Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a window

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a window

Messaggio da Clays »

io pensavo, avendo un Notebook Lenovo, di ovviare utilizzando sempre l'avvio di Ubuntu da Usb senza istallarlo, e lasciare sul notebook la versione Windows 10...che ne pensate?
Ho fatto una prima prova avviando da DVD ma al momento di istallare altri software (es. Teamviewer per gestire il pc da smarthphone) si pianta. non è che cerca di istallare il software sul DVD.
Mi aiutate? Grazie
Ultima modifica di Clays il mercoledì 26 ottobre 2016, 10:43, modificato 5 volte in totale.
Clays :ciao:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installazione ubuntu da USB su win 10.

Messaggio da giulux »

Benvenuto sul forum!
Ho creato questa discussione scorporando il tuo post da quella in cui ti eri inserito che tratta d'altro.
Cambia il titolo mettendo qualcosa che faccia capire il problema.

Per fare quello che chiedi devi usare una pennetta usb con installazione persistente.
Se hai problemi chiedi, se va tutto a posto modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.

EDIT: tieni presente che le prestazioni saranno inferiori rispetto a quelle che otterresti installando ubuntu sul pc in dual boot a fianco di windows.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

Aggiornamento della situazione. Ho creato una USB persistente sia con Unetbootin sia con Lili USB Creator, usando una chiavetta da 16GB e lasciando come area di appoggio 4GB. In entrambi i casi quando mi parte il sistema mi chiede sempre se voglio istallare Ubuntu oppure fare una prova con la chiavetta USB. Ma se fosse persistente e se mantiene la configurazione ed i files usati non dovrebbe fare questa domanda o sbaglio?
E comunque oltre a mettere l'orologio due ore indietro mi perde tutte le modifiche che faccio...
Clays :ciao:
daigo

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme

Messaggio da daigo »

la domanda se vuoi provare o installare te la fa comunque, er il fatto che non ti mantiene le modifiche non saprei, quando ho usatla persistenza non mi è mai successo
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme

Messaggio da Clays »

Quindi devo sempre scegliere di provare e non istallare?
Clays :ciao:
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

oltre lo spazio di 4Gb devo fare qualcos'altro per settare o per comunicare che voglio usarlo con la persistenza?
Clays :ciao:
daigo

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da daigo »

io non facevo altro che impostare un tot di GB nella funzione apposita di unetbootin s ve chiede lo spazio di persistenza da destinare alla live, tu lo hai fatto?
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4928866#p4928866][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io non facevo altro che impostare un tot di GB nella funzione apposita di unetbootin s ve chiede lo spazio di persistenza da destinare alla live, tu lo hai fatto?
Certo, su una chiavetta da 16Gb ho lasciato 4GB
Clays :ciao:
daigo

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da daigo »

non saprei che dirti, è un po che non uso live con persistenza, ma quando le ho usatefunzionava tutto a dovere.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da axilot »

Personalmente preferisco fare un instillazione standard piuttosto che una live con persistenza, ho notato che a lungo andare non tutti gli aggiornamenti vanno a buon fine.
L'unico accorgimento che faccio è disabilitare il journaling e non creare la partizione di swap per non usurare precocemente la pennetta.

Se preferisci la live persistent ti consiglio di crearla con liliusbcreator,
http://www.linuxliveusb.com/
oltre la persistenza ha anche l'opzione di installare sulla pennetta virtualbox portable, così puoi anche lanciare ubuntu virtualizzato direttamente sotto windows.

EDIT:
E' da un pò che non usavo LiLiUsbCreator e ho notato che l'ultimo aggiornamento è di settembre 2015, ho paura che il progetto sia stato abbandonato.
Ultima modifica di axilot il mercoledì 26 ottobre 2016, 11:54, modificato 1 volta in totale.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

Grazie Axilot, ma ti chiedo intanto chiarimenti sul come disabilitare il journalism e come non creare la partizione di swap, sempre che stai parlando della chiavetta Usb con persistenza.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti mi confermi che il tutto funziona sempre quando io dico di non istallare Ubunto ma di provarlo dalla chiavetta?
Clays :ciao:
daigo

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da daigo »

si che funziona, ed è l'unica cosa che puoi fare, altrimenti lo installi

se invece fai una vera e propria installazione su usb, ti basta non creare la partizione di swap e come file system anziché scegliere ext 4 con journaling, scegli ext2 o ext3
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da axilot »

no la prima parte è su come fare un installazione standard su una penna usb (o una SD), invece che sull hd interno.

Per la live persistent se selezioni "prova ubuntu" e poi installi programmi e fai gli aggiornamenti avendo la persistenza rimangono al prossimo riavvio.
In passato però ho notato che dopo alcuni aggiornamenti di sistema avevo problemi con le live persisitent, magari non si verifica più.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

Grazie a tutti...ci provo !!!
Clays :ciao:
Clays
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 7:23
Sesso: Maschile

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Clays »

Prima prova andata male, ma non per colpa (credo) di Ubuntu. Inserita chiavetta su un sistema vecchiotto con Windows 7 (Intel con Cpu 3GHZ e 2 RAM di memoria) impiega quasi 10' per aprire Ubuntu (in modalità NON istallazione e quando apro Firefox mi da errore di collegamento. Riprovo con un sistema più nuovo, anche se questo in Windows funziona benissimo.
Clays :ciao:
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Hesediel84 »

Tieni conto che in tutto ciò dovresti anche esser legato alla velocità di scrittura/lettura sia della penna usb che stai usando, e non tutte sono uguali, che delle porte stesse del pc
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da axilot »

per me devi usare una penna usb 3.0 ed usare un de leggero tipo lubuntu (o al massimo xubuntu) per avere delle prestazioni decenti.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da Hesediel84 »

LA penna usb 3 deve però essere collegata anche a una corrispondente porta usb3 anche del pc altrimenti andrà comunque alla velocità della tecnologia 1 o 2 della porta sul pc
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Lavorare con ubuntu da USB senza istallarlo insieme a wi

Messaggio da axilot »

Lo davo per sottinteso ma hai fatto bene a specificarlo.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti