Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
wildayze
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2022, 17:13
Sesso: Maschile

Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da wildayze »

Salve ragazzi, ho un problema: Non riesco ad installare ubuntu in dual boot. Ho seguito tantissime guide ma dopo aver finito l'installazione ed arrivato alla schermata dove devo togliere la chiavetta USB (creata con Rufus) e premere il tasto, mi si blocca e devo spegnere il PC. Ho disattivato avvio rapido di windows 11, secure boot, aggiornato bios, diviso in partizione... Tutto, ma non va. Qualcuno saprebbe come aiutarmi?
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da 300t »

Hai BIOS o UEFI? Se hai UEFI (molto probabile) devi impostare la modalità Legacy
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da woddy68 »

Innanzitutto dobbiamo capire se il pc è UEFI, se Windows è installato in modalità UEFI e se Ubuntu lo stai installando in modalità UEFI.
Puoi incominciare spiegando la "storia" del pc, ad esempio è un pc che nasce con Windows 10 o 11 o hai aggiornato o installato tu l'11 e magari è nativo Windows 7 o addirittura XP ?
Inoltre...da live Ubuntu funziona ? Se si, avviala e posta un'immagine di Gparted.

@300t Non diamo informazioni scorrette...Ubuntu funziona anche in modalità uefi, anzi è ora l'impostazione predefinita in qualsiasi distribuzione Linux.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da 300t »

mi scuso se ho dato una informazione scorretta, in un vecchio computer, il primo che ho avuto UEFI, era necessario impostare la modalità legacy, per utilizzare Ubuntu o almeno era la soluzione che avevo trovato ma probabilmente non era l'unica. Mi scuso ancora se ho detto qualcosa di impreciso.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da xavier77 »

Io prima di tutto leggerei le date degli interventi (nonché controllerei se l'utente è ancora un frequentatore del forum).
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da 300t »

avevo notato che la domanda era stata inoltrata mesi fa, volevo solo dare una mano, un indizio per risolvere il problema qualora non fosse risolto o come ipotesi per chiunque altro avesse un problema simile, sulla base delle mie modeste conoscenze, ritenendo che comunque avere una risposta è meglio del nulla. Mi scuso ancora
Avatar utente
sun4me
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da sun4me »

Buongiorno ne approfitto perchè ho io questo problema, ubuntu funziona da chiavetta, ma una volta installato il pc vede solo win 11e no ubuntu, approposito non ho installato grub

Grazie
Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato.        ( Albert Einstein )
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da 300t »

il problema è quello, senza grub hai solo una partizione con ubuntu e all'avvio Windows non la considera minimamente... E' sicuramente possibile risolvere il problema senza reinstallare Ubuntu ma una soluzione poco elegante ma funzionale sarebbe di reinstallare il tutto ed installare anche Grub.
Avatar utente
sun4me
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da sun4me »

Grazie, è quello che pensavo proprio di fare, solo che ora non mi fà più accedere alla chiavetta con ubuntu e parte sempre win, e facendo il stesso procedimento che avevo fatto per la prima installazione
Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato.        ( Albert Einstein )
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Non riesco ad installare Ubuntu in dual-boot con Windows 11

Messaggio da 300t »

Dovresti guardare il modello di computer e cercare in rete il modo per accedere al Bios/UEFI. Una volta entrato devi impostare la chiave USB come prima unità da cui caricare il sistema
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti