Ciao a tutti, sto cercando di installare in modalità stand alone Ubuntu 24.04 su di un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro sul quale ho in dual boot Ubuntu 18.04.5 LTS e Windows 8.
Ho scaricato il file iso dal sito ufficiale, creato la USB live prima con Rufus da Windows, poi con il Creatore di dischi da Ubuntu, ma in nessuno dei due casi sono riuscito a far partire il boot da USB.
Qualcuno ha idea di come risolvere? Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
[Risolto] problema istallazione Ubuntu da live USB su Toshiba Satellite Pro
[Risolto] problema istallazione Ubuntu da live USB su Toshiba Satellite Pro
Ultima modifica di Lofede il martedì 19 agosto 2025, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Re: problema istallazione Ubuntu da live USB su Toshiba Satellite Pro
Ad integrazione del messaggio precedente, probabilmente un po' troppo stringato, aggiungo che ho provato molte delle soluzioni che sono proposte in rete, intervenendo sia sulla preparazione della USB live (giusto qualche esempio: in Rufus GPT vs. MPR, ISO vs. DD) sia nel menù di boot (secure boot off, UEFI vs. UEFI Legacy vs. CSM). Ho anche provato a intervenire su Windows, disattivando BitLocker e l'avvio rapido, ma il boot da penna USB semplicemente non ne vuole sapere di partire.
Vi ringrazio ancora per il supporto.
Vi ringrazio ancora per il supporto.
Re: [Risolto] problema istallazione Ubuntu da live USB su Toshiba Satellite Pro
L'inattesa soluzione è arrivata semplicemente cambiando la porta in cui inserire la penna USB. Inizialmente utilizzavo le 3.0 più a portata di mano. Quindi, più per non lasciare nulla di intentato che per convinzione, ho provato ad inserire la penna in una porta tipo 2.0 e il boot è partito senza problemi.