Sarà arrivato il momento di passare a Ubuntu Touch?

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
stjoey
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2015, 17:22
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Pisa, Toscana

Sarà arrivato il momento di passare a Ubuntu Touch?

Messaggio da stjoey »

Buon pomeriggio a tutti.
Da diverse settimane mi sta girando per la testa di passare a linux sul mio cellulare, ho controllato i devices supportati e il mio cellulare è presente (xiaomi poco x3 nfc).
Tuttavia prima di fare questo passo vorrei avere qualche informazioni dagli utenti di tale S.o, nonché dei feedback positivi e negativi.

1. È possibile utilizzare un cellulare con ubuntu touch come telefono principale?

2. È possibile, una volta installato ubuntu touch, tornare indietro in caso di ripensamenti o rimpianti? E anche: è possibile installare ubuntu touch in dual boot come si faceva con windows? In maniera tale da avere entrambi i sistemi operativi?

3. In generale si devono accettare alcuni compromessi?

4. Sul mondo app ci possono essere problemi? Io sono un tipo che spesso installa app senza prenderli dal PlayStore.


In più mi chiedevo se installarlo è macchinoso o semplice?
Quando vedi una buona mossa, aspetta, cercane una migliore.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Sarà arrivato il momento di passare a Ubuntu Touch?

Messaggio da pgcor »

stjoey ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 15:23
1. È possibile utilizzare un cellulare con ubuntu touch come telefono principale?
L'ho fatto per anni; ma non ho mai avuto bisogno di app bancarie, e ho sentito che altre persone hanno avuto problemi per questo.
Altrimenti telefonate, sms, navigazione, lettura, ascolto musica, video... Nessun problema.
stjoey ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 15:23
2. È possibile, una volta installato ubuntu touch, tornare indietro in caso di ripensamenti o rimpianti?
Sì.
stjoey ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 15:23
E anche: è possibile installare ubuntu touch in dual boot come si faceva con windows? In maniera tale da avere entrambi i sistemi operativi?
Faccio prima a rimandarti a questa discussione.
stjoey ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 15:23
3. In generale si devono accettare alcuni compromessi?
Lato hardware (con conseguenti performance) dipende da che dispositivo hai. Per alcuni dispositivi Ubuntu Touch è perfetto, fluidissimo, performante; per altri meno; per altri quasi per nulla.
stjoey ha scritto:
domenica 5 febbraio 2023, 15:23
4. Sul mondo app ci possono essere problemi? Io sono un tipo che spesso installa app senza prenderli dal PlayStore.
Per il lato software vedi il punto 1; più su alcuni dispositivi gira un emulatore di ambiente Android che permette di usare app dell'androide.
Non sapendo cosa intendi con “problemi del mondo app” quindi mi fermo qui.

Ciao
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Piriponzolo e 8 ospiti