Portale Chiedi

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Chiusa
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

È da tempo che trovo il comportamento del moderatore dadexix86 non sempre ineccepibile. Faccio il nome del moderatore in quanto tempo fa, per una mia lagnanza in tal senso, warp10 mi ha chiuso la discussione (senza possibilità di replica), ritenendo che mi riferissi a enzotib, che era il sanzionatore, e non a chi con i suoi comportamenti aveva "acceso la miccia".
Vi scrivo perché dal mio punto di vista dadexix86 ha assunto un comportamento tale da suggerirmi (anche per non farmi prendere in giro), di cessare quel piccolo contributo che, anche come passatempo, cercavo di dare.
Riporto qui di seguito il link alle immagini di un paio di thread dai quali si può evincere che il moderatore, nonostante l'evidenza, abbia ignorato il doppio account del richiedente. Anzi, esaminando i commenti si capisce che anche dopo la mia segnalazione, anziché prendere provvedimenti, ha continuato a commentare.
Mi scuso per il disturbo e, con l'augurio che questa mia ultima segnalazione possa contribuire a migliorare il funzionamento di ubuntu-it, sito del quale in futuro userò unicamente i forums, Vi saluto cordialmente.
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Vorrei far presente ai membri del Consiglio che nulla vieta di rispondere ad una segnalazione di chi partecipa alla vita di una di una comunità di volontari come la vostra. Anzi, nel caso che quanto asserito nella segnalazione fosse infondato o ininfluente relativamente a quanto scritto nel codice di condotta e nel regolamento di "Chiedi", o nel caso che gli obiettivi del gruppo fossero cambiati; basta comunicarlo. Certo è che le segnalazioni di chi ha firmato il codice di condotta e che nel tempo, bene o male, ha contribuito alla vita di una associazione, ritengo che una risposta la meritino, magari per dichiarare anche solo la propria incompetenza al riguardo e indicare altri percorsi.
Cordialità.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Portale Chiedi

Messaggio da rpadovani »

Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
daigo

Re: Portale Chiedi

Messaggio da daigo »

eh comunque i vari gruppi con i loro amministratori e moderatori sono attivi....

non ti piace, ti puoi sempre cancellare, in poco tempo ti anonimizzano il profilo e se lo Chiedi, vengono rimossi dal database anche i tuoi dati di registrazione, nick e email e Chiedi anche la cancellazione dell'Open Id e sei fuori del tutto, senza lasciare nessuno dei tuoi dati di accesso al servizio in giro per la rete.

fai così, mandi una mail agli amministratori di Chiedi, fai la tua richiesta di cancellazione totale (compreso openid) e risolvi tutti i tuoi problemi....
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Ti prego di leggere meglio, vedrai che non ho nessuna intenzione di chiedere la mia cancellazione. Io ho segnalato quello che per me è un fatto anomalo e grave, al punto che con questi atteggiamenti cesso di contribuire (anche se molto modestamente) a Chiedi. Dopo tutto, se nonostante abbia distribuito migliaia di punti, sono ancora in quarta posizione con 3700, vorrà pur dire qualcosa!
Ma Stani, se non sbaglio tu vivi a La Spezia e io a Genova, mi sembra una buona distanza da mantenere, manteniamola!
Ultima modifica di ilgallinetta il venerdì 5 febbraio 2016, 17:52, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Ti ringrazio per la risposta, anche se mi lascia sbigottito perché normalmente quando una qualche qualsiasi carica scade o decade, rimane per la gestione dell'ordinaria amministrazione, cosa che se non sbaglio è prevista anche dal nostro codice civile.
In buona sostanza, tu che se non sbaglio pur non facendo parte del Consiglio, all'interno del gruppo hai un considerevole peso, mi stai dicendo che non c'è nessuno a tutela delle regole scritte e sottoscritte. Per cui nell'occasione, mentre giustamente è stato punito un normale iscritto (come sono anch'io) perché aveva un doppio account, chi doveva invece intervenire o magari semplicemente ammonire, e non è intervenuto neppure dopo una segnalazione, no.
Dal mio punto di vista (ma sono vecchio) queste cose sono gravi e disorientano l'utente comune, che dire... l'augurio è che possiate porvi rimedio!
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Portale Chiedi

Messaggio da rpadovani »

ilgallinetta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4850389#p4850389][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, anche se mi lascia sbigottito perché normalmente quando una qualche qualsiasi carica scade o decade, rimane per la gestione dell'ordinaria amministrazione, cosa che se non sbaglio è prevista anche dal nostro codice civile.
In buona sostanza, tu che se non sbaglio pur non facendo parte del Consiglio, all'interno del gruppo hai un considerevole peso, mi stai dicendo che non c'è nessuno a tutela delle regole scritte e sottoscritte. Per cui nell'occasione, mentre giustamente è stato punito un normale iscritto (come sono anch'io) perché aveva un doppio account, chi doveva invece intervenire o magari semplicemente ammonire, e non è intervenuto neppure dopo una segnalazione, no.
Dal mio punto di vista (ma sono vecchio) queste cose sono gravi e disorientano l'utente comune, che dire... l'augurio è che possiate porvi rimedio!
Da molti mesi ormai il mio ruolo nella comunità è molto marginale. Non sto parlando a nome del consiglio (di cui non ho mai fatto parte) né di qualsiasi altro gruppo.
Visto che sollecitavi una risposta dal consiglio, ti ho solo fatto presente che non c'è un consiglio al momento - manda magari una mail agli amministratori di chiedi (di cui non faccio parte, nonostante quanto scritto sul portale)
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Quanto dici mi dispiace molto e francamente il fatto che persone del tuo calibro si defilino (passami il termine), non è incoraggiante.
Io non posso fare altro che ringraziarti per essertene interessato. Come spero sia chiaro, nel fare la segnalazione le mie intenzioni erano quelle di avvertire che c'è troppo lassismo, cosa che per un gruppo che si propone come il referente italiano di Ubuntu/Canonical, a mio giudizio non va e non fa bene neppure al movimento Open Source; fa bene solo a Microsoft e francamente, a uno come me che è dal 1991 che ha sposato la causa del software libero anche nel lavoro, la cosa non fa piacere.
Quanto a contattare direttamente il gruppo, potrei anche farlo, ma credo che sicuramente, come te, sono a conoscenza delle segnalazione, e se preferiscono eluderla, ci sia poco da contattare . Spero solo che qualcosa cambi e che Ubuntu Italia migliori sempre più la sua proposta, acquisendo i giusti meriti.
Ciao e grazie ancora.
daigo

Re: Portale Chiedi

Messaggio da daigo »

ilgallinetta ha scritto:Ma Stani, se non sbaglio tu vivi a La Spezia e io a Genova, mi sembra una buona distanza da mantenere, manteniamola!
la distanza è più ampia, nel frattempo si è allungata molto...... :ciao:


comunque non era un intervento a caso, come non lo sono mai stati neanche in altre occasioni :sisi: hai aperto varie discussioni nella sezione consiglio in tutti i casi problemi con un mod, problemi con un altro admin , problemi con utenti, problemi per come è gestita la piattaforma...etc etc etc.

se non ti sta bene, lascia perdere......ah, no, scusa hai tutti quei punti, è difficile abbandonarli.....forse non te ne rendi conto, ma stai ammorbiando il Forum e Chiedi con 'ste cavolate (cavolate, per non dire altro....ovviamente)
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Qualora i miei messaggi fossero stati fraintesi, ribadisco che:
- trattandosi di un sito che reputo importante, le mie segnalazioni ed i miei commenti li ho sempre fatti per il rispetto dei regolamenti;
- non sono avidamente attaccato ai punteggi, lo dimostra il fatto il fatto che come qualcuno sa, ne ho distribuiti a migliaia. Forse anche perché ormai in pensione, non devo promuovere la mia immagine presso un'ipotetica clientela: cosa che non ho mai fatto neppure quando lavoravo;
- non vedo nessun motivo sensato per lasciar perdere uno spazio pubblico, anzi, qualora le rilevassi continuerò a segnalare eventuali storture.
Internet è di tutti, così come lo sono pure il software libero e Ubuntu, che vanno difesi e tutelati da tentativi, magari anche maldestri, di far credere siano destinati unicamente a "smanettoni" il cui scopo principale è ludico.

