scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
rena44
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 15:39
Desktop: 16.04 minimale
Sesso: Maschile

scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Messaggio da rena44 »

Buon giorno,
vengo al forum dopo 4 anni perché non ho mai avuto problemi, negli ultimi 30 giorni, però, sono accaduti fatti singolari e cioè google mi ha scollegato senza preavviso l'account per ben 3 volte con la motivazione che cito a memoria "nel mio pc linux ci sarebbe una APP nociva".

Anche dopo aver cambiato la password il problema si é ripetuto, quindi chiedo se anche ad altri sono accaduti questi eventi e come sia possibile verificare se nel PC c'è effettivamente qualche virus o roba simile visto che non ho notato mai nulla di insolito. Uso i soliti programmi che scarico dalla sorgente ufficiale, non frequenti siti pericolosi quindi non saprei avanzare nessun ipotesi.

Ho istallato: Ubuntu 22.04.2 LTS


Ringrazio e saluto per eventuali risposte,
Renato
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Messaggio da woddy68 »

Hai abilitato l'autenticazione a due fattori ?
Perché ad esempio a me se qualcuno accede al mio account, mi viene chiesto sul telefono di autorizzare o meno l'accesso.
EDIT. se non hai abilitato l'autenticazione a due fattori, comunque ti dovrebbe arrivare una mail sul tuo account, che chiede se eri tu.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
rena44
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 15:39
Desktop: 16.04 minimale
Sesso: Maschile

Re: scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Messaggio da rena44 »

Per autenticazione a due fattori intendi qualche operazione aggiuntiva a quella che faccio da sempre per accedere al mio pc a mezzo password?
Avatar utente
Dix78
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 138
Iscrizione: domenica 16 dicembre 2012, 21:50
Desktop: Gnome/ KDE/GNOME
Distribuzione: Ubuntu Lunar Lobster 23.04
Sesso: Maschile
Località: Fabriano

Re: scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Messaggio da Dix78 »

Buongiorno, ho segnalato il messaggio ai mod per farlo spostare nella sezione corretta.
rena44
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 15:39
Desktop: 16.04 minimale
Sesso: Maschile

Re: scollegato 3 volte account google in tre mesi causa app sospetta nel mio Pc

Messaggio da rena44 »

Ho chiarito: ubunto e il mio pc non c'entrano nulla, la causa é l'eccesso di zelo di google di cui nei farei a meno. Io ho due account di google uno prevalente che uso per la posta e tutti gli altri servizi come google map ecc. A tale account accedo sia con il pc da tavolo ubuntu e in mobilità con lo smartphone sistema operativo android. Accade che una volta alla settimana devo accedere al secondo account per vedere analytics e altre cose che ho da molti anni sotto questo account e qui scatta l'allerta di google che mi lascia entrare nel secondo account ma poi quando esco e rientro nel primo scatta l'allerta perché vuole verificare se il titolare del primo account sono io perché intravede nel mio accesso con ubuntu un tentativo di intrusione sospetto per cui ricevo sullo smartphone un codice che devo digitare nel pc e allora mi fa accedere ancora all'account . La settimana scorsa ho avuto necessità di accedere per 2 giorni consecutivi al secondo account é scattata una procedura ancora più rigorosa perché mi ha obbligato a cambiare la password del primo account. E' chiaro che é un sistema di controllo autoritario perché dovrei essere io a decidere se scollegarmi o no dall'account a seguito di una presunta attività sospetta ma é anche becero perché possibile che non capisca che sul mio pc ubuntu ci sto ore e ore per tutti i giorni nell'anno e quando esco e rientro devo riconfermare che sono io?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti