[risolto] CH34x - compilare con vecchi headers

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

[risolto] CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

Salve,
ho un problema a dir poco spinoso, ho un vecchio tv box su cui faccio girare una versione personalizzata di ubuntu 12.04 , con kernel ARM in versione 3.0.36

Mi serve per forza il modulo kernel per il convertitore seriale ch340.
ho trovato un modulo già compilato, con estensione ".ko" ma è per kernel 4.4.11
Ho trovato anche i sorgenti del driver da compilare, ma devo compilare sul mio PC, con gli headers del kernel del tvbox, creare quindi il file "ko" e poi portarlo sul tvbox e riprovare.

Si può fare?

Se sì, come?

grazie
Ultima modifica di slim07 il lunedì 20 febbraio 2023, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non so se ho capito bene, vediamo di ricapitolare.

Ti servono i sorgenti del kernel 3.0 per compilarti 1 tua versione particolare ?

Potresti trovarli qui http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/p ... les-3.0.0/.

Oppure in qualche altra voce Linux qui http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/, che è la directory superiore del link che ho indicato prima.

Ad ogni modo mi pare un lavoraccio.

È fattibile prendere in considerazione d'aggiornate tutto il kernel al 4.4.11 ?

Il kernel 4.4 fu l'ultima versione del Trusty 14.04.6 LTS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

Ciao e grazie!
non voglio toccare il kernel perchè è una versione mooolto particolare, fatto per girare su un tv box android vecchissimo e con risorse limitate e gira su una SD card.
Ecco perchè vorrei provare a compilare questo driver... ma ora non so esattamente cosa scaricare e come procedere.
Avete qualche dritta da darmi?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5390
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da GjMan78 »

In genere questi box montano ARM e la compilazione avviene sul pc impostando opportuni parametri in gcc.

In gergo si chiama cross compile, ovvero compilazione incrociata.

Ti lascio una pagina da cui prendere spunto : https://askubuntu.com/questions/250696/ ... le-for-arm
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 8:55
In genere questi box montano ARM e la compilazione avviene sul pc impostando opportuni parametri in gcc.

In gergo si chiama cross compile, ovvero compilazione incrociata.

Ti lascio una pagina da cui prendere spunto : https://askubuntu.com/questions/250696/ ... le-for-arm
Confermo, monta ARM, è tipo un raspberry... ma con un S.O. molto più vecchio, è per quello che volevo fare un cross-compile
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da xavier77 »

slim07 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 9:58
GjMan78 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 8:55
In genere questi box montano ARM e la compilazione avviene sul pc impostando opportuni parametri in gcc.

In gergo si chiama cross compile, ovvero compilazione incrociata.

Ti lascio una pagina da cui prendere spunto : https://askubuntu.com/questions/250696/ ... le-for-arm
Confermo, monta ARM, è tipo un raspberry... ma con un S.O. molto più vecchio, è per quello che volevo fare un cross-compile
Ti chiedo scusa se ho poche conoscenze di compilazione e non posso aiutarti.
Ero però curioso di sapere se avevi già provato a mettere un'immagine arm più recente (es: di Debian 11, Ubuntu 20.04 ecc.) e cosa eri riuscito ad ottenere.
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:15
Ti chiedo scusa se ho poche conoscenze di compilazione e non posso aiutarti.
Ero però curioso di sapere se avevi già provato a mettere un'immagine arm più recente (es: di Debian 11, Ubuntu 20.04 ecc.) e cosa eri riuscito ad ottenere.
CIao,
no, non ci ho provato per il semplice motivo che servono delle immagini "cucinate" apposta per quel dispositivo, non puoi prendere una qualsiasi immagine nuova e metterla, non funzionerebbe.
Servono delle immagini per rockchip RK3188, ma non se ne trovano perchè è un dispositivo vecchissimo.
Oggi ho provato anche una armbian, abbastanza recente, kernel 5, ma il driver del ch34x che ho non va comunque perchè è compilato per raspberry e non so come si possa compilare per armbian
E' un vero peccato e non mi va di comprare un raspberry apposta per fare quello che devo fare, è un pò uno spreco.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, hai ancora il modulo del kernel vecchio ?

Se c'è l'hai potresti provare a cercare una vecchia versione del ArmBian nella sua pagina su Github, e poi allocarci all'interno il modulo kernel 3.0.

Cercando in rete ho poi trovato questa discussione sul Forum ArmBian Rock chip rk3288-and-rk3188.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 21:09
) Salve, hai ancora il modulo del kernel vecchio ?

Se c'è l'hai potresti provare a cercare una vecchia versione del ArmBian nella sua pagina su Github, e poi allocarci all'interno il modulo kernel 3.0.

Cercando in rete ho poi trovato questa discussione sul Forum ArmBian Rock chip rk3288-and-rk3188.

:: Ciao
Ciao,
ho sia il modulo già compilato (file con estenzione .ko) che il sorgente da compilare.
Ho anche provato la armbian che hai linkato, ma sempre senza successo.
Ti dico pure che tra la nuova armbian e il vecchio ubuntu 12 non c'è paragone, il vecchio funziona alla perfezione sia il video che la lan, quindi vorrei usare quello, solo che non so da dove partire per ricompilare quel driver...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da xavier77 »

slim07 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 19:15
xavier77 ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:15
Ti chiedo scusa se ho poche conoscenze di compilazione e non posso aiutarti.
Ero però curioso di sapere se avevi già provato a mettere un'immagine arm più recente (es: di Debian 11, Ubuntu 20.04 ecc.) e cosa eri riuscito ad ottenere.
CIao,
no, non ci ho provato per il semplice motivo che servono delle immagini "cucinate" apposta per quel dispositivo, non puoi prendere una qualsiasi immagine nuova e metterla, non funzionerebbe.
Servono delle immagini per rockchip RK3188, ma non se ne trovano perchè è un dispositivo vecchissimo.
Oggi ho provato anche una armbian, abbastanza recente, kernel 5, ma il driver del ch34x che ho non va comunque perchè è compilato per raspberry e non so come si possa compilare per armbian
E' un vero peccato e non mi va di comprare un raspberry apposta per fare quello che devo fare, è un pò uno spreco.
Sì infatti ho visto che 10 anni fa avevano anche fatto un porting di Ubuntu per RK3188, ma parliamo della 12.04/12.10, ormai vecchissime.
La mia era solo una curiosità sulla retrocompatibilità delle attuali immagini arm generiche.
:ciao:
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5390
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da GjMan78 »

Adatta questa guida ai tuoi obiettivi.
https://lewin.co.il/2015/05/02/compilin ... pport.html
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, hai l'esatto nome o codice di rilascio del sistema vecchio ? Qualcosa tipo ArmBian Precise 12.04 LTS, così posso provare a cercare in rete tra qualche vecchio database.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

Un saluto e un ringraziamento a tutti, scusate se tardo nelle risposte ma non ricevo le notifiche di risposta al thead.
Comunque: Ho incredibilmente trovato i sorgenti della mia distribuzione, fatti da linuxium, ho scaricato il git, ho installato il toolchain per compilare in arm e sto facendo delle prove.
Ancora non ci sono riuscito sinceramente, poi ho lasciato perchè devo pur lavorare ogni tanto :)

Vi tengo aggiornati o vi chiedo qualcosa magari...

grazie
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

Buongiorno a tutti,
aggiornamento di ieri, finalmente dopo 1000 prove sono riuscito a compilare il kernel in cross-compiling; poi ho provato a compilare il modulo (driver) ma non si riesce, l'errore mi sembra di capire è che non trova gli headers del kernel appena compilato.
Io credo che sia un problema di percorsi sinceramente, ma non ho capito bene dove mettere cosa...
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

alla fine ci sono riuscito, ho trovato il kernel, l'ho cross-compilato e poi ho cross-compilato il modulo e l'ho provato sul minix, ora ho il supporto per il ch34x
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da xavier77 »

slim07 ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 19:03
alla fine ci sono riuscito, ho trovato il kernel, l'ho cross-compilato e poi ho cross-compilato il modulo e l'ho provato sul minix, ora ho il supporto per il ch34x
Ottimo :birra:
Per "i posteri" potresti mettere il tag [risolto] nel titolo del primo post e descrivere la procedura che hai usato (anche un link va bene)?
slim07
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 febbraio 2007, 16:22

Re: CH34x - compilare con vecchi headers

Messaggio da slim07 »

Per compilare il modulo driver ch34x in versione arm ho dovuto:


Preparare la macchina linux con il gcc arm e altro
Sulla macchina arm con il comando uname -r ho visto la versione del kernel
Quindi ho cercato e scaricato la versione kernel uguale sulla macchina “host”
Ho scaricato anche il toolchain corripospondente all’arm 32bit https://releases.linaro.org/components/ ... n/binaries

Ho quindi estratto tutto e seguendo questa guida:

https://blukat.me/2017/12/cross-compile ... el-module/

Ho compilato prima il kernel e poi il modulo

Un’altra guida:
https://embear.ch/blog/compiling-a-kernel-module
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti