Posso far girare programmi?

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Ale
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 24 settembre 2005, 16:25

Posso far girare programmi?

Messaggio da Ale »

Se installo programmi per Linux su di un computer con Windows XP e poi ci faccio girare Linux con un Live CD, posso far girare anche i programmi per Linux che ho installato sull' hard disk? Se si, come? Ho provato a farlo ma non ci riesco, neanche dando in comando Run da terminale. Inoltre non conosco il suffisso dei file eseguibili di Linux ( su Windows è .exe). Ho provato a leggere il "read me" dei programmi e c'è scritto che devo digitate dei comandi nel terminale per farli girare ma non ci ho capito molto. Possibile che non si possa semplicemente cliccare su di un eseguibile senza dover passare per il terminale? Grazie per la eventuale risposta, Ale.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da pierba »

Non ho capito bene il problema.
Molti dei software open source hanno il porting anche per windows, quindi puoi installarli direttamente su windows;
con un live cd puoi lanciare ed utilizzare i programmi che sono sullo stesso, quando lo chiudi si cancella tutto. Se vuoi salvarti il risultato devi crearti una partizione sul disco rigido per alloggiarci i tuoi file, magari puoi farla in un formato (tipo fat32) gestibile sia da linux che da windows.

Ma perchè, se ti piace la distribuzione, non ti crei una partizione sul tuo hard disk e lo installi in dual boot con windows? Sarebbe la soluzione più semplice.


ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Ale
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 24 settembre 2005, 16:25

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Ale »

Non posso installare Linux neanche in dual-boot perchè il computer non è mio ( è della scuola ed io sono un insegnante ) perciò sono costretto a far girare Linux da un Live-CD. So che è stato fatto il porting di molti programmi Linux su Windows ma vorrei poter utilizzare sul computer della scuola tutti i programmi che trovo sulle varie riviste specializzate. Vorrei perciò installare solo i programmi sul computer senza dovervi installare anche Linux ( non me lo permetterebbero) e farli girare tramite un Live-CD. Spero si possa fare se no sarò costretto a comprarmi un computer tutto mio. Grazie, Ale.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da twilight »

Ale ha scritto: Se installo programmi per Linux su di un computer con Windows XP e poi ci faccio girare Linux con un Live CD, posso far girare anche i programmi per Linux che ho installato sull' hard disk? Se si, come? Ho provato a farlo ma non ci riesco
Da quanto ne so e' impossibile..
Inoltre non conosco il suffisso dei file eseguibili di Linux ( su Windows è .exe). Ho provato a leggere il "read me" dei programmi e c'è scritto che devo digitate dei comandi nel terminale per farli girare ma non ci ho capito molto.
Non esiste una distinzione per estensioni. O meglio, e' del tutto teorica, diciamo convenzionale. Mi spiego con un esempio. Se creo uno script e lo salvo come "file.txt", e gli do permessi di esecuzione, lo posso eseguire tranquillamente con "./file.txt", quindi come vedi il ".txt" non ha significato sotto questo aspetto.
Possibile che non si possa semplicemente cliccare su di un eseguibile senza dover passare per il terminale?
Certo che si puo'. Se vado nella directory /usr/bin e clicco, per esempio, su gedit che e' un esecutivo, si aprira' il programma gedit.
Grazie per la eventuale risposta, Ale.
ciao :)
Ale
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 24 settembre 2005, 16:25

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Ale »

Grazie a twilight per la risposta. Ale. :)
Uncino

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Uncino »

Hmmm... chissà che non si possa fare con il Klik ? -> http://klik.atekon.de/ubuntu.php

Uncio
Ale
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 24 settembre 2005, 16:25

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Ale »

Grazie anche ad Uncino. Sto pensando ad un'altra soluzione, crearmi un live distro personalizzata inserendovi tutti i programmi che voglio. Però ora sorge il problema di come creare una live distro. Ne posso salvare sul disco rigido una già fatta, aggiungervi i progammi che mi interessano e rimasterizzare il tutto? Grazie per le eventuali risposte, Ale.
Ale
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 24 settembre 2005, 16:25

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Ale »

Ancora grazie ad Uncino. Ho cercato in giro per la rete informazioni su Klik e devo dire che la sua indicazione è ottima. Spero di poterla mettere in pratica al più presto. Vi farò sapere, Ale.
Uncino

Re: Posso far girare programmi?

Messaggio da Uncino »

Non ho mai assemblato una distro, anche se presto dovrò farne una per distribuire il Kubuntu alle macchine degli utenti.
Quanto al Klik, che ho scoperto casualmente una decina di giorni fa, lo considero davvero fenomenale.
Il tuo problema dovrebbe risolverlo perchè non "installa" nulla, almeno formalmente, limitandosi a creare un albero di directory linkato alla /tmp in cui riversare il contenuto dei .deb. Quindi, anche applicazioni non incluse nella "live" dovrebbero poter essere importate ed eseguite senza problemi.

Uncino.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti