farraginose per portare a termine i settaggi...

...si menziona sul forum ufficiale (in inglese) la modifica con le nuove frequenze del file config.ini, ma queste non danno risultati...

https://forum.odroid.com/viewtopic.php?f=177&t=43894

poi ho trovato questo...

https://docs.linuxfactory.or.kr/guides/ ... d-governor

qui c'è il percorso dove il sistema legge le frequenze impostate per ogni famiglia di 'core' ( cartelle policy )

ed è qui che quando salvo le modifiche,nano mi da accesso negato ! ma...

non credo che questi file vadano modificati "a mano"...tanto piu che rimuovendo la scheda sd e facendola leggere via usb

da un'altro sistema linux non si riesce ad accedere alle directory per ripristinare i settaggi precedenti in caso di mancato riavvio...

ho anche provato "cpupower-gui" sia dal prompt che dal cursore 'grafico' i limiti sono bloccati di default e non è possibile realizzare...

eppure so' che toccando i ' tasti ' giusti potrebbe funzionare... :D :lol:

un saluto...
ale
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: accesso negato per modifica file di sistema

Messaggio da frapox »

Anzitutto, il filesystem /sys è un filesystem virtuale che viene popolato all'avvio (se guardassi il contenuto di /sys da una sessione "live" vedresti che è vuoto) per esporre all'utente alcuni parametri del kernel. Al limite puoi impostare alcuni valori (un valore per ogni file) ma questi vengono persi al successivo riavvio, quindi ecco perché nascono demoni come cpufrequtils che all'avvio vengono caricati e modificano a runtime i valori che ti interessano automaticamente.

Nello specifico, stando a quella documentazione, dovrai modificare il file /etc/default/cpufrequtils con nano, e siccome è comunque un file di sistema lo devi fare anteponendo "sudo" per avere i privilegi di root.

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/default/cpufrequtils
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
alex_biancograt
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 17 marzo 2022, 8:23
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: accesso negato per modifica file di sistema

Messaggio da alex_biancograt »

grazie della spiegazione frapox !!

appena ho un po' di tempo libero mi dedico a cpufrequtils e alle sue possibili modifiche per arrivare ai 2400 dell'a73 !

cercherò di approfondire, mi interessa anche capire meglio il discorso del "governor" e della regolazione dinamica in base al carico...


vi faro' sapere gli ulteriori sviluppi !

grazie a tutti ,

saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti