GNU GRUB su MacBook

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
foxytroll22
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 9:49

GNU GRUB su MacBook

Messaggio da foxytroll22 »

Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio di Ubuntu da chiavetta USB su un MacBook. Fino ad ora ho usato fedora insallato su usb usando un'altra usb e fedora media writer e ha sempre funzionato. Ora volevo fare la stessa cosa con ubuntu, quindi sempre utilizzando fedora media writer ho messo ubuntu dentro una chiavetta che ho usato per installare ubuntu in un'altra chiavetta. Alla fine dell'installazione di ubuntu mi ha detto che c'è stato un errore, quindi ho chiuso. Il problema è che adesso ogni volta che accendo il mac mi appare sempre il fatidico GNU GRUB dove devo digitare exit per far partire MacOS... Qualcuno sa indicarmi come toglierlo? Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.

P.S. Se tengo premuto il tasto Alt mi compare oltre al disco "Machintosh HD" anche "EFI Boot"
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: GNU GRUB su MacBook

Messaggio da Pike »

Ciao. Immagino che tu abbia già letto la Wiki per come installare Ubuntu (o una derivata) su un Mac. Se ancora non l'hai fatto, può essere un buon momento per rilggertela, e capirci qualcosina in più...

Sarebbe utile che tu riportassi:
quale è il tuo macbook, possibilmente seguendo una delle due notazioni più diffuse
e
quale versione di Ubuntu hai tentato di installare.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: GNU GRUB su MacBook

Messaggio da trekfan1 »

@foxytroll22 hai installato Ubuntu in UEFI o in Legacy? Perché da quello che scrivi sembra che tu lo abbia installato in Legacy mentre il tuo Mac ha l'EFI
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti