Salve.
Mi sono accorto (dovendo usare Ubuntu Live da chiavetta USB per eseguire operazioni sulle partizioni Windows) che se la lancio in riavvio non si vedono le partizioni (non solo le 4 di Windows predefinite-ivi compresa la partizioni EFI- ma anche quella dati) invece se la lancio da PC spento si vedono.
Motivo?
Grazie.
[Risolto] Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
[Risolto] Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
Ultima modifica di sistoiv il lunedì 7 agosto 2023, 15:36, modificato 1 volta in totale.
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
Re: Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
Il motivo potrebbe essere questo: AmministrazioneSistema/WindowsAvvioRapido
Re: Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
Sì è questo, ho letto anche in altri posti sul web. Grazie.rai ha scritto: ↑lunedì 7 agosto 2023, 12:45Il motivo potrebbe essere questo: AmministrazioneSistema/WindowsAvvioRapido
Ho appreso che il motivo è che quando si riavvia e avvio rapido di Windows è attivo, gli handle relativi rimangono attivi, proprio per rendere veloce il riavvio successivo e questo impedisce il montaggio delle partizioni presenti sull'unità anche se si avvia uno strumento live qualsiasi (diventa una funzione sulla struttura delle partizioni, extra sistema operativo).
A mio avvviso sarebbe da aggiungere nella guida di Ubuntu Live perché come altri, se puro caso non avessi anche spento il PC, non lo avrei mai saputo.
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
Re: [Risolto] Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
Potresti mettere il link della wiki di cui parli?
Nella wiki sulla installazione é scritto tra le operazioni preliminari Installazione/InstallareUbuntu#Operazioni_preliminari
Re: [Risolto] Differenza uso Ubuntu live da PC spento o al riavvio
Mah, forse è questa sì. Ma io intendo esattamente quello che ho scoperto ovvero avviare la live da PC spento per avere visibili le partizioni presenti sull'unità. Come ho scoperto, non occorre disattivare avvio rapido, è sufficiente avviare da spento. anche perché dopo 2 minuti lo si dovrebbe riattivare.rai ha scritto: ↑lunedì 7 agosto 2023, 15:45Potresti mettere il link della wiki di cui parli?
Nella wiki sulla installazione é scritto tra le operazioni preliminari Installazione/InstallareUbuntu#Operazioni_preliminari
Ad ogni modo io ora lo so, grazie.