Live 20.04 completamente diversa e funzionante

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
fedeanimation
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 13:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Live 20.04 completamente diversa e funzionante

Messaggio da fedeanimation »

Per caso ho creato una chiavetta con ubuntu 20.04 perché volevo aumentare un po' di spazio con Gparted sul SSD condiviso con windows.

Metto la chiavetta e quando parte ubuntu noto subito che sento il suono di avvio, cosa che sulla versione installata non mi succede perché l'audio funziona solo se metto le cuffie. Riconosce subito la seconda scheda Nvidia, mentre sulla versione installata ho dovuto smadonnare per farla andare.

Altra differenza è che posso scegliere il tema chiaro o scuro mentre su quello installato no.

Insomma sulla live con la stessa versione mi sono trovato un sistema diverso e funzionante al 100% senza dover intervenire.

Può dipendere dal fatto che la versione installata è un upgrade dalla 18.04 e quindi si è portata dietro tutti i vari problemi?
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Live 20.04 completamente diversa e funzionante

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Può dipendere dal fatto che la versione installata è un upgrade dalla 18.04 e quindi si è portata dietro tutti i vari problemi?
Specialmente se ci sono dei drive proprietari, come i tuoi nvidia. Normalmente andrebero tolti insieme a vari ppa e riconfigurati una volta aggiornato il SO, questo per non avere sorprese.
Avatar utente
Rapax
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 17:34
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Live 20.04 completamente diversa e funzionante

Messaggio da Rapax »

Devi considerare quanto tempo e fatica hai impiegato per personalizzare l'installazione e quante applicazioni di terze parti hai installato, sopratutto se devi rintracciare le informazioni dei repository da aggiungere al sistema di gestione dei pacchetti, come già detto da Roberto Pontecorvi.

E' opportuno considerate anche il file system in quanto il nuovo hardware (come le unità a stato solido) funzionano molto meglio con i file system btrfs e XFS. Se in precedenza hai usato Ext4 un aggiornamento continuerà con quel file system. La cosa migliore da fare, per sfruttare il file system più efficiente, è fare una nuova installazione, giusto per fare un esempio.

Cosa non meno importante sono il file di configurazioni creati nel tempo nella tua Home che ovviamente, in caso di aggiornamento ad una versione superiore, ti trascini dietro e non è detto che siano compatibili con la versione aggiornata dei pacchetti. Faccio un esempio che mi è capitato personalmente con Redshift in cui la versione precedente, prevedeva nel file di configurazione, un opzione per il graduale adattamento dei colori dello schermo del tipo transition=1 che con la nuova versione è diventato fade=1, anche qui giusto per fare un esempio.

Ovvio il metodo dell'installazione pulita richiede predeterminazione e l'onere di ricominciare da zero per tutte le personalizzazioni.

Buona giornata
Linux User # 469924 - Agere no loqui
fedeanimation
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 13:56
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Live 20.04 completamente diversa e funzionante

Messaggio da fedeanimation »

Bene, a parte la cartella downlaod e documenti che o copiato su un'unità esterna non ho fatto particolari personalizzazioni, a parte i drive Nvidia.

Piallo tutto e metto su una versione fresca. chissa che mi risolve alcune fastidi che ho con il touchpad etc.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti