[Risolto] Installazione Ubuntu senza DVD su Mac

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

allora, spulciando bene su pmagic è presente unebooting, quindi ho risolto il problema di fare le iso su usb, ma non funziona uguale, a sto punto penso sia proprio un problema del Mac nel gestire l'avvio su usb, non saprei proprio, per verificare ho provato anche a installare l'iso di pmagic su usb dato che da cd parte benissimo e anche questa si blocca dopo un po che carica, e ho provato anche su un hd esterno usb, stessa cosa.

Non so piu cosa provare, ci sono altri modi per l'installazione senza usare un dvd? i nuovi iMac vengono prodotti senza lettore come fanno poi a installare altri os?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Non credo sia un problema del Mac, forse è un problema tuo che ti ostini ad usare Unetbootin ;) (t'avevo detto che è da tempo che non funziona più bene).
Hai provato così:
Installazione/MacOsXLiveUsb
???
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

veramente è la prima volta che riesco ad usarlo Unetbootin, dal mac non funzionava mica...
da terminale mac ho già provato più volte, da lo stesso problema, lo legge fino a un certo punto poi si blocca
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

Ti aggiorno, ho provato sul pc windows di mia sorella e funziona, fatto con unebootin da pmagic.
Sul Mac inizialmente la legge, appare la schermata dove puoi scegliere se installarlo, avviarlo da live, fare il check del sistema ecc., ma qualsiasi opzione si scelga inizia a leggere sulla penna per qualche secondo poi si ferma, rimane la schermata nera.
Ultima modifica di Arzo il mercoledì 31 gennaio 2018, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Con differenti parametri di avvio?
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

sto facendo le prove in questo momento, stessa penna, sul pc va sul mac no
mentre da cd/dvd non ha di questo problemi
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

leggendo qua e la nei forum e siti mi sono fatto l'idea che non c'è verso, e alcuni me lo hanno confermato, dipende molto anche dalla versione del Mac, probabilmente quei link sopra andavano bene per macchine piu vecchie, se guardi il filmato si vede che ha un macbook "vintage", sicuramente nel mio è installato una versione leggermente diversa di EFI.

http://www.jeby.it/2010/04/boot-linux-d ... mac-intel/
https://studyblast.wordpress.com/2011/0 ... -firmware/
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Purtroppo non saprei dirti più di quello che ti ho già detto, anche perché sinceramente la mia esperienza di Linux su Mac non è di certo approfondita.
Quello che posso dirti è che sicuramente ho visto gente che riesce ad installarlo, anche su versioni più recenti del tuo. :sisi:
Magari con maggiori difficoltà o accorgimenti (esempio: rEFInd), con risultati limitati, ma alla fine ci riesce.
:ciao:
PS: ma poi hai provato con DVD o con installazioni non grafiche (mini iso o alternate), come ti avevo suggerito?
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

si ho provato di tutto ormai... anche con con rEFInd fa la stessa cosa, la penna la vedere ma non continua poi con l'installazione,
con le mini iso non ho problemi le metto su CD che legge tranquillamente, cioè da lettore il problema non c'è, solo che è rotto, legge/masterizza solo CD...
il problema è solo su USB, solo che volevo installare Ubuntu che è completo.

si ma infatti penso che se avessi un OS X piu aggiornato forse funzionerebbe, ma mi rallenterebbe troppo il Mac, vorrei installare linux proprio per allungarli la vita il piu possibile...
a meno che non si riesca a splittare, cioè a mettere l'iso su piu CD, ma non so se è possibile, non ho trovato granchè in rete....

una domanda, se me lo faccio installare da qualcuno su disco esterno, poi lo clono sulla partizione predisposta poi funziona da anche da me, o deve avere l'hardware uguale?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Rispondo x la clonazione su partizione dedicata.
Il bello di Linux è che di solito riconosce automaticamente l'hardware e "vi si adatta". Ovviamente bisogna usare un sistema della stessa architettura, o compatibile.
Di solito funziona, non so su Mac, ma da normali pc sì (magari evita di installare driver proprietari, se presenti nel pc da cui installi).
Ovviamente poi dovresti impostare il boot loader per avviare il sistema Linux.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da willy54 »

Scusate se mi intrometto , ma non hai un amico,un conoscente che possa crearti la pennetta con Window e Rufus ?
Anche a me sotto windows , unebootin ha sempre dato dei problemi . A volte poi in lettura ma anche in scrittura.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039410#p5039410][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate se mi intrometto , ma non hai un amico,un conoscente che possa crearti la pennetta con Window e Rufus ?
Anche a me sotto windows , unebootin ha sempre dato dei problemi . A volte poi in lettura ma anche in scrittura.
nessuna intromissione ci mancherebbe la discussione è aperta a tutti, anzi ben vengano idee nuove...
la pennetta l'ho provata a farla anche comandi Terminale del Mac, stessa cosa, poi non so se Rufus sia più efficace, appena riesco a procurarmi un pc in prestito provo anche questo
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

non basta tenere premuto il tasto shift all'avvio?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Quello (se non erro sui Mac) è per decidere da quale dispositivo avviare.
Intendo questo. Ti serve per decidere con quale sistema operativo installato avviare il computer (nel tuo caso mac osx o ubuntu).
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039489#p5039489][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Quello (se non erro sui Mac) è per decidere da quale dispositivo avviare.
Intendo questo. Ti serve per decidere con quale sistema operativo installato avviare il computer (nel tuo caso mac osx o ubuntu).
Si hai ragione, allora dovrei installare prima rEfit? o prima Linux?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da xavier77 »

Arzo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039504#p5039504][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039489#p5039489][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Quello (se non erro sui Mac) è per decidere da quale dispositivo avviare.
Intendo questo. Ti serve per decidere con quale sistema operativo installato avviare il computer (nel tuo caso mac osx o ubuntu).
Si hai ragione, allora dovrei installare prima rEfit? o prima Linux?
Se scorri la conversazione, ti ho postato una guida sull'installazione su Mac Intel.
Prova con quella.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da willy54 »

Sono andato a cercare le caratteristiche del tuo iMac11.2 ma non ho trovato soluzione alle mie perplessità ovvero le caratteristiche del bios , pertanto ti chiedo,
sai dirmi se il tuo bios e Uefi o mbr ?
La partizione del disco è Gpt ?
Puoi postare una immagine da Gparted ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039527#p5039527][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono andato a cercare le caratteristiche del tuo iMac11.2 ma non ho trovato soluzione alle mie perplessità ovvero le caratteristiche del bios , pertanto ti chiedo,
sai dirmi se il tuo bios e Uefi o mbr ?
La partizione del disco è Gpt ?
Puoi postare una immagine da Gparted ?

Il mio bios penso sia EFI
Il disco è partizionato in 3 parti, 2 in GPT e la terza destinata a Linux FAT32
da gparted non so se riesco a scattare la foto intanto ti posto questo, dimmi se basta:

Last login: Thu Feb 1 14:28:03 on ttys000
iMac-di-xxxxxxxxxxxxxxxxxx$ diskutil list
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk0
1: EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 150.1 GB disk0s2
3: Apple_HFS Macintosh HD Archivio 238.0 GB disk0s3
4: Microsoft Basic Data UBUNTU 111.5 GB disk0s4
iMac-di-xxxxxxxxxxxxxxxxxx$
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da willy54 »

Appurato che hai bios Uefi per il sistema di partizione se due partizioni sono Gpt lo è anche la terza , ma da quanto postato non ne sono certo, la chiavetta cerca di farla con Rufus è quello che da i risultati migliori, selezionando gli opportuni parametri. Lascia perdere unebootin non ha i parametri adeguati .
Una schermata di Gparted la puoi inviare dalla live tranquillamente dovrebbe esserci in tutte le distribuzioni anche su Gparted live.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu senza DVD

Messaggio da Arzo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039598#p5039598][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Appurato che hai bios Uefi per il sistema di partizione se due partizioni sono Gpt lo è anche la terza , ma da quanto postato non ne sono certo, la chiavetta cerca di farla con Rufus è quello che da i risultati migliori, selezionando gli opportuni parametri. Lascia perdere unebootin non ha i parametri adeguati .
Una schermata di Gparted la puoi inviare dalla live tranquillamente dovrebbe esserci in tutte le distribuzioni anche su Gparted live.
ok appena ho il pc disponibile provo con Rufus, Gparted lo devo scaricare provvedo al più presto poi lo posto...

intanto ho fatto un altra prova, ho installato una versione più recente di Mac Os (anche se molto lenta) e ho provato a fare la penna con Etcher, stesso risultato
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti