[ RISOLTO] avvio live USB Thinkpad t460

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

[ RISOLTO] avvio live USB Thinkpad t460

Messaggio da nolby »

Ciao a tutti,
ho un problema con un Thinkpad t460. Non riesco ad avviare la live da USB.
Entrando nel BIOS UEFI mi sono assicurato che il Secure boot sia disabilitato (come indicato dal wiki), in Config –> USB ho impostato abilitato USB UEFI BIOS Support (come indicato dall'Help).

Ma nonostante tutto selezionando il boot temporaneo su altra periferica dalla schermata non riesco a visualizzare la chiavetta USB.


Ho provato ad avviare la chiavetta su un pc con BIOS "vecchio stile" e non c'è stato il minimo problema.

Quali altri parametri del UEFI devo controllare?

EDIT: cosa strana, ho provato a disabilitare il fast boot. All'avvio ora esce la schermata con l'indicazione di premere F1 per accedere al BIOS ma premendolo non succede nulla e parte comunque Windows. Ma con questo nuovo sistema se va in crash Windows come accedo al BIOS?
Ultima modifica di nolby il sabato 7 agosto 2021, 23:45, modificato 1 volta in totale.
nolby
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 6 dicembre 2020, 19:05
Sesso: Maschile

Re: avvio live USB Thinkpad t460

Messaggio da nolby »

Risolto:

dato che era la prima volta con un sistema UEFI mi intestardivo sulle impostazioni del BIOS.

Alla fine ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica del BIOS (quindi cancellati tutti i miei tentativi di smanettamenti), stessa chiavetta USB e stesso file .iso ma ho provato a scrivere la chiavetta usando Rufus specificando il sistema UEFI ed ha funzionato al primo colpo.

Precedentemente la chiavetta era stata creata con il tool integrato in Ubuntu 19.04
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [ RISOLTO] avvio live USB Thinkpad t460

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo e senza spazi, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti