Pagina 1 di 1

Si può vedere il disco rigido?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 17:48
da Ale
Vorrei sapere se si può accedere alle informazioni presenti nel disco rigido di un computer con Windows Xp mentre sto facendo girare in quel computer un live cd con Ubuntu. Non credevo fosse possibile accedere alle informazioni presenti nell' hard-disk da un cd live ma da una lettera scritta da un utente ad una rivista specializzata mi è sembrato di capire che è possibile. Nel caso fosse vero, potreste spiegarmi come fare? Grazie, Ale.

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 18:14
da Naima
Certo che è fattibile!
Di default le distribuzioni live montano il disco fisso del pc in modalità solo lettura, e non lo utilizzano per funzionare. Tu in ogni caso puoi entrare nel tuo disco (a seconda delle distro lo devi montare o lo trovi già montato) come fai normalmente con Linux (le distro live sono utilizzatissime per il recupero dei dati  ;) ) e, se il file system lo permette (ad esempio fat32 o partizioni linux), puoi anche montarle in lettura e scrittura per poter modificare e salvare i files.

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 18:18
da Ale
Grazie Naima, di solito con le distro che ho usato non ho mai trovato il disco rigido già montato e non so come fare per montarlo, potresti dirmi come fare? Ale.

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 18:28
da pierba
Devi creare la directory:
sudo mkdir /mnt/quellochevuoi
poi monti la partizione che ti interessa. Se non la conosci, digiti sudo fdisk -l ed avrai l'elenco delle partizioni sul disco rigido. appena l'hai individuata dai:
sudo mount -t filesystem /dev/hdax /mnt/quellochevuoi

Il filesystem lo ricavi dall'elenco delle partizioni, per windows usa vfat, /hdax lo sostituisci con quello della partizione.

ciao

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 18:33
da Ale
Grazie mille pierba! Domani metto in pratica e poi torno a ringraziarti! Ale. ;)

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 13:14
da noise
Ciao a tutti,questo è il mio primo post su ubuntu forum. Non sono proprio un novizio di linux,ma di ubuntu e dei live cd in generale sì.
Sto cercando di usare il live cd per fare una copia di alcuni dati importanti di una mia amica,che probabilmente dovrà reinstallare windows.
Quello che vorrei fare e trasferire i suoi dati importanti (che sono più di 2 Gbytes) in un'altra cartella sul suo hard disk,in modo tale da preservarli da un'eventuale sovrascrittura di windows durante la reinstallazione (purtroppo lei ha tutti i dati in cartelle come Documents and Settings, Desktop, My Music o Documenti...).

Faccio partire il live cd, monto la partizione windows e cerco di creare una nuova cartella,ma non mi dà i diritti.
Provo a cambiare i diritti con "run as different user", eseguendo chmod come root (ownere della cartella /media/windows/).
Provo anche a rimontare /media/windows/ con differenti umask ed uso il codice 002 (in questo modo dovrei garantire l'accesso in scrittura a qualunque utente).
Siccome non riesco ad avere il diritto di scrittura in nessuno di questi casi,mi chiedevo: è possibile che la distro su live cd abbia qualche limitazione ,nell'accesso in scrittura su partizione windows?

Grazie mille a tutti.

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 13:28
da Volans
Per problemi specifici non accodarti ad altre discussioni ma creane una nuova se cercando nel forum non hai trovato nulla...
In particolare cercando avresti trovato che linux non è ancora in grado di scrivere in modo sicuro su partizioni NTFS, mentre puoi fare quello che vuoi con altre partizioni, ad esempio fat.

Se crei una seconda partizione con partition magic restringendo la prima te la vede anche win, quindi se lo scopo è solo copiare i dati e non in futuro installare linux puoi farla anche ntfs (altrimenti falla fat), fai partire win, copi i dati e poi lo reinstalli sulla prima partizione.
Già che ci sei fai le due partizioni in modo che reinstallando metti il sistema su una e le cartelle dei documenti degli utenti sull'altra... così le prossime volte non servirà tutto questo lavoro...

Già che ci sei fai una terza partizione ed una quarta piccola (per lo swap) e metti Ubuntu ;) :D

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 15:15
da noise
Mi spiace se mi sono accodato in maniera non corretta. Sarà per la prossima volta.
Sì..la soluzione che mi hai proposto l'avevo tenuta in considerazione ma il Pc non è il mio devo un attimo "convincere" la mia amica che questa è una buona soluzione.

Partizionare l'hard disk per mettere da una parte i dati importanti è una tecnica che io ho adottato da tempo,ma noto sempre più spesso che la stragrande maggioranza degli utenti di personal computer, si FIDANO del fatto che i loro dati non saranno mai in pericolo...:(

Ciao

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 15:54
da ObiMarco
prova knoppix
appena entrato devi creare una password di root con
sudo passwd root
poi lanci konqueror come root e dovresti poter fare tutto quello che vuoi sulle partizioni (che tra l'altro knoppix ti vede in automatico e mette sul desktop, al massimo devi montarle ma basta cliccare sull'icona del desktop e aprendotela te la monta in automatico)

Re: Si può vedere il disco rigido?

Inviato: venerdì 31 marzo 2006, 22:13
da FMR
noise ha scritto: noto sempre più spesso che la stragrande maggioranza degli utenti di personal computer, si FIDANO del fatto che i loro dati non saranno mai in pericolo...:(
...esistono due tipi di utenti di computer: chi ha gia' perso i dati, e chi li perdera' presto... :'(
fagli leggere le leggi di Murphy.
ciao a *