Live di Kubuntu ingestibile

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da Gropius »

Ciao a tutti,
Ho fatto una multiboot con Ventoy. Quando lancio Kubuntu in modalità normale mi appare dopo un certo lasso di tempo il desktop con il cursore non preciso, che può evidenziare le finestre quando ci passa sopra ma che non le può aprire, praticamente non si può fare niente. Dopo un po' scompare tutto tranne il cursore e sono costretto a spegnere forzatamente perché i notebook non hanno il tasto di reset.
Se lo lancio in safe graphics, il desktop è più grande e deformato e non scompare ma il cursore ha lo stesso comportamento e sono riuscito a riavviare aprendo il menù con il tasto Windows (!).
Probabilmente è una questione di driver video Nvidia che la live non ha e che dovrei scaricare successivamente all'installazione, ma come si fa ad arrivarci e come si fa a testare una distro in questa situazione?
Lo stesso comportamento ce l'ha Mint cinnamon, anche se per Mint lessi che c'erano delle versioni per hardware nuovissimi come il mio:
STEALTH MSi, I7 12700H, 3070ti, 32GB ram, Quadhd.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da woddy68 »

Non puoi testare i driver Nvidia da live a meno che ci sia un'apposita ISO con i driver Nvidia pre-installati, ma non credo Ubuntu l'abbia e forse non esiste proprio.
D'altra parte, mentre Amd e Intel forniscono direttamente nel kernel i loro driver open source, Nvidia non lo fa, quindi non hai molte opzioni se non installarlo e poi installare i driver, oppure cambiare hardware e usare esclusivamente hardware Intel o Amd.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da Gropius »

Il punto è che mentre Ubuntu, Ubuntu Mate, Mint Mate ecc. hanno una live che non è fluida ma si può gestire, con Kubuntu e Mint cinnamon non si può fare niente, manco riavviare, evidentemente bisognerebbe installarlo non da live e scaricare i driver durante l'installazione per ritrovarsi un sistema funzionante. Ma come si fa ad installare non da live?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da caturen »

Immagine
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da Gropius »

Sì ma io sto parlando di Kubuntu e simili. Anche Zorin ha questa qualità, ma vorrei provare Kubuntu e Mint cinnamon che non la danno, per questo ho scritto. Se l'unico modo per provarli è installarli, mi domando come fare ad uscire dalla fase d'installazione se non dovesse rispondere ai comandi, come accade quando sto nella live, oppure se c'è una via non grafica.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Live di Kubuntu ingestibile

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, leggere questa wiki Installazione/ParametriAvvio, in particolare l'opzione nomodeset.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti