[Risolto] Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
sistoiv
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 9 marzo 2014, 19:49

[Risolto] Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da sistoiv »

Ciao.
Lo so che vi sono altri post del genere ma magari ho dimenticato qualcosa.
Notebook HP Windows 10 pre installato.
Voglio provare, live, Ubuntu (versione 12.04.01).
Disabilitato nell'eufi il secure boot e impostato il legacy mode.
Il DVD si avvia, schermata viola, tasto qualsiasi, disabilito l'acpi. Procede senza problemi.
Il live viene caricato poi all'ultimo momento la schermata dà un disallineamento grafico (in pratica è tutto disordinato) mentre procede l'esecuzione. Risulta chiaro che c'è qualcosa a livello grafico/video che non va.
Che devo fare?
Devo provare con una versione più recente?
Devo selezionare altre impostazioni F6?
Ci sono altre impostazioni uefi da smanettare? (essendo il notebook nuovo l'uefi è molto recente, versione 05/2017).
Grazie.
Ultima modifica di sistoiv il giovedì 10 agosto 2017, 16:31, modificato 1 volta in totale.
pachisapiu

Re: Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da pachisapiu »

tanto per iniziare la 12.04 è fuori supporto , prova con qualcosa di più recente
krups
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: domenica 2 gennaio 2011, 8:30

Re: Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da krups »

Stesso problema
Il DVD si avvia, poi schermata che dice
Error Hardware poi la grafica si disallinea con pagina viola tutta a lineette, ma ubuntu non parte mai.
sistoiv
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 9 marzo 2014, 19:49

Re: Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da sistoiv »

Ho masterizzato un nuovo DVD con la versione corrente (17.04). Non è cambiato nulla, stessa situazione descritta sopra. Ho provate tutte le combinazioni possibili: disattivato il Compatibility Support Module (CSM): secure boot disattivato, legacy support attivato.
Se in avvio dell'esecuzione non si preme un tasto qualsiasi e non si disabilita l'acpi, semplicemente la schermata rimane nera, quindi non è questa la causa. Infatti, se si disabilita l'acpi la schermata rimane corretta e l'esecuzione procede. Poi alla fine succede quello che ho riportato (grafica disallineata e scombinata e schermata viola a lineette). E DVD in esecuzione...( quindi, ripeto, è per forza la sezione video che dà incompatibilità).

Non è che tra le opzioni F6 (parametri di avvio), oltre a disabilitare l'acpi, occorre selezionarne altre? (per questa specifica situazione)?

Posto che ho appreso dal web che c'è un mucchio di gente con questo problema, ma io ci rinuncio, una volta si infilava il cd e via, ora si passano delle giornate intere e non se ne viene a capo.
Ora: o rendete disponibili delle guide aggiornate (non quella attuale con le immagini dell'ambiente bios ovvero di 15 anni fa) oppure molti, come me, lasceranno . Io Ubuntu non lo voglio installare, lo voglio provare live.
Potete cortesemente trattare le situazioni degli ultimi 2 anni: notebook (HP, Acer, Asus, Toshiba, ecc.) con Windows 10 preinstallato e Uefi recentissimo? Ho scritto notebook non a caso, perché l'uefi di un desktop cambia un po'. Il mio HP è appena uscito come modello e l'ho comprato il 15 luglio 2017.
Oppure, quelli che sono riusciti a utilizzare un dvd live con questa configurazione possono scrivere come hanno fatto?
Grazie.
sistoiv
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 9 marzo 2014, 19:49

Re: Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da sistoiv »

Ho risolto. Probabilmente, era un errore di masterizzazione. E poi ho provato con unità flash (rufus) ed è ancora meglio. Ora basta scegliere il boot efi nella schermata di avvio.
Però, consiglio comunque di aggiornare la guida nel senso che dicevo sopra. Ad esempio, occorrerebbe chiarire che se si masterizza/flasha efi, le impostazioni nel firmware possono essere lasciate quelle di default.
Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi grafici avvio Ubuntu live (uefi)

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti