Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

Salve, apro questa discussione da partecipante sporadico del forum e dei canali Irc, non con intento polemico o diffamatorio, ma semplicemente per fornire un feedback che possa essere duraturo e quindi utile e reperibile a distanza di tempo.

La questione è semplice, sui canali Irc il livello di "tolleranza" nei confronti del prossimo da parte di certi operatori è molto basso, il che si traduce in un clima spesso teso e poco adatto alla condivisione libera di pareri ed esperienze (per il canale chat) e di aiuto volontario (per il canale di supporto). Infine, chi "reagisce" a questo stato di cose viene messo al bando senza appello e senza avvertimenti, e senza possibilità di replicare in alcun modo.

Al sottoscritto è successo esattamente questo, ieri. Pertanto ritengo di essere vittima di un abuso.

Premetto che non ho mai partecipato molto attivamente ai canali #ubuntu-it, visto il mio carattere, ma "lurkavo" di tanto in tanto e già notavo quanto detto sopra riguardo il clima dei canali. Però recentemente (da una settimana circa) ho deciso di partecipare un po' di più. Ebbene, durante questa ultima settimana ho subito una serie di vessazioni e rimproveri da parte dell'operatore carlin0, finché ieri pomeriggio mi ha bannato semplicemente perché gli ho esternato in modo colorito il mio disagio.

Certo, un "non rompere i cogl***i" può sembrare una frase infelice se presa fuori contesto, ma andrebbe capita all'interno di un contesto più ampio che è quello appunto di una chat informale in cui ci si scambia pareri e opinioni tra pari. Ho subito giorni di lezionicine, spiegazioni saccenti e rimproveri stile scuola materna, su questioni tecniche e non, e dopo l'ennesimo rimprovero (dato per un consiglio da lui non gradito sul canale di supporto), è partita la frase infelice di cui sopra... tutto sommato una reazione comprensibile dopo tutta la frustrazione accumulata in quei giorni da me.

Inoltre sono stato bannato senza preavvisi, senza poter replicare, senza neanche un kick preventivo. Il che mi porta a pensare che l'operatore in questione covasse un disprezzo nei miei confronti che anziché tradursi in un /ignore, s'è tradotto in un /ban per una antipatia personale.

Preciso che la conversazione con gli altri utenti era del tutto normale, anzi positiva e appagante, mentre l'operatore in questione non perdeva l'occasione per ostacolarla, fino ad arrivare a bannarmi senza possibilità di replica (né pubblica né privata, visto che ha i messaggi disattivi).

E ribadisco: questo problema non riguarda solo il sottoscritto: già in passato m'è capitato di osservare situazioni analoghe, ban assolutamente arbitrari nei confronti di altri utenti che parlavano di argomenti del tutto leciti, "rei" non di aver infranto il regolamento di ubuntu, ma di non aver rispettato il "canone carlin0" (che ovviamente esiste solo nella sua testa).

Non capisco proprio perché a chi dimostra e ha dimostrato anche in passato di avere palesi difficoltà di relazionarsi positivamente con gli altri venga dato un potere simile. Parliamo dei canali irc di ubuntu, una delle distro più utilizzate al mondo, con una vasta una community con dei valori ben precisi. "Linux for human beings" è il motto che richiama all'apertura e all'umanità, valori ben distanti da quelli in cui dimostra di credere il signore in questione, il quale -- ci tengo a ricordarlo -- è stato bannato dal presente forum anni addietro [1].

Le stesse idee, più approfondite, le ho espresse nella mail inviata al gruppo irc e al consiglio, che spero venga tenuta conto e presa in considerazione per ulteriori decisioni. La linko qui in modo trasparente e di modo che possiate leggerla e valutare con la vostra testa le idee ivi espresse. [2]

Quello che voglio non è appoggio personale, mi interessa piuttosto che se vi sentite come me, o se ritenete subito un abuso da questo o altri operatori su irc, forniate anche voi il vostro feedback qui di seguito. E lo scopo è quello di migliorare la community di Ubuntu, nella fattispecie la convivenza nei canali Irc, che allo stato attuale è ben lungi dall'essere all'altezza dei valori promossi da Ubuntu; lo scopo non è quello di infangare carlin0 (per cui personalmente provo umanamente una certa pena), o giudicare me o la mia esperienza.

[1] viewtopic.php?f=17&t=536247
[2] https://paste.ubuntu.com/p/yf8jfDvJN8/

Un saluto!

-- frapox

PS. su irc recentemente ho usato il nick strudel sui canali ubuntu, e stamattina mi sono accorto che anche il presente nick -- che non usavo da mesi -- mi è stato bannato in modo del tutto arbitrario.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da trekfan1 »

Devi contattare uno dei founder del canale irc ed esporre la situazione

Codice: Seleziona tutto

[06:05] -ChanServ- Information on #ubuntu-it:
[06:05] -ChanServ- Founder : remix_tj, glpiana, Jester-, fabio_cc
[06:05] -ChanServ- Registered : Oct 10 09:05:02 2004 (14y 30w 1d ago)
[06:05] -ChanServ- Mode lock : +ntcf-s #ubuntu-it-unregged
[06:05] -ChanServ- URL : http://www.ubuntu-it.org
[06:05] -ChanServ- Email : locoteam@ubuntu-it.org
[06:05] -ChanServ- Entrymsg : Benvenuti su #ubuntu-it, il canale italiano su Ubuntu. Il canale è loggato, potete trovare i log su http://irclogs.ubuntu.com. Regolamento e info registrazione: http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida
[06:05] -ChanServ- Flags : KEEPTOPIC TOPICLOCK GUARD
[06:05] -ChanServ- The #ubuntu namespace is registered to the Ubuntu project
[06:05] -ChanServ- *** End of Info ***
noi purtroppo non possiamo fare nulla
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132493#p5132493][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devi contattare uno dei founder del canale irc ed esporre la situazione
[...]
noi purtroppo non possiamo fare nulla
Ciao trekfan1,
ho esposto i fatti e le mie opinioni nella mail che ho inviato sia al cosiglio sia al gruppo di irc, in cui ci sono anche i founder. La trovi in calce al mio post.

Per il resto so bene che voi moderatori del forum (se interpreto bene il "noi") non potete fare nulla, e non mi aspetto altro da voi.

Invero, sono stato contattato in privato da un operatore che mi ha chiesto di "rispettare le regole" ovvero di entrare su #ubuntu-it-ops "per discuterne direttamente con gli operatori" [1], ma francamente al momento non me la sento di subire un processo, e poi ho già dedicato abbastanza tempo a questa faccenda.

Se c'è un organo preposto che può far qualcosa di utile per la community, è stato informato della situazione (mia ma non solo) dei canali irc e prenderà qualche provvedimento. Me lo auguro. Sennò ovviamente mi spiace per irc ma si va avanti.

Grazie per l'interessamento comunque.

[1] https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoIrc/Ri ... ntroversie
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
mr_pan
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:07
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE neon
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da mr_pan »

salve,

sono un o degli operatori IRC, quello che ha scritto in privato a frapox/strudel.
Mi dispiace ma il ban non é stato inflitto per un'antipatia personale o per un mancato rispetto di un "canone Carlin0" qualunque cosa indichi questo termine.
Se in canale di supporto dici una cosa che non é in linea con il canale stesso (supporto non chat..), ti si fa notare e rispondi come hai fatto tu ... beh cosa ti aspetti ? il tappeto rosso ?

Giusto per capire incollo qui il log (si parlava di un utente che voleva passare dalla 16.10 alla 18.04) :

Codice: Seleziona tutto

[16:42:16] 18<strudel18> "Secondo il vostro consiglio, posso continuare con la versione attuale oppure passare alla nuova versione." << è consigliabile che aggiorni a una versione supportata, o le lts 18.04 oppure l'ultima 19.04 non lts
[16:42:37] 18<strudel18> [16:41:57] <Nobushi> ok, quindi la verfsione 18 di Ubuntu è abbastanza stabile  <<  avoja, è fuori da più di un anno :)
[16:42:45] 18<Carlin018> ma non puoi fare avanza versione dalla 16.10  salva i dati e reinstalla
[16:42:46] 18<Nobushi18> se non sbaglio mi dice di aggiornare alla 18.04
[16:43:50] 18<Nobushi18> la mia versione attuale è la Ubuntu 16.04 LTS
[16:44:07] 18<strudel18> cambi i repo e puoi fare quello che vuoi
[16:44:53] 18<David7718> hai detto 16.10! se hai la 16.04 va bene quella fino a Aprile 2021
[16:45:00] 18<Carlin018> strudel, sei pregato di non indicare metodi non regolari per avanzare di versione , almeno non qui in supporto
[16:45:13] 18<Nobushi18> avevo sbagliato, confermo la 16.04 LTS
[16:45:21] 18<strudel18> metodi non regolari? e cosa sarebbero?
[16:45:33] 18<Carlin018> leggiti il wiki strudel
[16:45:47] 18<David7718> Nobushi: allora fino ad Aprile 2021 vai bene. lascia pure così
[16:45:54] 18<strudel18> Carlin0: ma non rompere i coglioni
Questo é quanto, non replicheró oltre. Noi ti aspettiamo in #ubuntu-it-ops per un chiarimento. Fino a quel momento sarai bannato.
P.S. Il secondo nick (frapox) é stato bannato in quanto fa riferimento sempre alla tua persona (e lo abbiamo visto dalla tua email..).
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 8 maggio 2019, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inseriti i tag code, ricordati di usarli in futuro quando posti dei listati
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da trekfan1 »

Peccato che cambiare i repo sia possibile (e lo scrivo parecchie volte anche qua sul forum), ma ovviamente raccomando sempre di fare un backup, cmq è inaccettabile un ban senza prima un kick di avvertimento. (parere mio personale ovviamente). Ovviamente l'ultima frase sarebbe stato meglio che frapox/strudel non l'avesse scritta.
PS: mr_pan metti il log tra tag CODE, grazie
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da mapreri »

mr_pan [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132592#p5132592][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve,

sono un o degli operatori IRC, quello che ha scritto in privato a frapox/strudel.
Mi dispiace ma il ban non é stato inflitto per un'antipatia personale o per un mancato rispetto di un "canone Carlin0" qualunque cosa indichi questo termine.
Se in canale di supporto dici una cosa che non é in linea con il canale stesso (supporto non chat..), ti si fa notare e rispondi come hai fatto tu ... beh cosa ti aspetti ? il tappeto rosso ?

Giusto per capire incollo qui il log (si parlava di un utente che voleva passare dalla 16.10 alla 18.04) :
<snip>
Fosse davvero per solo quello che hai riportato, il ban sarebbe davvero molto eccessivo, quindi è chiaro che c'è qualcosa prima di tutto quello.

I log ci sono, leggerò un po' di più gli scambi avvenuti prima, per cabire quel'era il tono.

(inoltre sì, si può aggiornare da 16.10 a 18.04, farlo a step 16.10→17.04→17.10→18.04 è il modo ufficile, ma è molto molto probabile che saltando 16.10→18.04 funzioni comunque tutto perfettamente con un po' di hand-holding…)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da trekfan1 »

Mi è stato lasciato questo pezzo di log

Codice: Seleziona tutto

2019-05-05 16:43:28	David77	Carlin0 ma è possibile avanzare da una regular ad una LTS? non ho mai capito bene visto che ho sempre avuto LTS
2019-05-05 16:43:45	strudel	certo che si può
2019-05-05 16:43:53	Carlin0	David77, solo se sequenziale 
2019-05-05 16:44:11	Carlin0	cioè se nel mezzo non ci sono altre versioni
2019-05-05 16:44:34	strudel	bah
2019-05-05 16:46:28	David77	strudel?????? ma cosa dici in canale!
2019-05-05 16:46:31	strudel	ma che cazzo banni?
2019-05-05 16:46:39	strudel	rimbambito
2019-05-05 16:46:52	strudel	ma pensa te
2019-05-05 16:47:09	strudel	io do i consigli che voglio, primo
2019-05-05 16:47:14	--	Modalità #ubuntu-it-chat [+q $a:strudel] da ChanServ
2019-05-05 16:47:47	--	Modalità #ubuntu-it-chat [+o Carlin0] da ChanServ
2019-05-05 16:47:55	<--	strudel (strudel@gateway/shell/xshellz/x-boueluwdjmyrvjrf) è uscito da #ubuntu-it-chat (requested by Carlin0 (strudel))
2019-05-05 16:48:34	David77	.... ma è impazzito o cosa?
2019-05-05 16:48:40	--	Modalità #ubuntu-it-chat [-o Carlin0] da ChanServ
effettivamente ha usato un linguaggio un pò pesante, ma prima un kick di avvertimento ci stava.
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da mapreri »

Infatti questo è quello che è successo.

Sia in #ubuntu-it che in #ubuntu-it-chat (che è il secondo log che trekfan1 ha postato) è stato *silenziato* (il +q) e kickato, il ban è arrivato dopo.
TingelTangelBob
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 maggio 2019, 18:38
Distribuzione: SUSE / RHEL
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da TingelTangelBob »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Mathias.

Sono tedesco ed io non parlo abbastanza bene la vostra lingua.

Volevo imparare la lingua. Per questo motivo sono entrato nel canale #ubuntu-it-chat. Anche io ero stato "quieted".

Penso che voi abbiate problemi fondamentale.

La situazione del canale #ubuntu-it-chat - aprile 2019:

Codice: Seleziona tutto

[2019-04-14 20:08:53] <finsternis> TingelTangelBob: vorro` avviare script per download automatizzati, youtube-dl ecc.
[2019-04-14 20:09:10] <TingelTangelBob> Ah, bene.
[2019-04-14 20:09:20] <finsternis> mi serve una shell
[2019-04-14 20:10:07] <finsternis> mi serve cron
[2019-04-14 20:10:51] <TingelTangelBob> Si, hai bisogno di una shell. Ecco, hai bisogno di una machina, un systema operatico. Trovi VPS economico da 7 Euro per mese.
[2019-04-14 20:11:31] <TingelTangelBob> I numeri sono internazionale: https://www.1blu.de/server/vserver/
[2019-04-14 20:11:40] <Carlin0> finsternis, scaricare da youtebe è illegale
[2019-04-14 20:12:01] <TingelTangelBob> https://contabo.com/?show=vps
[2019-04-14 20:12:21] <finsternis> TingelTangelBob: mi serve anche spazio, non solo ~100GB, ma >500GB
[2019-04-14 20:12:42] <Lucas76> Carlin0, scarica video da yt è illegale?
[2019-04-14 20:12:43] <finsternis> cosa Carlin0, cosa?
[2019-04-14 20:12:46] <Lucas76> scaricare
[2019-04-14 20:12:56] <Carlin0> certo
[2019-04-14 20:13:27] <TingelTangelBob> Non è illegale in Germania.
[2019-04-14 20:13:43] <finsternis> io non ho detto che scarico da youtube, fra l'altro
[2019-04-14 20:14:15] <Lucas76> non per fare il santo, i video su yt li guardo e basta, non li scarico, non sapevo che fosse illegale scaricarli
[2019-04-14 20:14:37] <Carlin0> 20:08 <finsternis> TingelTangelBob: vorro` avviare script per download automatizzati, youtube-dl ecc.
[2019-04-14 20:14:46] <finsternis> youtube-dl non e` legato necessariamente a youtube, nonostante il nome
[2019-04-14 20:15:08] <Carlin0> vabbè parlane altrove
[2019-04-14 20:15:27] <finsternis> su #youtube-dl?
[2019-04-14 20:15:28] <TingelTangelBob> Guardare un filmato condiziona il download. Non è illegale a scaricare i filmati. Youtube non è corretto.
[2019-04-14 20:15:29] <Lucas76> finsternis, non parliamo di warez che si incazzano di brutto
[2019-04-14 20:15:36] <finsternis> ma quale warez..
[2019-04-14 20:15:53] <Lucas76> va beh, ci siamo capiti
[2019-04-14 20:16:00] <Lucas76> non parliamo di download illegali 
[2019-04-14 20:16:31] <TingelTangelBob> Non conosco la giurisdizione italiana, ma non è illegale in Germania.
[2019-04-14 20:17:18] <finsternis> Lucas76: non mi pare
[2019-04-14 20:17:19] <Lucas76> TingelTangelBob, pensandoci bene è vero, i video sono protetti da copyright quindi è illegale scaricarli
[2019-04-14 20:17:21] <finsternis> ma quali illegali...ah Lucas76
[2019-04-14 20:17:23] <finsternis> si tratta di scaricare VODs twitch
[2019-04-14 20:17:36] <TingelTangelBob> Youtube dice che il download è illegale, ma Youtube menti. 
[2019-04-14 20:17:56] <TingelTangelBob> ...in Germania.
[2019-04-14 20:18:02] <finsternis> poi un conto sono filmati di opere artistiche, un conto sono filmati di privati
[2019-04-14 20:18:05] <finsternis> no?
[2019-04-14 20:18:19] <Lucas76> finsternis, non è consentito parlare di download illegali e di parlare bene della juve XD XD XD
[2019-04-14 20:18:44] <Lucas76> yt nasce da una raccolta di video di privati
[2019-04-14 20:18:45] <finsternis> se il Neaples avesse perso, allora avrebbe vinto lo squd8?
[2019-04-14 20:18:47] <finsternis> oggi?
[2019-04-14 20:19:00] <Lucas76> finsternis, penso di si
[2019-04-14 20:19:27] <Lucas76> alla giuve serve solo un punto per "vincere" il campionato
[2019-04-14 20:19:28] <TingelTangelBob> Lucas76: No no, il download non è illegale. È illegale di pubblicare questi filmati, ma non scaricare i filmati.
[2019-04-14 20:20:19] <finsternis> alla UE non hanno recentemente approvato una legge sul copyright?
[2019-04-14 20:20:22] <TingelTangelBob> Si Non può distribuire questi filmati.
[2019-04-14 20:20:59] <Lucas76> TingelTangelBob, non so, dovrei fare una ricerca... comunque è sicuro che qui in questo canale non puoi parlare di download illegali e di parlare bene della juventus XD
[2019-04-14 20:22:21] <finsternis> deal with it, TingelTangelBob
[2019-04-14 20:22:37] <TingelTangelBob> eu-lex.europa.eu
[2019-04-14 20:26:10] <TingelTangelBob> Guardare un video su youtube sottende e condiziona un "download". Lucas76 
[2019-04-14 20:27:25] <Lucas76> TingelTangelBob, ti ripeto, io guardo i video e basta, non li scarico, non è che voglio fare il santo 
[2019-04-14 20:27:58] <Lucas76> poi ripeto, qui non è consentito parlare di downaload illegali e di parlare bene della juve XD
[2019-04-14 20:28:36] <TingelTangelBob> "Guardare" un video significa scaricare il video file.
[2019-04-14 20:28:45] <Carlin0> ancora ?
[2019-04-14 20:29:39] * ChanServ set channel modes +q *!uid341228@*
[2019-04-14 20:30:06] <Lucas76> TingelTangelBob, no, guardare un video significa riprodurlo non scaricarlo
[2019-04-14 20:31:03] <Lucas76> ho detto bene Carlin0?
[2019-04-14 20:32:30] <Carlin0> Lucas76, in un certo senso per riprodurlo lo scarichi , ma non lo salvi cosa che invece fa yt-dl
[2019-04-14 20:41:29] <Lucas76> Carlin0 non conosco questo programma
[2019-04-14 20:41:43] <Lucas76> ma credo che yt-dl salvi sul pc il filmato
[2019-04-14 20:49:50] ← You left the channel:
Ero stato "quieted". Non ho fatto o detto cose illegale. Nondimeno, mi ha zittito il vostro operatore.

Guardate, la communità italiana di Ubuntu è più grande del diritto europeo!

Avete problemi fondamentali. Avete bisogno di uno nuovo spirito. Non siete una communità aperta. Nel canale #ubuntu-it-chat non siete una communità per dibattere o discutere. Questo non è un modo di trattare gli ospiti.

Le regole del canale #ubuntu-it-chat non sono compatibili con il vostro codice di condotta.

Cambiate voi le regole di #ubuntu-it-chat! Cambiate voi lo staff!

Un saluto,

Mathias
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da trekfan1 »

Tanto per chiarire: Il canale IRC e il forum sono due cose diverse gestite da staff diversi non a caso il nick Carlin0 è stato bannato da questo forum e mi meraviglio che sia stato fatto OPeratore sul canale irc ma come ho scritto il canale irc è gestito da altri, non da noi del forum
Avatar utente
mr_pan
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:07
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE neon
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da mr_pan »

[quote="TingelTangelBob Immagine"]Ciao a tutti!

Mi chiamo Mathias.

Sono tedesco ed io non parlo abbastanza bene la vostra lingua.

Volevo imparare la lingua. Per questo motivo sono entrato nel canale #ubuntu-it-chat. Anche io ero stato "quieted".

Penso che voi abbiate problemi fondamentale.



TingelTangelBob sei stato invitato piú volte a non discutere certi argomenti in canale.
Sei a casa nostra, le regole le decidiamo noi (nel rispetto del Codice di Condotta) poi tu scegli se rispettarle o meno. Nel secondo caso ne paghi le conseguenze. (quiet/kick/ban).
Avatar utente
mr_pan
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:07
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE neon
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da mr_pan »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132818#p5132818][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tanto per chiarire: Il canale IRC e il forum sono due cose diverse gestite da staff diversi non a caso il nick Carlin0 è stato bannato da questo forum e mi meraviglio che sia stato fatto OPeratore sul canale irc ma come ho scritto il canale irc è gestito da altri, non da noi del forum

trkfan1, lo hai scritto tu .. 2 staff diversi, 2 modi di gestire le cose. Non voglio aprire qui una polemica tanto sterile quanto inutile ma chiedi a Janvitus ... che fa finta di non ricordare. Saluti
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da Janvitus »

Non capisco perché mi chiamate in causa in cose che non ricordo.

Per quanto riguarda l'episodio, e visto che faccio parte del Consiglio, io direi che prima si dovrebbe cercare di risolvere in privato fra le parti in causa, e la motivazione "che non si ha voglia di subire un processo" non ha senso, perché chiedere l'intervento di un altro organo quale il Consiglio non è che sia molto diverso...

Per quanto riguarda l'intervento di Trekfan, è da ritenere a titolo personale e non del Gruppo Forum.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da steff »

TingelTangelBob [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132806#p5132806][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti!

Mi chiamo Mathias.

Sono tedesco ed io non parlo abbastanza bene la vostra lingua.


Ero stato "quieted". Non ho fatto o detto cose illegale. Nondimeno, mi ha zittito il vostro operatore.

Guardate, la communità italiana di Ubuntu è più grande del diritto europeo!

Avete problemi fondamentali. Avete bisogno di uno nuovo spirito. Non siete una communità aperta. Nel canale #ubuntu-it-chat non siete una communità per dibattere o discutere. Questo non è un modo di trattare gli ospiti.

Le regole del canale #ubuntu-it-chat non sono compatibili con il vostro codice di condotta.

Cambiate voi le regole di #ubuntu-it-chat! Cambiate voi lo staff!

Un saluto,

Mathias
Intervengo solo per chiarire l'aspetto della licenza di youtube (e conviene distinguere tra illecito - che è il caso qui - e illegale): eccola https://www.youtube.com/static?template=terms leggi punto 5, A e L e non è che in Germania queste cose siano diverse.

LG
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
TingelTangelBob
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 maggio 2019, 18:38
Distribuzione: SUSE / RHEL
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da TingelTangelBob »

Ciao steff!
Intervengo solo per chiarire l'aspetto della licenza di youtube (e conviene distinguere tra illecito - che è il caso qui - e illegale): eccola https://www.youtube.com/static?template=terms leggi punto 5, A e L e non è che in Germania queste cose siano diverse.
Tu sbagli. E anche tu diffondi un'illazione falsa. Tu sbagli.

Si deve essere logged-in. Se non sei logged-in, non importerà i termini ed i condizioni di youtube.

Mi soprendete.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da steff »

TingelTangelBob ha scritto:Tu sbagli. E anche tu diffondi un'illazione falsa. Tu sbagli.

Si deve essere logged-in
1.1 L'uso del sito web YouTube (il "Sito web") e di qualsiasi prodotto, canale, software, data feed e servizio YouTube, incluso il video player incorporato di YouTube ("YouTube Player") che vengono forniti all'utente sul, o dal, o tramite il, Sito web da parte di YouTube (complessivamente denominati il "Servizio" nel presente documento), sono soggetti ai termini di un contratto giuridicamente vincolante tra l'utente e YouTube.
....

1.4 I Termini si applicano a tutti gli utenti del Servizio...
...
2.1 Prima di poter usare il Servizio, l'utente dovrà accettare i Termini. Il Servizio può essere utilizzato solo previa accettazione dei Termini.
...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
TingelTangelBob
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 maggio 2019, 18:38
Distribuzione: SUSE / RHEL
Sesso: Maschile

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da TingelTangelBob »

Discussing with you seems pointless.

Ho finito.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da steff »

In fact, there is no need to discuss the meaning of those terms. Bye.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Dix78
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 138
Iscrizione: domenica 16 dicembre 2012, 21:50
Desktop: Gnome/ KDE/GNOME
Distribuzione: Ubuntu Lunar Lobster 23.04
Sesso: Maschile
Località: Fabriano

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da Dix78 »

Vorrei capire se da parte di strudel/frapox c'è la volontà di chiarire discutendo con gli operatori nel canale IRC #ubuntu-it-ops.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Situazione dei canali Irc di ubuntu-it -- maggio 2019

Messaggio da frapox »

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma non mi sono arrivate le notifiche mail della discussione!
mr_pan [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132592#p5132592][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve, sono un o degli operatori IRC, quello che ha scritto in privato a frapox/strudel.
Mi dispiace ma il ban non é stato inflitto per un'antipatia personale o per un mancato rispetto di un "canone Carlin0" qualunque cosa indichi questo termine.
Se in canale di supporto dici una cosa che non é in linea con il canale stesso (supporto non chat..), ti si fa notare e rispondi come hai fatto tu ... beh cosa ti aspetti ? il tappeto rosso ?
No, ma un minimo di comprensione sì.

Come ho detto, se ho avuto una reazione simile c'è un motivo. E forse darmi la possibilità di chiarire prima di quietare/bannare era un vostro dovere.

Nel merito non vedo in che modo il mio consiglio non fosse "in linea col canale stesso" dato che è assolutamente pertinente (e tecnicamente corretto).

