Installare Ubuntu su Samsung Android

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Supermarco
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 5 luglio 2022, 20:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da Supermarco »

Salve, ho installato Ubuntu sui miei pc e mi trovo molto soddisfatto, adesso vorrei installare Ubuntu sul mio smartphone Samsung Galaxy s10e, solamente ho visto che non è ancora disponibile per quel dispositivo, mi chiedevo se conoscete altre distro da installare su quello smartphone, e mi servirebbe una guida dettagliata su come installarlo, visto che su pc è stato arduo installarlo, immagino che su telefono sarà molto più complesso, attendo notizie.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da LUBO-BACK »

Supermarco ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 20:09
Salve, ho installato Ubuntu sui miei pc e mi trovo molto soddisfatto, adesso vorrei installare Ubuntu sul mio smartphone Samsung Galaxy s10e, solamente ho visto che non è ancora disponibile per quel dispositivo, mi chiedevo se conoscete altre distro da installare su quello smartphone, e mi servirebbe una guida dettagliata su come installarlo, visto che su pc è stato arduo installarlo, immagino che su telefono sarà molto più complesso, attendo notizie.
Installare nativamente ubuntu sul tuo smartphone è pressoché impossibile. Ti suggerisco di installare UserLand, che è una distro in proot (non chroot, non richiede nemmeno di rootare lo smartphone e di comptomettere l'e-fuse) ecco il link https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da pgcor »

Supermarco ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 20:09
Salve, ho installato Ubuntu sui miei pc e mi trovo molto soddisfatto, adesso vorrei installare Ubuntu sul mio smartphone Samsung Galaxy s10e, solamente ho visto che non è ancora disponibile per quel dispositivo, mi chiedevo se conoscete altre distro da installare su quello smartphone, e mi servirebbe una guida dettagliata su come installarlo, visto che su pc è stato arduo installarlo, immagino che su telefono sarà molto più complesso, attendo notizie.
Buonasera
Devi ritenerti fortunato! Canonical (l'azienda che sviluppa Ubuntu) iniziò il progetto di Ubuntu su cellulari ma poi lo abbandonò; una piccola community, Ubports, riprese il progetto, ma purtroppo Ubuntu Touch è disponibile ancora su relativamente pochi dispositivi, il processo di porting (adattamento del Sistema Operativo) non è facile;
però il tuo dispositivo è supportato - anche se, faccio notare, non tutto potrebbe essere funzionante: puoi fare riferimento a questa pagina.
Ciononostante, l'installer ufficiale non supporta ancora tutti i dispositivi: e nemmeno il tuo...
quindi la procedura di installazione richiederà una certa manualità informatica, e fare riferimento alle istruzioni apposite per questo dispositivo; in caso di problemi, il consiglio è di contattare il manutentore (lì su GitLab, oppure su Telegram).
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da LUBO-BACK »

pgcor ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 21:52
Supermarco ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 20:09
Salve, ho installato Ubuntu sui miei pc e mi trovo molto soddisfatto, adesso vorrei installare Ubuntu sul mio smartphone Samsung Galaxy s10e, solamente ho visto che non è ancora disponibile per quel dispositivo, mi chiedevo se conoscete altre distro da installare su quello smartphone, e mi servirebbe una guida dettagliata su come installarlo, visto che su pc è stato arduo installarlo, immagino che su telefono sarà molto più complesso, attendo notizie.
Buonasera
Devi ritenerti fortunato! Canonical (l'azienda che sviluppa Ubuntu) iniziò il progetto di Ubuntu su cellulari ma poi lo abbandonò; una piccola community, Ubports, riprese il progetto, ma purtroppo Ubuntu Touch è disponibile ancora su relativamente pochi dispositivi, il processo di porting (adattamento del Sistema Operativo) non è facile;
però il tuo dispositivo è supportato - anche se, faccio notare, non tutto potrebbe essere funzionante: puoi fare riferimento a questa pagina.
Ciononostante, l'installer ufficiale non supporta ancora tutti i dispositivi: e nemmeno il tuo...
quindi la procedura di installazione richiederà una certa manualità informatica, e fare riferimento alle istruzioni apposite per questo dispositivo; in caso di problemi, il consiglio è di contattare il manutentore (lì su GitLab, oppure su Telegram).
Pensavo molto peggio, l'ultima volta che avevo controllato non funzionava nulla. Grazie dell'informazione.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da korda »

pgcor ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 21:52
Supermarco ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 20:09
Salve, ho installato Ubuntu sui miei pc e mi trovo molto soddisfatto, adesso vorrei installare Ubuntu sul mio smartphone Samsung Galaxy s10e, solamente ho visto che non è ancora disponibile per quel dispositivo, mi chiedevo se conoscete altre distro da installare su quello smartphone, e mi servirebbe una guida dettagliata su come installarlo, visto che su pc è stato arduo installarlo, immagino che su telefono sarà molto più complesso, attendo notizie.
Buonasera
Devi ritenerti fortunato! Canonical (l'azienda che sviluppa Ubuntu) iniziò il progetto di Ubuntu su cellulari ma poi lo abbandonò; una piccola community, Ubports, riprese il progetto, ma purtroppo Ubuntu Touch è disponibile ancora su relativamente pochi dispositivi, il processo di porting (adattamento del Sistema Operativo) non è facile;
però il tuo dispositivo è supportato - anche se, faccio notare, non tutto potrebbe essere funzionante: puoi fare riferimento a questa pagina.
Ciononostante, l'installer ufficiale non supporta ancora tutti i dispositivi: e nemmeno il tuo...
quindi la procedura di installazione richiederà una certa manualità informatica, e fare riferimento alle istruzioni apposite per questo dispositivo; in caso di problemi, il consiglio è di contattare il manutentore (lì su GitLab, oppure su Telegram).
Considerato quanto esposto sopra, considerato che l'OP non ha ancora troppa confidenza con Linux se ha trovato difficoltà ad installare la versione desktop su PC. Considerato che l'S10 è di per sé uno smartphone non male così come viene equipaggiato (qual'è l'ultima versione di Android che Samsung ha distribuito per questo modello?)

Considerato tutto ciò, il gioco vale veramente la candela? Mi sembra un po' come acquistare un Surface per poi montarci Linux nativamente. D'accordo che potrebbe anche essere supportato, ma tutto ciò mi lascia sempre perplesso un poco...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Supermarco
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 5 luglio 2022, 20:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da Supermarco »

Grazie per le risposte, allora mi sa che lo lascio così com'è.

Purtroppo non so che versione di Android ci è installata sopra.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installare Ubuntu su Samsung Android

Messaggio da korda »

Supermarco ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 22:51
Grazie per le risposte, allora mi sa che lo lascio così com'è.

Purtroppo non so che versione di Android ci è installata sopra.
In rete vedo che lo vendono con Android 9 Pie. Se fosse come gli altri Galaxy probabilmente potresti avanzare di 2 release ad Android 11. Essendo inoltre un modello di fascia alta non mi stupirei se avessero rilasciato pure Android 12 (la versione attuale)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti