[Risolto] software di Ubuntu per creare immagine di microSD di Raspberry Pi
[Risolto] software di Ubuntu per creare immagine di microSD di Raspberry Pi
Buonasera,
Per ragioni di sicurezza vorrei fare un Back-up della micro SD di un Raspberry Pi in cui c'è il sistema operativo e tutto il progetto.
Volevo sapere se c'è un software per questo da poter usare con Ubuntu. Qualcosa di simile a Balena Etcher ma che gira su Ubuntu.
ringrazio anticipatamente.
Saluti
LaPa
Per ragioni di sicurezza vorrei fare un Back-up della micro SD di un Raspberry Pi in cui c'è il sistema operativo e tutto il progetto.
Volevo sapere se c'è un software per questo da poter usare con Ubuntu. Qualcosa di simile a Balena Etcher ma che gira su Ubuntu.
ringrazio anticipatamente.
Saluti
LaPa
Ultima modifica di Lapa il venerdì 28 luglio 2023, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose 

- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Re: software di Ubuntu per creare immagine di microSD di Raspberry Pi
Smonta la a scheda, inseriscila in un PC e fanne un'immagine con dd.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
C'è un Wiki dettagliato aggiornato?

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- Filoteo
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Arch Linux
sudo -s
cat /dev/sdN > backup_raspberry.img
cat /dev/sdN > backup_raspberry.img
Ho provato con "Dischi". la SD originale è di 32 GB, ho creato l'immagine che ho copiato su HD del mio portatile. Quando ho provato a fare il ripristino inserendo un'altra SD da 32 GB "Dischi" mi dice: "L'immagine disco è 13 MB più grande del dispositivo". Il file .img sull'HD ha una dimensione di 31.9 GB.
Come posso risolvere?
Ringrazio anticipatamente
Saluti
LaPa
Come posso risolvere?
Saluti
LaPa

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
1. con una SD più grande (ovviamente).Lapa ha scritto: ↑sabato 22 luglio 2023, 23:19Ho provato con "Dischi". la SD originale è di 32 GB, ho creato l'immagine che ho copiato su HD del mio portatile. Quando ho provato a fare il ripristino inserendo un'altra SD da 32 GB "Dischi" mi dice: "L'immagine disco è 13 MB più grande del dispositivo". Il file .img sull'HD ha una dimensione di 31.9 GB.
Come posso risolvere?
Saluti
LaPa
2. riducendo di 14 MB (o più) la partizione dell'SD originaria (meglio se fai un backup dei dati importanti, magari).
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
Se devo rischiare di compromettere la SD originale non posso rischiare!
Altro è se io posso modificare il file .img per diminuire le partizioni, allora lo posso fare senza rischiare di compromettere la SD originale.
Se non trovo un altro metodo mi procuro una SD da 64 GB, ma non mi sembra un granché come procedura.
Ammettiamo che io abbia un progetto che utilizza Raspberry Pi completo e voglia fare diverse SD per montarle su altri Raspberry ogni volta devo raddoppiare la capacità della SD: mi sembra costoso.
Saluti LaPa
Altro è se io posso modificare il file .img per diminuire le partizioni, allora lo posso fare senza rischiare di compromettere la SD originale.
Se non trovo un altro metodo mi procuro una SD da 64 GB, ma non mi sembra un granché come procedura.
Ammettiamo che io abbia un progetto che utilizza Raspberry Pi completo e voglia fare diverse SD per montarle su altri Raspberry ogni volta devo raddoppiare la capacità della SD: mi sembra costoso.
Saluti LaPa

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Innanzitutto scusa perché ho detto una cavolata. Infatti anche la presenza di spazio non allocato non riduce l'immagine.
Però sembra si possa fare:
https://unix.stackexchange.com/question ... n-img-file
Comprare una SD più grande potrebbe essere una soluzione (quelle da 64 GB ormai si vendono a 7 euro, forse anche meno).
Comprare una SD più grande potrebbe essere una soluzione (quelle da 64 GB ormai si vendono a 7 euro, forse anche meno).
Ho un mucchio di microSD da 32 GB
per diminuire la dimensione di 20 megabyte nel terminale dovrei scrivere questo in sequenza, un comando alla volta seguito da invio?
Come vi sembra?
Ringrazio di tutto
Un saluto
LaPa

Avrei bisogno di una mano per capire come: faccio un'ipotesi col mio caso in cui il file immagine creato con "dischi" si chiama "Immagine disco di sdb (2023-07-22 2247).img" ed è nella directory "home/pasquale/Documenti", la dimensione del file da proprietà risulta 31,9 GB :xavier77 ha scritto: ↑domenica 23 luglio 2023, 15:09
per diminuire la dimensione di 20 megabyte nel terminale dovrei scrivere questo in sequenza, un comando alla volta seguito da invio?
Codice: Seleziona tutto
losetup /dev/loop10 home/pasquale/Documenti/Immagine disco di sdb (2023-07-22 2247).img
partprobe /dev/loop10
gparted /dev/loop10
losetup -d /dev/loop10
truncate -s -${31,880}G home/pasquale/Documenti/Immagine disco di sdb (2023-07-22 2247).img
Ringrazio di tutto
Un saluto
LaPa

-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
Leggo nel manuale che truncate estende il file di una certa taglia se il numero è preceduto da un + oppure lo accorcia se il numero è preceduto da un -
Comunque la dimensione bisogna darla con un intero per cui, se vuoi tagliare 20 MB devi usare quella unità di misura o una minore
Quindi DOVREBBE essere così:
C'è bisogno di dire che devi lavorare su una copia?
Comunque la dimensione bisogna darla con un intero per cui, se vuoi tagliare 20 MB devi usare quella unità di misura o una minore
Quindi DOVREBBE essere così:
truncate -s -20MB NOMEFILEDATRONCARE
Grazie per il suggerimento,
Faccio una copia, ci provo e posto i risultati.
Saluti
LaPa
Ci avevo pensato ma la conferma mi spinge ancor di più a farlo (così se qualcosa va storto compro un 64 GB).
Faccio una copia, ci provo e posto i risultati.
Saluti
LaPa

Niente da fare mi sono bloccato al primo comando
poi mi diceca permesso negato e allora gli ho dato un sudo con tanto di password
infine mi ha detto "failed to set up loop device: File o directory non esistente"
confesso che ignoro il significato del comando

prima non gli piacevano le parentesi allora ho rinominato il file in plantOut23-7-2023.img
poi mi diceca permesso negato e allora gli ho dato un sudo con tanto di password
infine mi ha detto "failed to set up loop device: File o directory non esistente"
confesso che ignoro il significato del comando

-
- Imperturbabile Insigne
Non solo le parentesi, anche gli spazi. É strano che una app GNU/Linux crei dei file con un nome così "indigesto".
Quanto al resto: esegui un sudo -i e in seguito fai tutto da superuser, nel link che stai seguendo c'è scritto.
É possibile che /dev/loop10 nel tuo sistema non esista e quindi ti da quell'errore. Riprova a scrivere il comando fino a /dev/loop e a fare l'autocompletamento con due colpi di tasto Tab. Poi usa il numero più alto tra quelli che ti compaiono: non so se usi snap e se qualcuno dei device è già in uso.
Sono al telefono adesso, se ho la possibilità più tardi faccio una prova anch'io e (se riesco) ti supporto.
Quanto al resto: esegui un sudo -i e in seguito fai tutto da superuser, nel link che stai seguendo c'è scritto.
É possibile che /dev/loop10 nel tuo sistema non esista e quindi ti da quell'errore. Riprova a scrivere il comando fino a /dev/loop e a fare l'autocompletamento con due colpi di tasto Tab. Poi usa il numero più alto tra quelli che ti compaiono: non so se usi snap e se qualcuno dei device è già in uso.
Sono al telefono adesso, se ho la possibilità più tardi faccio una prova anch'io e (se riesco) ti supporto.
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
tldr losetup
losetup
Set up and control loop devices.
More information: https://manned.org/losetup.
- List loop devices with detailed info:
losetup -a
- Attach a file to a given loop device:
sudo losetup /dev/loop /path/to/file
- Attach a file to a new free loop device and scan the device for partitions:
sudo losetup --show --partscan -f /path/to/file
- Attach a file to a read-only loop device:
sudo losetup --read-only /dev/loop /path/to/file
- Detach all loop devices:
sudo losetup -D
- Detach a given loop device:
sudo losetup -d /dev/loop
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
Ma io poi ho rinominato il file in uno più digeribile: plantOut23-7-2023.img
Niente da fare sono fermo sempre al primo comandorai ha scritto: ↑martedì 25 luglio 2023, 8:07Quanto al resto: esegui un sudo -i e in seguito fai tutto da superuser, nel link che stai seguendo c'è scritto.

pasquale@pasquale-HP-Laptop-15s-eq0xxx:~$ sudo -i losetup /dev/loop
losetup: /dev/loop: failed to use device: Nessun device corrisponde
sudo -i losetup /dev/loop39 home/pasquale/Documenti/plantOut23-7-2023.img
losetup: home/pasquale/Documenti/plantOut23-7-2023.img: failed to set up loop device: File o directory non esistente
Saluti
LaPa

-
- Imperturbabile Insigne
Ti sei dimenticato lo slash iniziale del percorso dell'immagine.Lapa ha scritto: ↑martedì 25 luglio 2023, 22:51ho provato a dare il comandopurtroppo la risposta è sempreCodice: Seleziona tutto
sudo -i losetup /dev/loop39 home/pasquale/Documenti/plantOut23-7-2023.img
losetup: home/pasquale/Documenti/plantOut23-7-2023.img: failed to set up loop device: File o directory non esistente
PS
sudo -i era inteso come comando a sé stante per diventare super utente un volta e per tutte
...e dire che RaspberryOS viene già equipaggiato di base con un tool ad interfaccia grafica (dal menu Accessori) per migrare l'immagine dell'OS su schede SD più capienti 
Bastano un paio di click senza troppi giri di comandi

Bastano un paio di click senza troppi giri di comandi

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
-
- Imperturbabile Insigne
Non ho esperienza di Raspberry Pi ma ti credo sulla parola. Però questo ambaradan è dovuto al fatto che l'OP vorrebbe evitare di cambiare taglia delle SD
OT ma vedete anche voi la faccina con il Babbo Natale triste o è un problema locale?
Il tool fa una copia da una SD all'altra: non necessariamente deve essere più capiente, semplicemente è il motivo più frequente.
Le smile natalizie le vedo ancora anch'io, ma solo sul Chrome del mio PC Desktop (Kubuntu 22.04), nonostante il sistema sempre aggiornato, nonostante abbia cancellato cache e cookie vari. Boh...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.