avvio da live usb fallisce su portatile asus nuovo

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
paolom65
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 5 novembre 2006, 20:38

avvio da live usb fallisce su portatile asus nuovo

Messaggio da paolom65 » giovedì 7 dicembre 2017, 18:03

ho windows 10 home su portatile asus intel core i7 e scheda grafica nvidia geforce gtx950M ho un problema con la chiavetta usb non mi si avvia ubuntu 17.10 in live nonostante casualmente, si è avviata e ho proceduto con l' installazione con f filesystem xfs in root e home e ext2 per il boot dopo aver ristretto l' hard-disk di un tera di windows 10 ora non capisco perchè non si avvia mi dice degli errori tipo intelbacklight o altri tipo dbus e non si avvia come mai se procedo con una nuova installazione con la live non posso se non si avvia? Penso che siano un problema di drivers grafici nel dvd di ubuntu, ho provato a masterizzare diversi dvd niente l' installazione non parte invece opensuse lì installazione riesce da dvd come mai queste diversità? A me piace piu ubuntu ma questo computer sono già diversi mesi che ci lavoro a installare e reinstallare ubuntu e fallisco ho seguito ubuntu per creare i dischi di avvio con una penna usb e la live di ubuntu ma non funge lo stesso cosa devo fare non capisco? c' è il secure boot disabilitato nel bios, eò ho provato anche con furiusisomount a montarla ma sempre gli stessi problemi cosa posso fare grazie e spero che mi potete dare una risposta ringraziando anticiapatamente cordialmente saluto tutto il forum, Paolo

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: avvio da live usb fallisce su portatile asus nuovo

Messaggio da wilecoyote » venerdì 8 dicembre 2017, 15:19

:) Salve, non proprio chiaro il tuo post, sperando d'averci preso ti consiglio per schiarirsi le idee, di cominciare col leggere queste wiki:

AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows, Installazione/ParametriAvvio, Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows e Installazione/MD5Sum.

Sempre se non ho preso fischi per fiaschi, se il problema è legato alla scheda grafica leggi con certosina cura 'Installazione/ParametriAvvio' .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”