[risolto]live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da trekfan1 »

Ricordo di non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma di cliccare sulla matita ed aggiungere il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, hai mancato di menzionare che scheda grafica hai anche se questo è ininfluente ai fini di questo problema ma per completezza sarebbe meglio riportarlo
Avatar utente
galloitalico
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, 15:14

Re: live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da galloitalico »

woddy68 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:02
Secondo me è più naturale e forse anche meno problematico, installare Ubuntu sullo stesso HD di Windows, questo per una serie di motivi. Tieni presente che essendo il tuo un pc nuovo, è sicuramente uefi, quindi il metodo di installazione è diverso.
Innanzitutto devi verificare sse la live di Ubuntu quando la avvii si avvia in uefi o in legacy, questo è fondamentale al fine di fare una corretta installazione. E' semplice da capire, perché se parte come uefi la prima cosa che vedrai sarà una schermata di grub, se si avvia in modalità legacy vedrai una schermata viola o nera con in basso due simboli.
Ti consiglio di dare una lettura al wiki https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Non lo sapevo x.x x.x. la live si avvia con una schermata nera da cui selezionare le varie opzioni, ma ho controllato
e posso affermare che il mio PC è impostato su UEFI. Per quanto riguarda l'installazione, lo metterò sicuramente nella partizione dati dello stesso SSD di windows.

Chiedo scusa al moderatore, non mi ero reso conto di aver inserito due post consecutivi :(. La scheda video è una NVIDIA GeForce gtx1650 4GB.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da woddy68 »

...quindi ricorda di disattivare l'avvio rapido da Windows, se hai il programma BitLocker lo devi disattivare.
Se devi impostare tu le partizioni, facendo il partizionamento manuale, ricorda di impostare la partizione di boot efi, non devi formattarla ma solo impostarla mettendo / e troverai nel menù a tendina la dicitura /efi-boot o qualcosa di simile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
galloitalico
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, 15:14

Re: live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da galloitalico »

woddy68 ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 20:11
...quindi ricorda di disattivare l'avvio rapido da Windows, se hai il programma BitLocker lo devi disattivare.
Se devi impostare tu le partizioni, facendo il partizionamento manuale, ricorda di impostare la partizione di boot efi, non devi formattarla ma solo impostarla mettendo / e troverai nel menù a tendina la dicitura /efi-boot o qualcosa di simile.
ho già fatto tutto questo :( : disattivato fast boot, disattivato secure boot, impostato AHCI, controllato EFI, BitLocker non c'è perché windows home, ma niente, c'è sempre lo stesso messaggio all'avvio della live USB. Riesco ad avviare la live USB solo in modalità safe graphics. La soluzione che io ho pensato fin da quando ho aperto questa discussione è: avviare live USB in safe graphics, installare Ubuntu, modificare initramfs.conf e risolvere il problema. La domanda fondamentale alla quale cerco una risposta è : è fattibile quello che ho scritto o rischio di fare danni?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da trekfan1 »

E' fattibilissimo, danni hardware non ne fai
Avatar utente
galloitalico
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, 15:14

Re: [risolto]live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da galloitalico »

Buonasera e grazie infinite a tutti, ho installato Ubuntu-Mate 20.04 avviando la live usb in modalità safe graphics. Una volta installato il sistema operativo, ho modificato il file initramfs.conf e riavviato, ma il problema si è ripresentato. Ho riavviato in modalità provvisoria, ho ripristinato il file initramfs.conf, ho selezionato i driver proprietari della scheda video ed il problema si è risolto. Alla fine, quindi, il problema era la scheda video.
Grazie ancora a tutti.
Ultima modifica di galloitalico il lunedì 30 novembre 2020, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO]live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da trekfan1 »

il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Avatar utente
galloitalico
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, 15:14

Re: [risolto]live USB : Initramfs unpacking failed: Decoding failed.

Messaggio da galloitalico »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 30 novembre 2020, 13:33
il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
ok, grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti