Chiarimento su ubuntu live con uefi

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
jjcale69
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 9 dicembre 2021, 18:08
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu

Chiarimento su ubuntu live con uefi

Messaggio da jjcale69 »

Buonasera a tutti, sono un vecchio utilizzatore di Linux ma da diversi anni non utilizzo più il computer e quindi sono rimasto sicuramente un po indietro.
Abituato col vecchio Bios, ho appreso che i nuovi notebook hanno uefi con il quale non ho dimistichezza e per forza di cose dovrò documentarmi attraverso le utili guide qui sul sito.
Nel frattempo ho necessita di usare attraverso una usb avviabile ubuntu su computer con uefi solo in versione live senza installazione.
Volevo sapere se in questa modalità di prova (credo di aver capito devo disabilitare il fast boot) corro il rischio di danneggiare la partizione di avvio di windows o se l'operazione è tranquilla come ai vecchi tempi col bios.
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Chiarimento su ubuntu live con uefi

Messaggio da frapox »

jjcale69 ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 19:31
Volevo sapere se in questa modalità di prova (credo di aver capito devo disabilitare il fast boot) corro il rischio di danneggiare la partizione di avvio di windows o se l'operazione è tranquilla come ai vecchi tempi col bios.
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.
Non corri nessun rischio ad avviare la Live da chiavetta. Il rischio lo corri solo in fase di installazione se sbagliando rimuovi la partizioni Esp del disco col suo contenuto. Altrimenti non succede nulla.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
jjcale69
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 9 dicembre 2021, 18:08
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu

Re: Chiarimento su ubuntu live con uefi

Messaggio da jjcale69 »

Ti ringrazio della risposta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti