Chiarimento ban account Chiedi

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Scrivi risposta
daigo

Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

Recentemente, ho aperto un account su Chiedi, questo

http://chiedi.ubuntu-it.org/users/2947/stani

Account bannato con il motivo "Comportamento ostile nei confronti di un altro utente"

Dopo aver scritto in privato agli amministratori del servizio, ho deciso di rivolgermi anche al consiglio, perchè credo di non aver violato nessun regolamento, ho solo utilizzato gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione, i voti, che possono essere positivi o negativi, ma a quanto pare, lo strumento dei voti negativi non è ben accetto, quindi, chiedo, non sarebbe meglio eliminare la possibilità di dare voti negativi?



Qualche esempio di voti negativi che ho dato, non mi pare siano voti negatvi dati a prescindere, solo per accanirsi (come mi è stato contestato) su un altro utente, ma voti dati leggendo le domande e le risposte date.

Esempi portati anche in privato agli amministratori, che a quanto pare sono favorevoli solo ai voti negativi dati ai nuovi iscritti che non conoscendo la piattaforma, magari danno delle risposte quando ci vorrebbero i commenti.

http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/1 ... o-software

voto negativo,perchè i comandi sono sbagliati,nel particolare, qpt non esiste
sudo rm /var/lib/qpt/lists/* -vf
ma soprattutto, non ha a che vedere con il problema, che invece vede come risposta appropriata quella dell'utente letizia, rimozione della riga sbagliata in sources.list

E' accanimento, comportamento ostile, oppure valutazione oggettiva della risposta?


http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/9 ... aricamento

Anche qui, mi pare che la valutazione sia data in modo oggettivo (qpt?)
sudo rm /var/lib/qpt/lists/* -vf
E' accanimento, comportamento ostile, oppure valutazione oggettiva della risposta?



http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/3 ... aticamente

La risposta non aggiunge niente di nuovo, cioè ribadisce che i torrent non si possono scaricare con Amule e non fa nemmeno cenno al modo di associare i programmi a Firefox.


E' accanimento, comportamento ostile, oppure valutazione oggettiva della risposta?


http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/3 ... ne-firefox

l'utente chiede come reinstallare Firefox e invece che aspettare notizie sugli output richiesti ( per capire meglio la situazione e sapere che versione di Ubuntu usa dimostrato poi che ha una versione fuori supporto, ubuntu 12.10) gli viene risposto con un link ad una discussione sull'utilizzo di pepperflashplayer (che tra l'altro con Firefox non c'entra niente)


E' accanimento, comportamento ostile, oppure valutazione oggettiva della risposta?


Chiedo nuovamente, i voti negativi vanno bene solo se dati a nuovi utenti per vizi di forma nell'uso della piattaforma?
Ripropongo, allora non sarebbe meglio rimuovere la possibilità di dare voti negativi, se poi un utente può essere bannato solo per aver utilizzato (con cognizione di causa e non a prescindere) uno strumento messo a disposizione dal servizio stesso?

Invece che sanzionare chi usa questi strumenti (voti) che tra l'altro vengono considerati la formula magica per il funzionamento di un servizio come Chiedi, forse, non sarebbe meglio incentivare (sensibilizzare) gli utenti, di verificare almeno minimamente la situazione di chi chiede supporto (con commenti e richieste di output) e non di sparare a caso risposte?

In conclusione qual'è stato il problema? Aver usato gli strumenti del servizio?

Manuale Chiedi
Ad esempio, se fornisci una risposta utile il tuo contributo verrà votato positivamente dagli altri utenti di Chiedi. D'altra parte, se la risposta è fuorviante, potrà essere votata negativamente. Ogni voto favorevole genererà 10 punti, al contrario ogni voto negativo provvederà a trattenere 1 punto.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da enziosavio »

Errore :(
Ultima modifica di enziosavio il domenica 28 dicembre 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da Mdfalcubo »

Niente off topic per favore in questa sezione. È il canale ufficiale per le comunicazioni con il Council.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da rpadovani »

Prima di rivolgerti al Consiglio, hai provato a seguire i passi previsti dal regolamento su come contattare gli amministratori?

A me hai scritto ieri sera alle 2 in privato qua sul forum. Io ho visualizzato il messaggio e non ho risposto, capirai, il sabato sera non sono al computer e l'ho visto dal cellulare.
Non hai scritto alla mail degli amministratori, come invece previsto dal regolamento. Non entrerò nel merito della questione (che è un po' diversa da come l'hai messa giù tu) perché non ho seguito tutto. Sono sicuro che Pietro o Enzo ti risponderanno e, se non sarai soddisfatto dalla risposta, risponderà anche qualcuno del Consiglio.


Mi è stato detto che ti sono già state fornite, in varie sedi, le spiegazioni sul fatto che il tuo comportamento sia fastidioso e anticostruttivo. Pertanto rimettiamo le cose nelle mani del Consiglio.
Io e gli altri amministratori rimaniamo a disposizione per chiarire al Consiglio, nelle opportune sedi, le motivazioni che hanno portato alla tua sospensione.

A nome degli amministratori di Chiedi,
Riccardo
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
daigo

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

Se sono fastidiosi i voti negativi a risposte oggettivamente fuorvianti o errate, forse bisognerebbe prendere in considerazione di rimuovere quella funzionalità.

Le motivazioni date, sono quelle rispecchiate nel motivo del ban, quinidi? Non si può esprimere il proprio voto a una risposta? Pena essere tacciati di creare fastidio o di accanimento?

Bannati pur dando spiegazioni dettagliate (anche se credo non dovute) ?

Mi si sarebbe potuto accusare di queste cose se i voti fossero stati dati a caso e senza reali motivi, ma i motivi per esprimerli, ci sono.

Resto in attesa.

Saluti.
Avatar utente
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 250
Iscrizione: domenica 21 settembre 2008, 23:25
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian GNU/Linux trixie/sid
Sesso: Maschile

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da enzotib »

Caro @daigo, che uno abbia la possibilità di fare una cosa non significa che sia sempre giusto farla.

Usare i voti negativi, seppure con una qualche blanda motivazione di facciata, ma in effetti per colpire un utente che per qualche motivo non ti è simpatico, non è un comportamento accettabile.

Qualche statistica.
Nell'ultimo mese ci sono state circa 160 risposte degli utenti, 9 erano dell'utente di cui sopra e 7 sono state votate negativamente da te.
Solo 1 voto negativo è andato ad un altro utente.
Mi pare che ti interessi molto alle risposte di questo utente e molto poco alle altre 150 risposte degli altri.

Da dire che questo utente che riceve i tuoi voti negativi non è un pivellino, dato che ha un punteggio di tutto riguardo

Da aggiungere ancora, per chi legge, che in passato ci sono stati problemi tra te e questo utente, e per tale motivo siete già stati sospesi entrambi per un giorno.

I fatti sono qui, se ho sbagliato sono pronto a lasciare il ruolo di admin.

--
enzotib
daigo

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

enzotib ha scritto: Qualche statistica.
Nell'ultimo mese ci sono state circa 160 risposte degli utenti, 9 erano dell'utente di cui sopra e 7 sono state votate negativamente da te.
Solo 1 voto negativo è andato ad un altro utente.
E tu che hai accesso ai log, di chi sono queste 160 risposte, dei soliti 3/4 utenti che rispondono (tu , dadexix86, alevipri) che rispondete sempre in maniera oculata o di altre centinaia di utenti di Chiedi? e allora , fammi il piacere con le statistiche.....

La mia domanda è si possono usare i voti o no?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da enziosavio »

Per evitare queste cose , il voto dovrebbe poter essere dato solo ed esclusivamente dall' autore del post , e non da chi risponde .
Meglio ancora sarebbe togliere i voti , perchè poi uno ci si affeziona .
Spero che il Consiglio chieda consiglio :ciao:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da LostInMyHead »

Non sempre l'autore del post può comprendere quale risposta sia più efficace, proprio per la mancanza di conoscenze in materia. Anzi magari "punisce" erroneamente le risposte corrette ma che non gli aggradano.
Il sistema di voti in un chiedi è importante per gli utenti che, cercando per lo stesso problema, finendo su quella domanda possono valutare le risposte più attendibili.
Anche per questo è importante che i voti vengano anche assegnati dagli utenti più esperti in grado di comprendere qual'è la risposta più efficace.
Sono molto più importanti i voti positivi, mentre dovrebbero essere limitati i voti negativi alle risposte che possono essere non solo errate ma anche dannose. Se una risposta non è correttissima o è ripetuta semplicemente non la si vota.


EDIT: ho modificato l'italiano...
Ultima modifica di LostInMyHead il domenica 28 dicembre 2014, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
daigo

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

enzotib ha scritto:Caro @daigo, che uno abbia la possibilità di fare una cosa non significa che sia sempre giusto farla
Questo può deciderlo l'utente oppure deve chiedere il permesso ad un amministratore?



enzotib ha scritto:Usare i voti negativi, seppure con una qualche blanda motivazione di facciata, ma in effetti per colpire un utente che per qualche motivo non ti è simpatico, non è un comportamento accettabile.
Puoi darmi una risposta nel merito della questione? Secondo te, quelle risposte, sono risposte corrette o no?



enzotib ha scritto:Da dire che questo utente che riceve i tuoi voti negativi non è un pivellino, dato che ha un punteggio di tutto riguardo
Questo che significa? Che se è un utente con "punteggio di tutto riguardo" non può e non deve essere votato negativamente?
Solo i nuovi utenti poco avezzi all'utilizzo del servizio possono (devono) essere downvotati?
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da isuaami »

Sembra che ti abbiano "ripristinato", o sbaglio? :)

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
daigo

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

isuaami ha scritto:Sembra che ti abbiano "ripristinato", o sbaglio? :)
Ah è vero, non ci avevo fatto caso, aspettavo una risposta qui
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da Buntolo »

Domanda seria senza vena di polemica: qual è la risposta a daigo in merito alle ragioni per cui è stata aperta questa discussione?
1) E' stato punito per un comportamento scorretto? Se sì, quale?
2) I voti negativi vanno dati rispettando certi limiti temporali? (es: un voto ogni tot tempo per ogni utente, non si possono dare più di tot. voti negativi al solito utente nel tot. tempo)
daigo

Re: Chiarimento ban account Chiedi

Messaggio da daigo »

Vista l'evoluzione, è cioè che ero stato reintegrato, anche se una risposta precisa non ce' stata, ritengo che nessun regolamento era stato infranto e non doveva essere comminato un ban.

Comunque questo è quello che penso io, visto il reintegro sulla piattaforma.

Vediamo se gli admin di Chiedi presenti nella discussione ti danno una risposta più esaustiva.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti