Ubuntu su Crhomebook

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Maurizio610
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 12 aprile 2021, 15:28
Sesso: Maschile

Ubuntu su Crhomebook

Messaggio da Maurizio610 »

Ciao,
ero iscritto anni fa a questo forum, non sono mai stato tanto attivo, poi avevo mollato per passaggio ad altra distro (manjaro linux). Ho fatto un nuovo account per non ricordavo più user psw e manco con che mail mi ero iscritto.

Comunque:
da poco ho ricevuto in regalo un Chromebook lenovo ideapad flex5, cpu intel core i3 di decima generazione.
Dopo aver provato e visto i limiti di ChromeOS ho deciso di passare a linux (pensavo ad ubuntu appunto).
Ho cercato varie guide su internet su come sbloccare il bootloader e avviare una qualsiasi distro da usb. Il problema è che proprio non riesco: ho attivato la modalità sviluppatore, recovery mode e attivato l'avvio da usb, disabilitato la verifica del sistema operativo. Ma il bios del pc non riconosce la mia chiavetta usb, ho provato vari sistemi operativi. Ho provato ad aggiornare il firmware del bios e anche a cambiare il bios, so che esiste seabios per i chromebook, ma non per il mio modello purtroppo.
Insomma ne ho provate tante, mi son anche rassegnato e ho utilizzato chromeOS per un altra settimana, ma proprio non fa per me, ci son mille problemi per far qualunque cosa.
Quindi volevo chiedervi per per caso qualcuno/a di voi sa darmi una mano gliene sarei molto grato.
il sito dove ho reperito più informazione è stato: https://mrchromebox.tech/#home

grazie e buona giornata
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su Crhomebook

Messaggio da woddy68 »

Hai modificato nel bios RST in AHCI, è fondamentale per il riconoscimento dei dischi, dovrebbe essere nel bios nella sezione dischi o qualcosa di simile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Maurizio610
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 12 aprile 2021, 15:28
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su Crhomebook

Messaggio da Maurizio610 »

Mhmm, in effetti non lo ho fatto. In realtà non so bene neanche come potrei farlo, dato che non sono riuscito ad avere accesso diretto al bios. Per provare a far il boot da usb io disabilitavo la verifica del sistema operativo e poi all'avvio del pc facevo la combinazione per l'opzione di boot (ctrl+L).
Proverò a smanettarci ancora, non posso farlo da shell?
Grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu su Crhomebook

Messaggio da caturen »

Maurizio610
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 12 aprile 2021, 15:28
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu su Crhomebook

Messaggio da Maurizio610 »

Si ho visto che si può utilizzare Crouton, ma sarebbe come installarlo una virtual box. Ho visto che c'è anche la possibilità del dualboot con chrubuntu. Anche se avrei preferito togliere del tutto chrome os, proverò la via del dualboot.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti