Ubuntu 18.04 non si avvia

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Veruntu
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2020, 15:26
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da Veruntu »

Salve a tutti! Ho aggiornato (in super ritardo, lo so) Ubuntu alla versione 18.04, ma non si avvia e
continua a lampeggiare nella schermata viola con righe di comando precedute da un [OK].

Ho provato ad accedere in modalità recovery, inserendo poi dalla shell con privilegi di root il comando


nano /etc/gdm3/custom.conf

ma quando ho provato a salvare il file, dopo aver tolto il # dalla riga WaylandEnable=false mi dice che non è possibile perché il file è in sola lettura.

Precedentemente avevo tentato con

sudo apt --purge autoremove nvidia*

ma non aveva sortito effetto, così come aggiungere:

nomodeset

alla fine della riga che inizia con "Linux" dalla schermata che compare premendo E dal grub, o altri comandi che avevo trovato e non trovo più.

Come si deduce non sono molto pratica, riuscite ad aiutarmi per favore? 😥
Avatar utente
lollo360
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 787
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 19:40
Desktop: GNOME
Distribuzione: 20.04
Località: Perugia
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da lollo360 »

A me è successa una cosa simile da poco con Ubuntu 20.04. Se apri la shell di recovery e dai

Codice: Seleziona tutto

prime-select intel
una volta riavviato riesci ad accedere al sistema?
Ho un blog dove parlo di tips e tricks su Ubuntu e un canale telegram dove ogni martedì commento news e curiosità legate al mondo tecnologico
Veruntu
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2020, 15:26
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da Veruntu »

Ciao lollo360, grazie mille innanzitutto!
digitando quello che mi hai scritto mi compare:

Unable to open binary database /usr/share/command-not-found/programs.d/all-main db: [Errno 22] Argomento non valido
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da freengin »

Veruntu ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 15:48
Salve a tutti! Ho aggiornato (in super ritardo, lo so) Ubuntu alla versione 18.04, ma non si avvia e
continua a lampeggiare nella schermata viola con righe di comando precedute da un [OK].
Prova a premere ALT + F2 o CTRL + ALT + F2 e vedi se cambia qualcosa , se appaiono scritte posta una foto
Veruntu ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 15:48
Ho provato ad accedere in modalità recovery, inserendo poi dalla shell con privilegi di root il comando
...
ma quando ho provato a salvare il file, dopo aver tolto il # dalla riga WaylandEnable=false mi dice che non è possibile perché il file è in sola lettura.
/AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da giulux »

Mi pare che negli aggiornamenti odierni ci sia qualcosa relativa a command-not-found.
Prova ad aggiornare da recovery-root con

Codice: Seleziona tutto

 apt update &&  apt upgrade
e vedi se cambia qualcosa.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Veruntu
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2020, 15:26
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da Veruntu »

Con ALT+F2 compare una schermata nera vuota, con solo il trattino lampeggiante (ma non posso digitare niente)

mentre grazie al link che hai incluso sono riuscita a modificare la riga Wayland enable, e togliere il # :D

Ciò però mi ha portata ad avere all'avvio direttamente la schermata di grub, lampeggiante. Ma è già un progresso poter modificare, grazie :D
freengin ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 17:06
Veruntu ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 15:48
Salve a tutti! Ho aggiornato (in super ritardo, lo so) Ubuntu alla versione 18.04, ma non si avvia e
continua a lampeggiare nella schermata viola con righe di comando precedute da un [OK].
Prova a premere ALT + F2 o CTRL + ALT + F2 e vedi se cambia qualcosa , se appaiono scritte posta una foto
Veruntu ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 15:48
Ho provato ad accedere in modalità recovery, inserendo poi dalla shell con privilegi di root il comando
...
ma quando ho provato a salvare il file, dopo aver tolto il # dalla riga WaylandEnable=false mi dice che non è possibile perché il file è in sola lettura.
/AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino
Veruntu
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2020, 15:26
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da Veruntu »

ora provo anche questo, grazie!!
dopo aver spento e riacceso poi, niente schermata grub ma sono tornata da capo :(
giulux ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 21:23
Mi pare che negli aggiornamenti odierni ci sia qualcosa relativa a command-not-found.
Prova ad aggiornare da recovery-root con

Codice: Seleziona tutto

 apt update &&  apt upgrade
e vedi se cambia qualcosa.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da freengin »

Veruntu ha scritto:
sabato 5 settembre 2020, 13:11
mentre grazie al link che hai incluso sono riuscita a modificare la riga Wayland enable, e togliere il # :D

Ciò però mi ha portata ad avere all'avvio direttamente la schermata di grub, lampeggiante. Ma è già un progresso poter modificare, grazie :D
Avrei puntato di più a rimuovere i nvidia piuttosto che a modificare gdm
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da willy54 »

Hai fatto un aggiornamento di versione, avevi disattivato in precedenza i PPA esterni ad Ubuntu prima di procedere all'aggiornamento ?
Pubblica

Codice: Seleziona tutto

ls /etc/apt/sources.list.d
se hai ppa esterni abilitati difficilmente l'avvanzamento di versione andrà a buon fine.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Veruntu
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 4 settembre 2020, 15:26
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Ubuntu 18.04 non si avvia

Messaggio da Veruntu »

Non saprei, come detto non sono pratica, ho seguito
le istruzioni e basta 😬
anche per questo vorrei passare a qualcosa di più semplice di ubuntu, ma nel frattempo speravo di sistemare. Porterò il pc a un tecnico :muro:
willy54 ha scritto:
sabato 5 settembre 2020, 14:01
Hai fatto un aggiornamento di versione, avevi disattivato in precedenza i PPA esterni ad Ubuntu prima di procedere all'aggiornamento ?
Pubblica

Codice: Seleziona tutto

ls /etc/apt/sources.list.d
se hai ppa esterni abilitati difficilmente l'avvanzamento di versione andrà a buon fine.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti