Pagina 1 di 1

Avvio da USB su Lenovo Thinkpad L440

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 10:22
da sedpluit
Buongiorno,
Ho da poco acquistato un Lenovo Thinkpad L440 usato, fin'ora è un ottimo computer, ha Windows 10 installato, ma volevo provare una live di Ubuntu (già fatto mille volte) ed eventualmente installarlo quando mi sono reso conto che il BIOS ha una password da supervisore. Non conosco la password, il venditore non risponde e non credo che lo farà e non ho trovato nessun modo di resettare il BIOS e poter quindi accedere all'avvio da USB. L'unica discussione online a riguardo dice che non è possibile discutere del reset del BIOS per una questione legale, ma non capisco di che si tratti. Non sono un malintenzionato, vorrei solo installare Ubuntu! Grazie a chi potrà aiutare

Re: Avvio da USB su Lenovo Thinkpad L440

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 10:25
da maxbigsi

Re: Avvio da USB su Lenovo Thinkpad L440

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 13:17
da trekfan1

Re: Avvio da USB su Lenovo Thinkpad L440

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 13:38
da sedpluit
Purtroppo ho già provato tutti i metodi elencati tranne aprire il computer e smontarlo per intero andando a far fare cortocircuito a chissà quale chip (non funziona il metodo della batteria CMOS). Il problema aggiuntivo rispetto alla semplice rimozione della batteria CMOS è che sembra che i Thinkpad abbiano un ulteriore chip (suddetto) nel quale viene salvata la Supervisor Password ma ogni modello ce l'ha in posizione completamente differente e non ci sono guide per i Thinkpad L440 o L540. Non so davvero come fare!

Re: Avvio da USB su Lenovo Thinkpad L440

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 15:16
da sedpluit
Non ho ancora risolto, ma sono riuscito a scegliere da quale dispositivo avviare il computer seguendo questa procedura:

Su Windows 8 / 8.1 / 10:
- Avviare il computer normalmente
- Riavviare
- Comparirà una scritta sotto al logo Thinkpad, premere immediatamente F12, anche ripetutamente
- Il computer emetterà un bip per confermare
- A quel punto è possibile scegliere da quale dispositivo avviare

Non risolve completamente il problema, ma almeno ho potuto testare live Ubuntu Mate 17.10 almeno. Non ho ancora provato l'installazione e se questa possa dare problemi con un BIOS bloccato, spero di no.