Con quanto sopra ritengo chiusa la discussione, spero che possa tornare utile, a fini migliorativi, al Consiglio che si costituirà.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Portale Chiedi

Messaggio da enziosavio »

Vorrei rispondere , ma non lo faccio , ...... tu fai come me non continuare questo post , vai al bar e fatti una briscola , leggi il giornale , socializza di persona
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: Portale Chiedi

Messaggio da Diabolik62 »

se posso dire la mia,non è il caso di chiudere la discussione e riaprirla quando ci sara sto benedetto consiglio,con tanto di risposta?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Portale Chiedi

Messaggio da giulux »

Diabolik tu leggi nel pensiero! :D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
pietroalbini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 12:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Rimini
Contatti:

Re: Portale Chiedi

Messaggio da pietroalbini »

Ciao ilgallinetta, e scusa nel ritardo nella risposta.
Sono Pietro, uno degli amministratori di Chiedi (non mi occupo di moderazione, ma più del lato tecnico).

Non sono perfettamente riuscito a capire qual'è stato il comportamento sbagliato di dadexix leggendo il post e guardando gli screenshot, potresti chiarire?
Comunque, prima di passare dal consiglio invia l'email, che uno di noi risponde :)

Pietro.
Pietro Albini
Launchpad: pietroalbini - Irc: pietroalbini su irc.freenode.net - Wiki: pietroalbini
Ubuntu-it Member - Ubuntu Member - Gruppo Sistemisti - Amministratore di Chiedi - Gruppo Web - Social Media
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

pietroalbini [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4857866#p4857866][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao ilgallinetta, e scusa nel ritardo nella risposta.
Sono Pietro, uno degli amministratori di Chiedi (non mi occupo di moderazione, ma più del lato tecnico).

Non sono perfettamente riuscito a capire qual'è stato il comportamento sbagliato di dadexix leggendo il post e guardando gli screenshot, potresti chiarire?
Comunque, prima di passare dal consiglio invia l'email, che uno di noi risponde :)

Pietro.
Ciao Pietro,
le immagini riportate nel link sono invertite, la domanda in seconda posizione di DylanBorg, chiusa da dadexix86 perché chiedeva spiegazioni su Debian, è del 29 gennaio, mentre la prima immagine è di una domanda di BlackDragon01 (è sempre DaylanBorg con una nuova iscrizione) è del giorno dopo. Avevo segnalato con l'apposito pulsante l'irregolarità della seconda domanda (quella fatta il giorno dopo), ma dadexix86 se ne è infischiato e ha continuato a rispondere ai commenti, anche a distanza di tempo e anche a quelli dove per errore BlackDragon01 scriveva come DylanBorg.
Da ultimo, ho scritto direttamente al Consiglio perché in altra occasione dadexix86 mi aveva detto di farlo tranquillamente, qualora non trovassi regolare ciò che faceva. C'è anche da dire che qui non ho trovato l'indirizzo e-mail e poi, non avendo francamente più voglia di subire questi atteggiamenti, nell'abbandonare l'uso di "Chiedi", volevo solo evidenziare il fatto nella speranza di qualche miglioramento; magari prendendo esempio dal comportamento dell'altro moderatore, a mio avviso impeccabile e molto professionale.
Enzo.
Avatar utente
pietroalbini
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 12:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Rimini
Contatti:

Re: Portale Chiedi

Messaggio da pietroalbini »

ilgallinetta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4858104#p4858104][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: le immagini riportate nel link sono invertite, la domanda in seconda posizione di DylanBorg, chiusa da dadexix86 perché chiedeva spiegazioni su Debian, è del 29 gennaio, mentre la prima immagine è di una domanda di BlackDragon01 (è sempre DaylanBorg con una nuova iscrizione) è del giorno dopo. Avevo segnalato con l'apposito pulsante l'irregolarità della seconda domanda (quella fatta il giorno dopo), ma dadexix86 se ne è infischiato e ha continuato a rispondere ai commenti, anche a distanza di tempo e anche a quelli dove per errore BlackDragon01 scriveva come DylanBorg.
Di solito preferisco lasciare il beneficio del dubbio, e non credo che dadexix abbia volontariamente ignorato quella segnalazione, anche perché non ce ne sarebbe motivo. Può essere plausibilissimo che non abbia letto la segnalazione prima di rispondere, e comunque siamo tutti umani, delle piccole sviste le facciamo :)
ilgallinetta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4858104#p4858104][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Da ultimo, ho scritto direttamente al Consiglio perché in altra occasione dadexix86 mi aveva detto di farlo tranquillamente, qualora non trovassi regolare ciò che faceva. C'è anche da dire che qui non ho trovato l'indirizzo e-mail e poi, non avendo francamente più voglia di subire questi atteggiamenti, nell'abbandonare l'uso di "Chiedi", volevo solo evidenziare il fatto nella speranza di qualche miglioramento; magari prendendo esempio dal comportamento dell'altro moderatore, a mio avviso impeccabile e molto professionale.
Il nostro contatto è il terzo punto di quella pagina, e l'indirizzo email è in grassetto (con @ e . offuscati per evitare orde di spam). Ovviamente puoi scrivere al consiglio, ma si possono risolvere le questioni anche senza farne un caso di stato, che magari miglioriamo anche noi!

Pietro.
Pietro Albini
Launchpad: pietroalbini - Irc: pietroalbini su irc.freenode.net - Wiki: pietroalbini
Ubuntu-it Member - Ubuntu Member - Gruppo Sistemisti - Amministratore di Chiedi - Gruppo Web - Social Media
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Portale Chiedi

Messaggio da enziosavio »

@Pietroalbini sei un ragazzo (hai l' età di mio figlio ) , ma ragioni meglio di un UOMO ti stimo
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: Portale Chiedi

Messaggio da ilgallinetta »

Ciao Pietro,
sono d'accordo, siamo umani. Aggiungo che solo chi non fa niente non sbaglia mai.
Lungi da me il desiderio di innescare polemiche, per educazione ho solo risposto alla tua richiesta di chiarimenti, per la quale ti ringrazio.
In realtà anche il mio primo post voleva solo segnalare ciò che ritenevo un comportamento "perfettibile" e mi aspettavo solo un riscontro per la sua presa in visione, cosa che a tutt'oggi non è avvenuta, ma poco importa. Per quanto mi riguarda, di non usare più "Chiedi" nelle condizioni attuali -condizioni la cui valutazione dipende dal punto di vista di ognuno-, lo avevo già deciso.
Cordialità.
--Enzo
daigo

Re: Portale Chiedi

Messaggio da daigo »

è una cosa surreale, è la terza discussione che apri in consiglio per cosa? il nulla.

a che servono? solo per comunicare che non userai piu il servizio Chiedi?

se non lo vuoi più utilizzare non lo utilizzi più e finita lì, nessuno ti costringe o ti chiederà conto sul fatto che non lo utilizzerai più.

come aveva gia detto warp10 in altro topic, se hai delle richieste precise falle, altrimenti a che servono 'ste manfrine?

hai rimostranze e richieste di "sanzioni" verso un mod? falle
hai rimostranze e richieste di "sanzioni" verso un admin? falle

ma se lo scopo è comunicare che non userai più Chiedi , questa, come le altre 2 discussioni, sono inutili.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Portale Chiedi

Messaggio da giulux »

Avevo riaperto la discussione dopo l'insediamento del nuovo consiglio, dimenticando che lo stesso ha tutti i poteri per riaprirla ove lo ritenga opportuno.
Chiudo nuovamente, anche su richiesta di il gallinetta.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti