Poblmemi Uefi dual boot Win10 e Ubuntu

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.

Poblmemi Uefi dual boot Win10 e Ubuntu

Messaggioda di3go » martedì 6 marzo 2018, 19:40

Salve sono nuovo, mi chiamo DIego ed è qualche annetto che giro intorno all'universo Linux, ora però ne vorrei sapere di più perchè ho un problema e non riesco a venirne a capo.
Finalmente mi sono assemblato la mia macchina a cui ho installato subito Windows10, successivamente ho pensato di installarci in una partizione fatta con Wizard Media Tool una distro Ubuntu che uso più spesso. Ho formattato la chiavetta USB con Rufus per avere un'immagine ISO della distro che volevo e STOP.
Ogni volta che faccio un riavvi, facendo anche partire la chiavetta come prima scelta mi da lo stesso risultato, inizio la procedura di installazione, ma quando riavvio il pc mi da in automatico Windows10.
Quindi ho cercato di modificare i parametri UEFI, ma quando si riavvia il pc lo schermo rimane nero e sono costretto a spegnerlo drasticamente. Spero mi possiate aiutare, in ogni caso sarebbe apprezzato.
di3go
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 16.04.03

Re: Poblmemi Uefi dual boot Win10 e Ubuntu

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 6 marzo 2018, 20:53

Intanto devi disabilitare da bios il secure boot. Poi se magari ci dai anche qualche info sull'hardware del pc noi non ci offendiamo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu -+ Manjaro - 64 bit

Re: Poblmemi Uefi dual boot Win10 e Ubuntu

Messaggioda willy54 » martedì 6 marzo 2018, 23:12

Indipendentemente dalle caratteristiche del tuo pc devi come ti ha già detto Mdfalcubo disabilitare nel Bios il Secure Boot e da Windows10 l'avvio veloce come da immagine :
Allegati
AvvioRapido.GIF
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8 hd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Torna a Sessione live DVD/USB