Pagina 1 di 1

Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 15:22
da DocMcr
Salve, momentaneamente (e finchè non porto il pc in assistenza) non posso accedere al Bios perchè bloccato da password, fin ora non ho avuto problemi ad avviare altri cd o usb live, in quanto era attivato il boot loader di sistema, quindi semplicemente premendo F12, mi toglievo il pensiero, rimandando sempre il mese di attesa dell assistenza.
Nell'ultima prova fatta con "cmospwd" per azzerare la password del bios, ho ottenuto solo di aver resettato le impostazioni del Bios ma non la password (che mi pare di aver capito che è salvata su EEprom), tra le impostazioni però, credo che di Default il boot loader fosse disattivo, ne consegue che ora non posso avviare nient'altro, perchè premendo F12, non succede niente.
Continuando a cercare online sono arrivato alla documentazione di "grub", della quale ne cito un tratto:

"The ability to manually boot using the Grub command-line constitutes the biggest security risk in Linux. Any OS can be booted in this manner from any USB or CD/DVD drive, circumventing BIOS restrictions. Placing passwords or locking menu items (in the Grub configuration files) does not prevent a user from booting manually using commands entered at the grub command-line. (Once a foreign OS is booted, of course, it can be used to access any part of an unencrypted hard drive).

There are currently no options to prevent the command-line usage of Grub. Doing so would restrict boot-loading to just the menu options and that is not considered wise "

Nel caso non abbia capito male, e soprattuto nella speranza che non siano istruzioni "pre-security-boot", vorrei sapere come avviare un qualsiasi cd/DVD o anche USB LIve grazie alla linea di comando Grub!! Necessità, ad oggi, più estrema che mai, perchè nell ultimo aggiornamento che ho fatto (stavo provando la daily di utopic), invece di scegliere "altro", nell istallazione ho scelto "sostituici ad ubuntu", illudendomi che si sarebbe limitato ai suoi 200GB, ma a quanto ho visto ha cancellato tutto, UBuntu, Windows e soprattutto Recovery; avendo altre licenze windows, e qualsiasi Linux, potrei anche fregarmene della recovery Acer, ma se non riesco a far partire niente, sarò obbligato a portarlo in assistenza subito.

resto in attesa, grazie

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 19:11
da Mdfalcubo
Grub è un bootloader, non è il nome di un programma a linea di comando.

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 20:06
da iononsbalgiomai
Mi pare che GRUB 2 non supporti l'avvio di cd o dvd. Al massimo può avviare immagini iso di cd o dvd presenti sul disco fisso.

EDIT:
Le istruzioni che hai trovato credo si riferiscano a GRUB 1. Ma il pc è un fisso o un portatile? È in garanzia?

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 21:18
da maxbigsi
se hai piallato il disco la vedo dura, se hai almeno un sistema installato potresti provare con AmministrazioneSistema/PlopBootManager per avviare però da chiavetta usb

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: sabato 6 settembre 2014, 2:35
da DocMcr
Mdfalcubo - si lo so, ma credo si possa interagire tramite linea di comando, o testo quale che sia il nome corretto, premendo "c"

Sbalgio sempre - è un portatile ed è in garanzia, tra l'altro sono andato gia da mediaworld per dire ad un commesso che devono togliere la password dal bios, che non me ne frega chi l'ha messa (pc ricondizionato) e che non gli do una lira, ma era agosto e non volevo lasciarlo lì dovendo comunuqe aspettare dopo le vacanze dei cari operai Acer, praticamente con un bios sbloccato è ovvio che non avrei nemmeno creto un post XD ma comunque ho imparato tante cose facendo prove su prove, tutte fallite, ma ho provato.

maxbigsi - si in questo momento ho istallato mint, che era l'unica cosa che mi era rimasta dopo aver piallato l'HDD, l'assurdo vuole che avessi appena venduto il chromebook con ubuntu, ero senza niente, le iso windows sull HDD esterno a cui non potevo accedere, e tutte le distro eliminate da Utopic, senza quel cd starei scrivendo dallo smartphone xD comunque ho istallato PlopBootManager, prima di creare il post, ma niente, non sono sicuro di avere sbagliato a fare le cose, mi sembra invece di capire che il secure boot, impedisce l'avvio della partizione con Plop, o in generale impedisce l'avvio di partizioni che non hanno un "vallo a capire"; ma ho provato solo con plop su harddisk, perchè sapevo che senza il BootManager non potevo avviare l'USB, quindi non so, per fare cio che dici, l'unica possibilità è che Grub riconosca l'USB con plop dentro. proverò.

Sbalgio sempre - tu sai come avviare una iso dall' HDD? legge anche windows o solo linux? in ogni caso ad oggi credo che anche inserendo una iso non la leggerà proprio come fa con il PlopManager, a causa del dannato secure boot, ma sono solo supposizioni da parte mia, può anche darsi che ho sbagliato e che plop partirebbe a mano di altri.

praticamente volevo avviare un cd/dvd proprio perchè credo che dall' hdd non parta altro che l'attuale istallazione.

comunque grazie per le risposte!

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: sabato 6 settembre 2014, 8:33
da maxbigsi

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: sabato 6 settembre 2014, 11:28
da iononsbalgiomai
In effetti secure boot potrebbe dar fastidio. Le guide te le ha postate maxbigsi. Eventualmente potresti avviare anche l'iso di Plop.

Re: Grub, avviare CD/DVD tramite linea di comando

Inviato: sabato 6 settembre 2014, 15:20
da DocMcr
non ho provato quella di Linux, ma solo quella di Windows, la risposta è la stessa che ricevevo con Plop, (anche la procedura è uguale) farò un'ultima prova sta notte con win7, ma dubito riuscirà a partire.

In ogni caso grazie a tutti.

Non segno il thread come risolto, nel caso ci sia qualcuno in giro che riesca ad avviare il lettore DVD dal grub, e che lo scriva qui per il sapere comune, non tanto per me che risolverò ogni problema semplicemente sbloccando il Bios all'assistenza.

Di nuovo grazie, un saluto.