Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Ubuntu 16.04.01 64bit dvd live: schermo nero all'avvio

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
never_say_never_0
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 26 agosto 2016, 18:54

Ubuntu 16.04.01 64bit dvd live: schermo nero all'avvio

Messaggio da never_say_never_0 » venerdì 26 agosto 2016, 19:33

Buona giornata. Sono un nuovo potenziale utente Ubuntu, felice utilizzatore di Puppy Linux.
Vorrei installare Ubuntu 16.04 64 bit su un Acer Travelmate 8573, con bios versione v1.31.
Ho creato il dvd live correttamente: a prova della correttezza, se fatto partire su un più vecchio Acer Travelmate 6592 (bios versione v1.31), il booting avviene regolarmente e, dopo qualche minuto, compare il menu di scelta fra Provare ubuntu e Installare ubuntu.
Purtroppo quando cerco di avviare il TM8573 da dvd live, dopo un blink del cursore lo schermo resta nero e il dvd smette di girare. Non si vede nemmeno la prima finestra (purple con omino in fondo pagina); proprio non parte il booting. Ho provato a rifare l'operazione parecchie volte senza risultato: viceversa, come detto, funziona perfettamente sul TM6592.
I due Bios sono settati esattamente nello stesso modo.
Dopo molte prove non so più che fare, se non abbandonare il progetto di installazione.
Tenuto conto che non sono un grande esperto, qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo.

Info aggiuntive: lo stesso comportamento si ha con pendrive USB: funziona sul più vecchio TM6592 e non funziona sul TM8573. Se tento il booting su quest'ultimo, dopo un blink del cursore, schermo nero e immobilità (devo spegnere il PC).
Per il momento ho aggirato il problema perchè ho scoperto che sul TM8573 funziona la versione 32bit. Dato che non devo usare pesanti programmi di grafica, penso che dopo aver testato la compatibilità col mio hardware, installerò questa versione (a meno che qualche esperto non mi dissuada dal farlo): non penso che in un utilizzo normale vedrò grandi differenze.

Mi piacerebbe però capire come mai sul TM8573 non ci sia verso di far partire la live 64bit. Guardando superficialmente il contenuto delle pendrive USB 32 e 64 bit, sembra che l'unica differenza stia nella presenza di una cartella in più (EFI) nella versione 64bit. Ma io ho il Bios sulla mia macchina ...
Grazie a chi vorrà cercare di chiarire questa strana situazione.

dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Re: Ubuntu 16.04.01 64bit dvd live: schermo nero all'avvio

Messaggio da dadexix86 » giovedì 1 settembre 2016, 10:28

In effetti è strano. Sei sicuro che tutto l'hardware sia compatibile con 32bit?

Nel dettaglio, qual è l'hardware in questione? Scheda video, schede di rete, CPU, RAM, ecc...

32bit è ancora utilizzabile, ma verrà dismessa tra qualche anno. Tieni conto che ad esempio Google Chrome per 32bit non esiste più (l'hanno dismesso l'anno scorso), ed è possibile che la stessa sorte venga seguita da altri programmi proprietari a breve.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante

never_say_never_0
Prode Principiante

Messaggio da never_say_never_0 » giovedì 1 settembre 2016, 14:59

Grazie per la risposta dadexix86.
No, non sono certo della compatibilità futura, ma cos'altro posso fare?. Mi piacerebbe molto installare la versione 64bit ...
Il mio hardware:
Acer TravelMate 8573TG - SO Windows 7 Pro Sp1 64-bit - Intel Core i7-2640M CPU@2.80GHz
RAM 4GB
Graphics controller: "UMA Integrated in Intel Core" più "discrete nVidia GeForce GT540M (optimus)"
WLAN: "Intel Centrino Advanced-N 6205, 802.11/a/b/g/n" più "Acer InviLink Nplify 802.11/b/g/n"
Il BIOS è Phoenix v1.31 e l'unica differenza con il TM6592 sta nel fatto che nella scheda "main" compare ovviamente il Graphic mode che è settato su "Switchable" (di default, l'alternativa è "Discrete").
Altra differenza è il lettore CD/DVD: nel TM8573 "ATAPI MATSHITADVD - RAM UJ&A 2AS"
nel TM6592 "ATAPI HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N-(PS)"
e infine i due dischi "TOSHIBA MK7559GSXP" nel TM8573 e "WDC WD2500BEVS-22UST0-(S1)" nel TM6592.
Il SATA Mode è AHCI in entrambi.
Non so proprio che fare per installare la 64bit.

dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Messaggio da dadexix86 » domenica 4 settembre 2016, 11:08

Potrebbe essere un problema di scheda video.
Prova a utilizzare nomodeset, come spiegato sulla guida ai parametri di avvio Installazione/ParametriAvvio
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante

never_say_never_0
Prode Principiante

Messaggio da never_say_never_0 » domenica 4 settembre 2016, 14:16

Grazie per l'assistenza.
Purtroppo non riesco nemmeno ad entrare nella schermata da cui accedere alle opzioni di avvio; come detto, dopo un solo blink del cursore lo schermo resta nero (non compare l'icona con l'omino per intenderci), e l'unica azione che posso fare è ... spegnere il PC.
Fra l'altro, se fosse un problema di scheda video, penso (ma non è detto) che dovrebbe succedere anche con la versione a 32bit che invece funziona perfettamente ...

Scrivi risposta

Torna a