Ubuntu Screencast.

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Scrivi risposta
Avatar utente
paolettopn
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 20:34
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i64
Sesso: Maschile
Località: Fontanafredda (PN)
Contatti:

Ubuntu Screencast.

Messaggio da paolettopn »

Ciao a tutti,

volevo avvisare che sul wiki italiano è iniziato il progetto in oggetto.

La pagina sul wiki è stata creata inizialmente da peppe84 e successivamente aggliornata da me.

Sebbene il progetto italiano sia agli inizi, desidererei conoscere se ci sono persone che intendono darci una mano.

La parte grafica del wiki gradirei portarla avanti io, mentre cercherei altri amici per vedere di iniziare a lavorare su qualche progetto Screencast realizzato interamente (audio+video) in italiano.

Chi vuole darci una mano?


Il link alla pagina wiki è questo:  http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... Screencast

Un saluto,

Paolo
Un salutone, Paolo

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare. Anonimo
Avatar utente
t3rzopiano
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: giovedì 17 maggio 2007, 10:59
Località: Latina
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da t3rzopiano »

presente (good)
Avatar utente
paolettopn
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 20:34
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i64
Sesso: Maschile
Località: Fontanafredda (PN)
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da paolettopn »

Ciao,

oggi ho inserito il progetto Screncast nella pagina dei brevetti.

A parte t3rzopiano, non ci sono altri temerari che si vogliono cimentare in questo nuovo progetto?


Un saluto,

Paolo
Un salutone, Paolo

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare. Anonimo
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da Milo »

paolettopn ha scritto: Ciao,

oggi ho inserito il progetto Screncast nella pagina dei brevetti.
Paolo, sarebbe meglio se aprissi una discussione nella board del gruppo documentazione per la questione "pagina brevetti" indicando magari cos'è necessario... comunque credo che la pagina UbuntuScreencast possa esser la "base" per altre sotto-pagine...

Ciao!
Espanico
Prode Principiante
Messaggi: 234
Iscrizione: lunedì 8 gennaio 2007, 23:06

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da Espanico »

Potrei dare una piccola mano, per le cose basilari...
Ultima modifica di Espanico il sabato 29 settembre 2007, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolettopn
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 20:34
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i64
Sesso: Maschile
Località: Fontanafredda (PN)
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da paolettopn »

Ciao,

con un post, rispondo a tutti e due....
Milo ha scritto:
paolettopn ha scritto: Ciao,

oggi ho inserito il progetto Screncast nella pagina dei brevetti.
Paolo, sarebbe meglio se aprissi una discussione nella board del gruppo documentazione per la questione "pagina brevetti" indicando magari cos'è necessario... comunque credo che la pagina UbuntuScreencast possa esser la "base" per altre sotto-pagine...

Ciao!
x Milo: il progetto è del gruppo Promozione, ho inserito una voce nella pagina Brevetti, per vedere se peppe84 intende portare avanti lui il progetto. Io desidero dare loro una mano (mi sono iscritto anche alla loro ML..) per quanto riguarda  la possibilità di organizzare la pagina wiki di questo progetto come quella di Fcm.
Per quanto riguarda il discorso delle sotto-pagine , sono certamente d'accordo... basta creare un gruppo che segua quella Sezione...

x Espanico: bene, grazie della tua risposta. Dai un'occhiata su come si realizza uno screencast, ricordandoti che sia la visualizzazione delle immagini che il commento devono essere rigorosamente in italiano.

Ecco qua, ho esposto il mio pensiero e spero proprio che questo progetto parta al più presto.
Vedrò di darne risalto sui blog e nelle ML, anche contattando il realizzatore originale del progetto italiano.

Un saluto,

Paolo
Un salutone, Paolo

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare. Anonimo
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da mdke »

Per me questo progetto deve essere definito meglio: se si tratta di screencast che contengono istruzioni per come utilizzare Ubuntu, dovrebbe essere un progetto centrato sul gruppo traduzione e il modo di lavoro dovrebbe essere lavorare per la traduzione dei sottotitoli dei screencast internazionali (qualsiasi sforzo per produrre nuovi screencast dovrebbe essere fatto nella comunita' internazionale per fare in modo che tutte le nazioni possono trarne il beneficio.

Se invece si tratta di produrre dei video per la promozione di Ubuntu, di nuovo inviterei il progetto a lavorare con il relativo gruppo internazionale (gruppo marketing) per lo stesso motivo.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da mefisto »

mdke ha scritto: Per me questo progetto deve essere definito meglio: se si tratta di screencast che contengono istruzioni per come utilizzare Ubuntu, dovrebbe essere un progetto centrato sul gruppo traduzione e il modo di lavoro dovrebbe essere lavorare per la traduzione dei sottotitoli dei screencast internazionali (qualsiasi sforzo per produrre nuovi screencast dovrebbe essere fatto nella comunita' internazionale per fare in modo che tutte le nazioni possono trarne il beneficio.

Se invece si tratta di produrre dei video per la promozione di Ubuntu, di nuovo inviterei il progetto a lavorare con il relativo gruppo internazionale (gruppo marketing) per lo stesso motivo.
Mi trovo completamente d'accordo con Matt, l'ho fatto presente nella mailing del gruppo promozione.

Si dovrebbe *innanzitutto* istituzionalizzare in seno al gruppo traduzione la localizzazione in italiano dei sottotitoli, che sembra essere gia portata avanti nel gruppo internazionale da Diego Cortassa, come risulta da questa pagina:
https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/ ... tionStatus

E lavorare col gruppo internazionale che ha gia' predisposto tutti le informazioni e gli strumenti adeguati a lavorare da subito agli screencasr, nonche' un dominio per ospitarli:
https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam

Ciao

Mefisto
Avatar utente
paolettopn
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 20:34
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i64
Sesso: Maschile
Località: Fontanafredda (PN)
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da paolettopn »

Ciao a tutti e due,

Ottimo ! Attendevo che peppe84, che ha originato la pagina si facesse vivo, invece leggo voi. Va bene lo stesso.

Mi ero proposto per collaborare a tenere aggiornata la sezione wiki, ma essendo le cose come le ho lette dai vostri post, abbandono il progetto e metteremo sulla pagina padre Screencast del nostro wiki un redirect alla loro pagina internazionale.

Non sono interessato a produrre fisicamente gli screencast, in quanto quel tipo di 'lavoro' non mi è congeniale.

La voce, poi... :D

Contatterò vie brevi Giuseppe T.(aka peppe84) che è stato l'originatore della pagina, per avvisarlo della cosa.

Grazie a tutti e due delle delucidazioni, finalmente qualcuno si è interessato della cosa.

Un saluto,

Paolo
Un salutone, Paolo

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare. Anonimo
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da mdke »

Va bene utilizzare una pagina sul nostro wiki; l'importante e' avere delle procedure di collaborazione con i gruppi internazionali.
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da Fradeve »

Sono perfettamente d'accordo con quanto concluso sin'ora; inoltre, quello che vorrei proporre è: traduciamo la documentazione per gli screencast. Sul wiki internazionale, ci sono almeno una decina di pagine relative al progetto, che spiegano come gestire le traduzioni, con quali programmi ecc ecc. Credo che potremmo "farle nostre".
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
paolettopn
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: venerdì 31 marzo 2006, 20:34
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i64
Sesso: Maschile
Località: Fontanafredda (PN)
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da paolettopn »

Ho visto che il progetto Screencast ha preso nuovamente vigore.

Sebbene avessi desiderato dare una mano anche in questo progetto, mi vedo costretto a ripiegare a causa dei molteplici impegni.

Ho seguito sia in ML che in IRC l'evolversi delle cose e non mi resta altro che fare i miei migliori auguri ai nuovi amici che porteranno avanti questo bel progetto.

Speriamo quanto prima di vedere un bel Screencast italiano della comunità, magari con la voce di qualche bella damigella!  ;D
Fradeve ha scritto: Sono perfettamente d'accordo con quanto concluso sin'ora; inoltre, quello che vorrei proporre è: traduciamo la documentazione per gli screencast. Sul wiki internazionale, ci sono almeno una decina di pagine relative al progetto, che spiegano come gestire le traduzioni, con quali programmi ecc ecc. Credo che potremmo "farle nostre".
Sono d'accordo anch'io di seguire quanto detto da Fradeve; proviamo a 'far nostro' qulche screencast internazionele, in modo da arrivare allenati alla produzione della versione completamente italiana.
Un salutone, Paolo

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare. Anonimo
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da saltydog »

Occorre mettere mano alla pagina wiki, ci sono cose che non vanno.

Ad esempio:
  • "Non è detto che uno screencast richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al coordinatore valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo. "
  • "Prima che uno screencast venga pubblicato, deve essere approvato dal coordinatore del Gruppo. "
  • "Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del coordinatore, che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta."


È tutto troppo centrato sul coordinatore. Deve essere un gruppo di persone a decidere. Torno a invocare il criterio del bazaar.

(Fatto salvo che vale sempre il concetto espresso da Matt, sul quale sono d'accordo).
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
n3wlife
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 9:54
Località: Pg

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da n3wlife »

paolettopn ha scritto: Ho visto che il progetto Screencast ha preso nuovamente vigore.

Sebbene avessi desiderato dare una mano anche in questo progetto, mi vedo costretto a ripiegare a causa dei molteplici impegni.

Ho seguito sia in ML che in IRC l'evolversi delle cose e non mi resta altro che fare i miei migliori auguri ai nuovi amici che porteranno avanti questo bel progetto.

Speriamo quanto prima di vedere un bel Screencast italiano della comunità, magari con la voce di qualche bella damigella!  ;D
Fradeve ha scritto: Sono perfettamente d'accordo con quanto concluso sin'ora; inoltre, quello che vorrei proporre è: traduciamo la documentazione per gli screencast. Sul wiki internazionale, ci sono almeno una decina di pagine relative al progetto, che spiegano come gestire le traduzioni, con quali programmi ecc ecc. Credo che potremmo "farle nostre".
Sono d'accordo anch'io di seguire quanto detto da Fradeve; proviamo a 'far nostro' qulche screencast internazionele, in modo da arrivare allenati alla produzione della versione completamente italiana.

io ne ho pronto uno......

Spiacente per voi ma la voce e la mia  :d

eheheh


per quanto riguarda gli screencast internazionali........... secondo me c'e' da fare nostra la procedura tecnica... poi ogni nazione la colora con le parole giuste ... secondo me è giusto anche diversificarsi.rimanendo sulla stessa traccia.. ovvero la procedura da seguire per installare o usare un programma no?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 8 ottobre 2008, 23:43, modificato 1 volta in totale.
....
L'Entropia s'avventa!
....
Avatar utente
kagliostro
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2007, 12:23
Località: Teramo

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da kagliostro »

La comunita' Ubuntu a mio parere e' sicuramente una delle comunita' che si distingue anche per l'innovazione. Quindi per questo ho pensato che il progetto screencast non poteva rimanere abbandonato, in quanto rappresenta il futuro in term ini di trasmissione di conoscenza.
Il problema principale che ho riscontrato riesumando il progetto e' stato trovare il software giusto e rigorosamente open source per registrare uno screencast di buona qualita', software e procedure di montaggio.
Con questo voglio dire che la pagina wiki e' l'ultimo dei problemi che questo progetto ha e sara' sistemata a tempo debito con il coordinatore del progetto coordinatore gruppo promozione e della comunita' italiana in quanto progetto di grande impatto.

Al momento stiamo lavorando ancora allo sviluppo di una metodica che sia efficiente ma allo stesso tempo accessibile a tutti, collaborando con gente di esperienza nel campo screencast e soprattutto non perdendo mai di vista l'evolversi del progetto screencast portato avanti dal gruppo internazionale (anche se penso che quello che abbiamo noi e' di molto superiore).

Approfitto per ringraziare questo piccolo team che abbiamo messo su e spero che altri possano portare la propria esperienza su questo grande progetto.

Approfitto per lanciare un sassolino in uno stagno, probabilmente saremo pronti con uno screencast promozionale per il rilascio di Intrepid.
Ringrazio anticipatamente tutto quelli che vorranno dare una mano....
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Leonardo Da Vinci
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da mefisto »

kagliostro ha scritto: La comunita' Ubuntu a mio parere e' sicuramente una delle comunita' che si distingue anche per l'innovazione. Quindi per questo ho pensato che il progetto screencast non poteva rimanere abbandonato, in quanto rappresenta il futuro in term ini di trasmissione di conoscenza.
Il problema principale che ho riscontrato riesumando il progetto e' stato trovare il software giusto e rigorosamente open source per registrare uno screencast di buona qualita', software e procedure di montaggio.
Con questo voglio dire che la pagina wiki e' l'ultimo dei problemi che questo progetto ha e sara' sistemata a tempo debito con il coordinatore del progetto coordinatore gruppo promozione e della comunita' italiana in quanto progetto di grande impatto.

Al momento stiamo lavorando ancora allo sviluppo di una metodica che sia efficiente ma allo stesso tempo accessibile a tutti, collaborando con gente di esperienza nel campo screencast e soprattutto non perdendo mai di vista l'evolversi del progetto screencast portato avanti dal gruppo internazionale (anche se penso che quello che abbiamo noi e' di molto superiore).

Approfitto per ringraziare questo piccolo team che abbiamo messo su e spero che altri possano portare la propria esperienza su questo grande progetto.

Approfitto per lanciare un sassolino in uno stagno, probabilmente saremo pronti con uno screencast promozionale per il rilascio di Intrepid.
Ringrazio anticipatamente tutto quelli che vorranno dare una mano....
Spero che riusciate a realizzare lo screencast promozionale per il rilascio di Intrepid. Potrei farne l'upload nel canale ufficiale della comunita' su YouTube e quindi nel sito web, nella pagina Media.
Sarebbe anche una risorsa per quei portali che pubblicizzare l'uscita di Intrepid riusando lo screencast.
In bocca al lupo, e fatemi sapere.
Ciao
Avatar utente
Browserland
Prode Principiante
Messaggi: 225
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 21:41
Contatti:

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da Browserland »

ciao, anche a me interesserebbe molto partecipare al progetto, come posso fare? dove sta una lista con gli screencast gia effettuati cosi da evitare ripetizioni?
http://librigialli.org - sito che si occupa della letteratura gialla
http://browserland.com - sito che tratta tutto ciò che riguarda i web browser
Avatar utente
kagliostro
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2007, 12:23
Località: Teramo

Re: Ubuntu Screencast.

Messaggio da kagliostro »

Er_Valeriana ha scritto: ciao, anche a me interesserebbe molto partecipare al progetto, come posso fare? dove sta una lista con gli screencast gia effettuati cosi da evitare ripetizioni?
la pagina wiki del progetto e' la seguente: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... Screencast

al momento c'e' una lista provvisoria di screencast da realizzare dato che stiamo lavorando per ottenere una procedura standard e piu' semplificata di quella riportata nel wiki (procedura basata su quella utilizzata dal gruppo internazionale).

La nostra porta e' aperta a tutti quelli che hanno voglia di creare screencast con software open source e allo stesso tempo ricercare metodologie di registrazione sempre piu' efficienti.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi qui oppure sulla mailing list del gruppo promozione (http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione ) oppure sul canale IRC (#ubuntu-it-promo, server irc.freenode.net).

Sperando di vederti il prima possibile all'interno del nostro team ti auguro una buona serata

Luca Scarpantonio
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
Leonardo Da Vinci
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti