ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

Qualche soluzione ragazzi?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Ciao, gli Intel Core 2 Duo (a differenza dei Core 2) supportano sistemi operativi 64-bit (il tuo portatile dovrebbe avere Intel® Core™ 2 Duo T5800), ma non sono di fatto architetture X86-64, utilizzando invece "intel-64"... E' possibile che qualche differenza ci sia, imho.
Nel BIOS anziche' IDE userei l'opzione AHCI, per la configurazione dei dischi (che offre anche piu' vantaggi rispetto alle prestazioni).
Xubuntu 18.04 supporta ancora sistemi a 32 bit, come altre derivate di quella versione, di Ubuntu.
Edit: se ne hai la possibilita', assicurati che il BIOS sia aggiornato.
Unetbooting per il momento lo lascierei stare, mentre non dovrebbero esserci problemi con balenaEtcher:https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb (creando la chiavetta con una tabella delle partizioni in mbr).
Potresti vedere che risultati dia

Codice: Seleziona tutto

lscpu
?
Architecture: x86_64
CPU op-mode(s): 32-bit, 64-bit
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

Ciao, ho provato ad utilizzare balenaEtcher ma il risultato è sempre lo stesso, inoltre quando provo a disabilitare il legacy os boot adesso mi compare una stringa con un messaggio di errore che mi dice: error: file '/boot/' not found. La stringa con il messaggio dura qualche secondo poi si avvia la schermata nera di l'installazione ubuntu, ma cliccando installa, il pc dopo qualche minuto si riavvia.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Il legacy boot deve rimanere attivo, in qunato il portatile non dovrebbe avere un BIOS UEFI.
dxgiusti ha scritto:
martedì 26 gennaio 2021, 22:02
devi mettere enabled a legacy boot.
Se hai utilizzato Unetbootin, e potrebbe esserci stato un errore, secondo me sarebbe una buona norma, prima di utilizzare balenaEtcher o altro, ricreare la tabella delle partrizioni della chiavetta, (in MBR/msdos, tramite gparted) per assicurarsi di cancellare eventuali "bits" nei primi settori, che altrimenti potrebbero esser rimasti li'.
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

Ciao, ho installato Xubuntu 18.04 e sul mio pc parte. Ma la versione 20.04 non sarà più supportata per i sistemi a 32 bit giusto? Inoltre la versione che ho scaricato garantisce supporto fino ad aprile 2021, quindi nel caso volessi passare ad ubuntu, è possibile trovare ancora qualcosa che supporti questo tipo di sistema?
Grazie
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Gli aggiornamenti chiamati "LTS hwe stack", dalla 18.04, vengon aggiunti solo per la versione Ubuntu principale, mantenendo kernel ed altri componenti aggiornati per 5 anni (dalla 18.04), mentre le altre derivate (inclusa Xubuntu) ricevono supporto per 3, quindi fino ad aprile 2021, come hai accennato.
Non prenderla come una risposta definitiva, dato non hai accennato ai risultati precedenti: e' possibile che il pc supporti benissimo sistemi 64 bit, dove puoi trovare xubuntu/lubuntu 20.04, che tra l'altro han aggiornato e rimodernizzato recentemente le loro librerie (Xubuntu - XFCE 4.16, Lubuntu e' passata da lxde a piu' moderne lxqt).
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

Però in questo caso ho avuto problemi con le versioni di ubuntu 18.04 e 20.04 amd64 mentre con la versione di Xubuntu 18.04 i386 (quindi 32 bit) non ho avuto nessun problema.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Sei sicuro che le versioni che avevi messo sulla chiavetta fossero effettivamente funzionanti (provandole su un altro pc)? Perche', come gia' detto, con Unetbootin diversi utenti han riportato problemi...
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

purtroppo non ho modo di provarli su altri pc, ma comunque ho problemi sia con unetbootin sia con rufus...
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Hai provato balenaEtcher? Imho la tabella delle partizioni (che puoi ricreare con gparted), per il tuo portatile, dovrebbe essere in msdos (MBR), per fare una installazione "legacy" (non UEFI):
Per esser certi che la iso scaricata sia integra, solitamente si consiglia di farne il download dal torrent (facendone il check e la verifica del file).
Per fare il conrollo della iso puoi utilizzare anche: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SHA256Sum
Per la modalita' legacy, puoi dare una occhiata a
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... ntoManuale
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... AOA_Legacy
e chiedere, ovviamente, se hai bisogno.
Artabano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2021, 18:59
Sesso: Maschile

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da Artabano »

Ciao noel80 grazie per le info, comunque avevo già seguito in precedenza le guide che mi hai consigliato, ma senza successo, così come con balenaetcher. :muro:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: ubuntu live usb riavvia sempre senza installare

Messaggio da noel80 »

Hai provato con i parametri d' avvio? Ad esempio con nomodeset (per quando provi una Live)?
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Per quanto riguarda il sistema installato, invece, la cpu non ha una scheda video integrata, e quella inclusa di nvidia dovrebbe supportare i driver 340 (meglio i 340-dkms), e fino alle versioni di xorg 1.20; la scheda nvidia (9200 GS || https://nouveau.freedesktop.org/CodeNames.html) non la vedo citata tra queste, se si intende usare i driver nouveau anziche' gli nvidia: https://nouveau.freedesktop.org/FeatureMatrix.html
Magari dovresti provare a rimuovere anche gli driver intel, che son preinstallati in nelle Ubuntu, che non ti servono (e potrebbero creare conflitto con xorg).
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti