[Risolto] Live 17.10 non parte.

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Rob de Matt
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 21 ottobre 2017, 12:46

[Risolto] Live 17.10 non parte.

Messaggio da Rob de Matt » sabato 21 ottobre 2017, 16:29

Buongiorno, ho un problema simile su asus vivo mini pc con processore i3. Utilizzo solo linux da 10 anni (sono semplice utilizzatore, non smanettone) e per la prima volta mi sono trovato in difficoltà. Le tribolazioni sono cominciate a partire dal uefi per disabilitare secure boot, procedura diversa da ogni guida trovata in rete e non so nemmeno se riesco a ripetere. Scaricato 17.10 dal sito ufficiale, creato disco di avvio ma al comando di installare direttamente (fiducia cieca senza provare prima) dopo vari caricamenti visualizza solo schermata desktop nuda, senza barre né icone. Si può solo fare un clic di destro e provare alcune opzioni desktop. Allora ho provato ad avviare da chiavetta, questa volta provando prima la distro. Stesso risultato del DVD a parte la grande velocità di avvio.
A questo punto ho provato a scaricare nuovamente la distribuzione ma il risultato non è cambiato.
Soluzioni?

Scusate se ripeto ciò che ho già postato in altra discussione ma di là hanno chiuso con "risolto" non dando peso al mio problema.
Ultima modifica di Rob de Matt il sabato 6 gennaio 2018, 16:59, modificato 1 volta in totale.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: Live 17.10 non parte.

Messaggio da wilecoyote » sabato 21 ottobre 2017, 17:27

:) Salve, negli anni sono state aggiornate diverse cose, quanto alle guide meglio quelle ufficiali.

Leggi queste wiki AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, , Installazione/ParametriAvvio e Installazione/MD5Sum, cominciando dalla 1°.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Rob de Matt
Prode Principiante

Messaggio da Rob de Matt » domenica 22 ottobre 2017, 8:42

Ti ringrazio, ma il problema non viene risolto. Comunque sul mio pc gira già l'ultima versione di ubuntu gnome, 17.04. Windows non è presente ovviamente.
Altro motivo di stranezza.
Proverò a scaricare versioni alternative, magari trovo qualcosa di interessante sul sito del majorana, anche se non so quanto siano ancora aggiornati: dopo la dipartita del prof cantaro non li ho più seguiti.
Magari proverò anche Fedora.
Aggiornerò qui dopo le prove.
Grazie ancora.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » domenica 22 ottobre 2017, 14:15

:) Salve, hai verificato il MD5Sum dell'ISO scaricata ? Potrebbe essere corrotta e spiegherebbe il problema.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Rob de Matt
Prode Principiante

Messaggio da Rob de Matt » venerdì 27 ottobre 2017, 11:37

Grazie per l'intervento. Purtroppo il problema persiste.
Ho scaricato nuovamente la 17.10, controllato l'impronta digitale (il codice corrisponde), comperato nuova chiavetta 16Gb SanDisk, reinstallato utilizzando unetbootin. Al riavvio il problema è sempre lo stesso. Ho provato a lanciare Firefox da linea di comando e funziona perfettamente. Ho provato a cambiare la risoluzione dello schermo perché ho pensato che non trovavo la barra di comando a causa di una risoluzione errata ma non la mantiene. Il puntatore sparisce quando raggiunge il bordo sinistro come se ci forse del vuoto dietro (motivo per cui avevo pensato di cambiare risoluzione).
Tutto questo da chiavetta. Il problema è che questa strana cosa come un freez del desktop succede anche quando tento di installare direttamente su hd.
Se non ci sono idee per la soluzione aspetto che qualche rivista di settore alleghi un DVD di installazione... sperando sia un problema delle ISO che ho scaricato dal sito ufficiale.
Il dubbio è comunque una non completa compatibilità con la scheda video integrata di Intel.
Non so nemmeno se su questo Vivo mini pc sia possibile mettere una scheda video diversa.

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » venerdì 27 ottobre 2017, 12:42

Se hai fatto il controllo MD5 dei file iso direi che si può esludere che siano corrotti.
Piuttosto prova a realizzare la chiavetta in modo diverso che con unetbootin, che spesso da dei problemi Installazione/CreazioneLiveUsb
Se temi che il problema dipenda dalla scheda grafica prova ad avviare con il parametro nomodeset Installazione/ParametriAvvio

Rob de Matt
Prode Principiante

Messaggio da Rob de Matt » domenica 29 ottobre 2017, 0:29

Sembra che tu abbia ragione, ho provato la stessa chiavetta sul portatile e li mi dice che non c'è alcun sistema operativo pronto ad essere caricato, anche se i file messi da unetbootin ci sono tutti. Allora ho riscaricato la ISO col portatile e l'ho stavolta messa su chiavetta utilizzando il creatore dischi. Magia e al riavvio il sistema è partito subito. E gira anche meglio del Mate ultima versione installato sull'hd del piccolo Aspire E11 col Celeron N2840 (prima o poi riuscirò a far funzionare il touchpad con linux).
Domani provo il tutto sul Vivo Mini e aggiorno qui con un altro post per dire se funziona oppure no.
Per il momento molte grazie.

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » domenica 29 ottobre 2017, 8:48

Visto che il problema posto è superato modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.

Rob de Matt
Prode Principiante

Messaggio da Rob de Matt » lunedì 30 ottobre 2017, 10:26

Problema risolto in parte. Ho finalmente capito che il problema è gnome che non riesce a partire sul mio VC65.
Infatti sono riuscito ad installare senza alcun problema Kubuntu.
Penso che lo utilizzerò così. Installerò la versione ufficiale di Ubuntu solo sul portatile E11.
Quindi a questo punto non so se devo comunque mettere 'risolto' nel titolo.
Attendo istruzione in merito e ringrazio molto per gli interventi.

Rob de Matt
Prode Principiante

Messaggio da Rob de Matt » domenica 5 novembre 2017, 23:21

Aggiornamento.
Sul portatile aspire e11 funziona bene solo la live, una volta installato mouse usb, touchpad e tastiera sono inesistenti.
Anche questa volta kubuntu mi ha risolto il problema installandosi e funzionando da subito.
Rimane sempre il problema del touchpad non funzionante. Le uniche spiegazioni trovate in rete riguardano gnome e xorg.
Ma questa versione non ha wayland?

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » lunedì 6 novembre 2017, 14:34

:) Salve, la release 17.10 Artful ha sia Wayland che X.Org, li puoi selezionare all'avvio al momento di loggarti.

Per il touchpad apri un'apposita discussione, sempreché non hai già provveduto.

Rob de Matt
Prode Principiante

Re: [Risolto] Live 17.10 non parte.

Messaggio da Rob de Matt » sabato 6 gennaio 2018, 17:04

Finalmente scaricato, controllato impronta, messo su DVD invece che chiavetta, installato, partito. All'inizio comunque schermo completamente vuoto, clic di destro, impostazioni, abilitata barra comandi e messa in basso e magicamente ha cominciato a funzionare tutto.
Grazie per le risposte.

Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”