Pagina 1 di 1

Errori all'avvio di ubuntu

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 17:13
da Tekeros
Salve! ogni tanto uso ubunto dal live cd senza installazzione ma noto che ubuntu all'avvio mi da alcuni errori gravi. Scusate e possibile tramite un comando particolare rivedere gli errori di avvio, cosi da trasmettere a voi un log degli erorri di avvio, grazie.

Re: Errori all'avvio di ubunto

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 19:29
da Gianluca912
Ciao, gli errori all'avvio di Ubuntu sono un classico, molto spesso dovuti a mancanza di driver o problemi con l'ACPI, se il sistema una volta caricato risulta utilizzabile non credo sia necessario riportarli sul forum almeno che tu non voglia installare il sistema sul computer, in quel caso per garantire la massima compatibilità sistema operativo - PC, potresti fare una foto e poi ricopiare gli errori a mano su un editor di testo e inviarli.

Re: Errori all'avvio di ubunto

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 16:48
da zuino1
idem, anche io spesso riscontro errori.

Re: Errori all'avvio di ubunto

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 18:36
da willy54
Avviando da live sono normali gli errori tra cui l'avviso che il pc non è aggiornato oltre come già stato detto la mancanza di qualche drive o qualcuno obsoleto. Ma sulla live gli errori non possono essere che corretti ogni volta che la avvii manualmente, e se la correzione richiede il riavvio diventa un gatto che rincorre la propria coda. Se l'uso è saltuario puoi fare una installazione su una seconda chiavetta Usb minimo 16gb dove gli errori possono essere corretti oppure ricorrere al dual boot, multiboot.

Segnalo per spostamento di sezione.

Re: Errori all'avvio di ubunto

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 20:09
da giulux
Spostato il sessione live.

Re: Errori all'avvio di ubunto

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2018, 22:43
da woddy68
...comunque nella stragrande maggioranza dei casi non sono errore e nemmeno gravi, solitamente sono warning su o bug del bios corretti dal microcode, o bug o mancanze acpi , ad esempio alcune "funzioni" non supportate dal bios del tuo pc. In alcuni casi è possibile che alcuni appaiono anche a sistema installato, altri vanno in una specie di lista nera per cui non vengono più visualizzate. D'altra parte il kernel deve supportare sia hardware recente che vecchio, hardware potente e scarso, normale quindi che ci sia diversità tra un bios recente e uno di 10 anni fa e più. Tuttavia se si è capaci è possibile compilare il kernel per il proprio hardware.