Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.10

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
spiderm@use
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 18:29

Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.10

Messaggio da spiderm@use »

Salve, premetto che sono circa 10 anni che ormai uso Linux. Ho fatto questa procedura tantissime volte ed è andato sempre tutto bene.
Pertanto, ogni 6 mesi all' uscita della nuova versione, provvedo a creare una live usb aggiornando il Sistema.
Questa volta invece non c' è modo di farlo. Infatti, scarico la iso, creo la usb e cerco di avviare ma NON PARTE.

Praticamente inizia ad avviarsi dalla USB, compare la scritta "KUBUNTU" al centro, ma dopo pochi secondi si blocca tutto e resta tutto congelato. Bisogna solo usare il tasto di spegnimento.
Ho controllato la firma digitale della ISO scaricata ed il codice di controllo è corretto.

Ho provato comunque a riscaricare nuovamente la ISO, ho ri-creato più volte la USB, ho provato anche a creare il DVD ma niente, è impossibile far partire l' installazione.

Ribadisco che fino ad oggi ha sempre funzioinato. A questo punto non so più che fare.

Qualcuno mi riuscirebbe ad aiutare ? Grazie
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.1

Messaggio da Vir1966 »

Il pc è sempre quello?
spiderm@use
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 18:29

Re: Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.1

Messaggio da spiderm@use »

Si certo... Tutto tale e quale. Nessuna modifica.
Dopo i primi tentativi di installazione, controllando sul sito del produttore (ASUS) ho trovato un aggiornamento del BIOS, quindi ho fatto anche l' aggiornamento del BIOS.
Purtroppo, il problema resta.
spiderm@use
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 18:29

Re: Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.1

Messaggio da spiderm@use »

...mentre creando la live-usb della versione 17.04 funziona tutto.

Praticamente se creo la live usb con la iso della versione 17.04 il sistema funziona e mi permette di "Provare Kubuntu" quindi in modalità live, mentre con la iso della 17.10 non parte la live-usb.
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.1

Messaggio da Vir1966 »

le versioni non lts sono piene di bug io opterei per la 16.04 oppure ad aprile 2018 esce la 18.04 lts, sicuramente migliore delle versioni intermedie
spiderm@use
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 18:29

Re: Impossibile far partire l' installazione di Kubuntu 17.1

Messaggio da spiderm@use »

Ho provato con la 16.04 lts e mi da lo stesso problema.
Praticamente incuriosito ho provato altre vecchie versioni e funziona tutto regolarmente.

A questo punto la situazione è questa :
- 16.04 LTS e 17.10 NON funzionano
- 17.04 ed altre versioni più vecchie FUNZIONANO bene.

Ho anche provato con UBUNTU e KDE NEON il problema resta praticamente lo stesso a parità di versione.
Deduco che c'è qualcosa all' origine di UBUNTU e quindi di conseguenza tutte le sue derivate presentano lo stesso identico problema.

Aggiungo che tutte le USB sono state create con RUFUS. Ho anche provato a creare la USB da un altro computer ma il risultato è stato identico.

Onestamente non so più cosa altro poter fare..... mi sa che se il problema permane dovrò passare ad un altra distribuzione linux "NON-UBUNTU"
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti