Problemi con il dvd live

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
fradellaq
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: domenica 14 agosto 2016, 19:51
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Problemi con il dvd live

Messaggio da fradellaq »

Ho scaricato ubuntu 16.04 e masterizzato come iso su un dvd. La mia intenzione è di installarlo affianco a win10 su un portatile con processore i5, 4 giga di RAM, 512 M per la scheda video, 500G di hard disk. Ho lanciato il dvd settando il bios per avviare da lettore. Tutto perfetto. in pochi minuti avevo il desktop di ubuntu sul mio schermo ed ovviamente ho scelto di provare il sistema per capirlo un poco e verificare anche il buon funzionamento dell'hardware. tutto ok.
Alla terza volta che ho provato il dvd in modalità live, il pc non è riuscito più a caricare il sistema operativo. Sullo schermo è rimasta la schermata UBUNTU con quei pallini sotto che si alternano bianchi e rossi e dopo oltre 10 minuti che restava tutto così ho dovuto spegnere il pc con l'interruttore. Riprovato, stessa cosa.
Cosa è successo?
N.B. il cd funziona benissimo su un altro pc
Saluti Francesco
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ptoblemi con il dvd live

Messaggio da giulux »

Sposto in Live CD e USB.
Con l'occasione correggo anche il titolo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
dallas
Prode Principiante
Messaggi: 217
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 16:23
Desktop: Kde plasma
Distribuzione: Kubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: Problemi con il dvd live

Messaggio da dallas »

Ciao, prova ad accendere e spegnere da Windows 10 una volta, in caso puoi disabilitare l'avvio rapido di windows che ogni tanto causa problemi.
Puoi anche provare a resettare le impostazioni del BIOS rimettendo poi come prima opzione di boot il lettore CD.

Se non dovesse funzionare quanto sopra ed hai un sistema UEFI, potresti dover disabilitare secure boot
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti