Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da trekfan1 »

@frapox per quanto riguarda le notifiche dei post qua sul forum ti consiglio di cliccare su "Visualizza propri interventi" in alto per visualizzare i nuovi post nelle discussioni a cui partecipi
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133252#p5133252][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@frapox per quanto riguarda le notifiche dei post qua sul forum ti consiglio di cliccare su "Visualizza propri interventi" in alto per visualizzare i nuovi post nelle discussioni a cui partecipi
Grazie, mi sono anche abbonato alla discussione (pensavo di esserlo già, lol).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi...

Dopo più di 4 mesi di ban (a mio parere ingiusto), ho deciso di scrivere ai founder dei canali di supporto ufficiale e chat, affinché tale ban venisse rimosso.

Quello che è successo è la seguente:
- invio messaggi privati ai founder fabio_cc e remix_tj, non ricevendo risposta mando anche delle mail in cui chiedo lo sban.

- oggi entro su #ubuntu-it-ops, senza il voice non posso dire nulla, quindi mi assento... torno e vedo che Carlin0 (l'op che mi ha bannato) disquisisce sulla mail inviata in privato ai founder... dice che ha ricevuto la mia mail in mailing list (cosa che io non ho mai inteso fare) e che "se ammette di aver sbagliato e che la cosa non si ripeterà va bene anche sbannarlo ma se parte già col piede di chi è stato bannato senza motivo vuol dire che non ha capito e quindi non mi sembra il caso di sbannarlo".

Quindi EVIDENTEMENTE, e come temevo, l'approccio è quello del: io ho ragione, tu hai torto. O ammetti l'errore, o non rientri. Il classico approccio maestra-bambini dell'asilo.
Ricordo a tutti che l'errore è stato dire di non rompermi i cosìdetti dopo giorni di vessazioni (vedi post precedenti).

- interviene enzotib, un altro operatore (non founder) che solidarizza con Carlin0 e dice che "frapox la nostra posizione non cambia, come dice Carlin0, se non ti rendi conto di aver sbagliato, non ha senso togliere il ban"

- io chiedo su cosa avrei sbagliato.

- vengo bannato da #ubuntu-it-ops

- Contatto in privato enzotib e chiedo lumi, enzotib sostanzialmente ripete le stesse cose e che "se un operatore ti dà delle indicazioni e ti dice di non suggerire certe cose, ti ci devi attenere, non puoi fare quello che ti pare".
Certo, come se fosse questo il problema! Da cui si evince che enzotib o non è al corrente della mia vicenda, oppure semplicemente ha deciso di solidarizzare col suo parigrado.

Questo è l'approccio che viene usato su Freenode, sui canali ufficiali di ubuntu.... Valutatelo voi, io ho finito le parole... solo parolacce!

PS. io questo trattamento non l'ho mai ricevuto su nessuna community su nessun forum o su nessuna chat irc in cui sono o sono stato. E sono circa 20 anni che bazzico qua e la tra forum, chat e newsgroups, quindi penso di avere un quadro abbastanza completo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

Vi aggiorno ancora

In serata sono stato contattato da Mr_Pan per parlare e cercare di ricucire con Carlin0 sul #canale-it-ops, ma è stato tutto inutile.

Provocazioni personali a parte, mi sono subito state imposte delle condizioni, senza neanche cercare di capire/capirsi. La volontà chiara da subito era quella di "imporre" la loro visione sulla faccenda per chiudere la questione e togliere il ban.
In parole povere: dovevo dargli ragione.
Io invece ho cercato di farmi capire e di andare oltre, di superare le divergenze, ma mi è stato tolto il voice (quindi la possibilità di parlare) varie volte, e infine sono stato espluso nonostante la mia volontà di chiarirsi.

Quindi secondo me è mancata totalmente la volontà di superare le divergenze in un ottica di comune rispetto reciproco, ma era già stato deciso tutto quanto.

Faccio notare che i reati di opinione ci sono solo nelle dittature, e che sempre solo nelle dittature esiste la possibilità di punire qualcuno senza nemmeno aver formalizzato accuse.

Quindi ora contatterò di nuovo il consiglio della comunità, sperando che si muova qualcosa. A una settimana da oggi renderò pubblici i log delle chat e delle query che ho avuto con queste persone.

Io sono veramente schifato da queste persone e dal modo in trattano gli altri!
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti