Ubuntu non si installa da USB

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Mabuchi
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 7 giugno 2025, 17:57

Ubuntu non si installa da USB

Messaggio da Mabuchi »

Buon giorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare area o altro.
Ho avuto un po’ di esperienza con debian e ubuntu su Raspberry Pi e non ho mai avuto problemi. Ora volevo resuscitare un eeePC (1000H), ci ho installato Windows 10 ma è di una lentezza esasperante e allora avrei voluto installare ubuntu, da solo o in dual boot.
Ho scaricato il sistema operativo e tramite rufus ho creato una chiavetta USB per l’installazione. Nel bios ho inserito come primo dispositivo per l’avvio un disco esterno USB ma non c’è verso di farlo partire da li, ho provato a cambiare vari settaggi su rufus ma senza risultato.
Qualcuno è in grado di sbloccarmi?
Grazie a tutti per l’attenzione.
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Ubuntu non si installa da USB

Messaggio da Sargonsei »

Se ti riferisca ad un ASUS eee PC 1000H tipo questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC
mi pare che sia un po' vecchiotto per installare Ubuntu... forse Lubuntu ci potrebbe stare, ma non è detto...
Per l'avvio da USB, a volte non basta dare la priorità all'avvio da USB, ma occorre anche premere un apposito tasto che permette di attivare una schermata che permette di avviare da memoria di massa diversa da quella interna... lo hai fatto? Il tasto da premere varia a seconda di marca e modello del PC, e dovresti trovarlo sul manuale.
Hai già scaricato e letto il manuale in italiano?
https://www.asus.com/it/supportonly/eee ... sk_manual/
Nel frattempo, avvia Windows, apri il terminale DOS, impartisci i comandi

Codice: Seleziona tutto

wmic cpu get name & :: Windows Mostra CPU
SYSTEMINFO & :: Mostra l'hardware del computer
e posta l'output.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: https://sargonsei.altervista.org/bash-03/
Mabuchi
Prode Principiante

Messaggio da Mabuchi »

Grazie Sargonsei per.la risposta, ho anche provato a escludere completamente il disco interno dalla sequenza di boot, in questo caso il computer si ferma chiedendo un disco dal quale poter fare l’avvio.
Il computer è comunque esattamente l’Asus eee PC 1000H.
Proverò a seguire i tuoi consigli, grazie ancora.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

ci ho installato Windows 10 ma è di una lentezza esasperante e allora avrei voluto installare ubuntu
con solo 1 gb di ram è inutile perdere tempo ad installarci qualcosa: sarà inutilizzabile.
ps pare che il processore sia a 32 bit quindi oggigiorno quasi tutte le distro hanno abbandonato quei processori e probabilmente ti è rimasto da provare solo debian
viewtopic.php?t=649724
Mabuchi
Prode Principiante

Messaggio da Mabuchi »

Ciao Sargonsei, ho provato quello che dicevi ed effettivamente c’è il modo di entrare in un menù per decidere da dove eseguire il boot. Ho provato ad avviare dalla memoria di massa esterna e ottengo un piccolo menù in stile “DOS o Terminale” con queste opzioni:

*Try or Install Ubuntu
Ubuntu (safe graphics)
Test Memory

Selezionando le prime due voci compare un cursore lampeggiante senza prompt e li rimane senza risolversi. Se seleziono il test della memoria, dopo una pausa su schermo nero riavvia il computer, a proposito, il PC ha 2 GB di RAM.
Grazie ancora per l’aiuto.
Mabuchi
Prode Principiante

Messaggio da Mabuchi »

Grazie caturen per la risposta, il computer ha 2GB di RAM, sul discorso 32bit era una cosa che. Avevo pensato anche io. Debian ha anche una versione a 32bit?
Grazie ancora.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Mabuchi ha scritto:
domenica 8 giugno 2025, 21:20
Grazie caturen per la risposta, il computer ha 2GB di RAM, sul discorso 32bit era una cosa che. Avevo pensato anche io. Debian ha anche una versione a 32bit?
Grazie ancora.
Debian è uno dei pochissimi sistemi rimasti con supporto 32 bit.
Molti programmi cominciano a non rilasciare neanche versioni per quell'architettura. Quindi dimenticati Chrome ad esempio.
Con una macchina del genere dimenticati un uso desktop normale, a meno che non escludi certe funzioni fondamentali come ad esempio la navigazione internet.
Se proprio ti vuoi cimentare, opta per un uso "creativo" (server, retro-gaming ecc.).
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

il computer ha 2GB di RAM
oggigiorno cambia ben poco. Devi avere minimo 8 gb per avere una esperienza decente, altrimenti è un supplizio. Tanto peggio poi è usare un sistema a 32 bit. Pure debian ha "abbandonato" quella architettura dato che non fornisce più iso live di quella architettura
Architettura: al momento sono fornite soltanto le immagini per PC a 64-bit (amd64)
ma è possibile averla solo tramite la netinstall
https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... 386/bt-cd/
Se non ti vuoi dare per vinto puoi provare https://sourceforge.net/projects/antix- ... o/download
Mabuchi
Prode Principiante

Messaggio da Mabuchi »

Grazie a tutti per l’attenzione, temo di essermi un po’ illuso, con il fatto, ad esempio, che debian girasse anche su raspberry pi 1 mi ha fatto sperare che Linux potesse rendere questo PC utilizzabile. Ieri ho tentato di installare Debian e inizialmente la cosa sembrava promettente, aveva iniziato a lavorarci ma ad un certo punto non ha trovato un disco su cui installarsi… Insomma la non mi pare aria.
Grazie a tutti per l’aiuto.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Mabuchi ha scritto:
lunedì 9 giugno 2025, 11:04
Grazie a tutti per l’attenzione, temo di essermi un po’ illuso, con il fatto, ad esempio, che debian girasse anche su raspberry pi 1 mi ha fatto sperare che Linux potesse rendere questo PC utilizzabile. Ieri ho tentato di installare Debian e inizialmente la cosa sembrava promettente, aveva iniziato a lavorarci ma ad un certo punto non ha trovato un disco su cui installarsi… Insomma la non mi pare aria.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Se non devi installare l'ambiente grafico (o uno moooolto minimal) e devi usare solo pochi servizi con la linea di comando, Debian funziona benissimo anche con 512 MB di RAM o meno.
Se devi usarlo come computer "normale", invece, molto probabilmente riesci ad installare un OS leggero, ma diventerebbe inutilizzabile per l'uso quotidiano.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”