Il sig. Carlin0 ha deciso arbitrariamente che non lo fosse (non è "regolare"!) e quella sua risposta mi ha irritato molto e va a sommarsi alle altre risposte simili date in quei giorni.
mapreri [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132732#p5132732][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: (inoltre sì, si può aggiornare da 16.10 a 18.04, farlo a step 16.10→17.04→17.10→18.04 è il modo ufficile, ma è molto molto probabile che saltando 16.10→18.04 funzioni comunque tutto perfettamente con un po' di hand-holding…)


Ti ringrazio, è quello che intendevo sopra, e che avrei spiegato tranquillamente sul canale di supporto se Carlin0 nn si fosse intromesso con il suo intervento.

Non è il metodo "regolare", ma funziona, e... non dimentichiamo che linux è anche sperimentazione e smanettamento. Si impara anche a "sporcarsi le mani" usando varie procedure anche non siano quelle "standard" e certificate dalla wiki (che a volte non è aggiornata o è parziale).

Da cui la risposta dell'op Carlin0, sia nel merito sia nel metodo, è *quella* a essere assolutamente fuori luogo. E non è un episodio, l'ho letta parecchie volte. Io sono testardo e reagisco, ma chissà quanti, essendosi sentiti come me, hanno lasciato il canale per sempre.
Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132903#p5132903][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda l'episodio, e visto che faccio parte del Consiglio, io direi che prima si dovrebbe cercare di risolvere in privato fra le parti in causa, e la motivazione "che non si ha voglia di subire un processo" non ha senso, perché chiedere l'intervento di un altro organo quale il Consiglio non è che sia molto diverso...
È diverso invece, perché non me la sento di discutere direttamente con la persona che mi ha trattato ingiustamente per farmi dire che ha fatto bene e che io ho sbagliato (nemmeno nei processi reali questo avviene).

Il problema, lo ripeto, va molto oltre il mio episodio. C'è un problema di come gli utenti vengono trattati regolarmente su quei canali. Spesso si instaura un clima negativo che impedisce la discussione e di aiutare gli altri.

Per questo mi sono rivolto anche al consiglio. Perché se al consiglio interessa che Irc sia effettivamente accogliente e produttivo, come mi pare sia il forum, dovrebbe considerare qualche provvedimento urgente.
mr_pan [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5132826#p5132826][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sei a casa nostra, le regole le decidiamo noi (nel rispetto del Codice di Condotta) poi tu scegli se rispettarle o meno.
Caro Mr_pan, la casa non è "vostra", la casa è "nostra", è di tutti gli utenti e dei simpatizzanti di Ubuntu, vecchi e nuovi... La casa è della community! E proprio perché citi il Codice di condotta (che secondo me è bellissimo) mi permetto di ricordarti che:
Essere in disaccordo non è un buon motivo per essere maleducati. Lavoriamo insieme per risolvere i conflitti, presumiamo sempre buone intenzioni e facciamo di tutto per agire in modo empatico. Non permettiamo che la delusione si tramuti in un attacco personale: una comunità nella quale le persone si sentono minacciate e a disagio non è una comunità produttiva.
Produrre frustrazione e discordia va nella direzione opposta del creare un luogo sereno dove discutere produttivamente e aiutare gli altri.

Bannare qualcuno senza possibilità di replica non è particolarmente "empatico" come atteggiamento.
Dix78 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5133104#p5133104][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vorrei capire se da parte di strudel/frapox c'è la volontà di chiarire discutendo con gli operatori nel canale IRC #ubuntu-it-ops.
Vorrei capire se prima succede qualcosa e le intenzioni del Consiglio.

Se ci si rende conto della situazione e chi può agire prende un provvedimento (e cioè cioè allontanare o anche sospendere Carlin0) per me questo può essere incoraggiante.

Se invece "le gestioni sono separate", "noi non possiamo fare nulla", "questa e casa nostra, le regole le facciamo noi" ... vabbè pazienza, mi terrò stretto il forum e la mailing list italiana, che mi pare siano più accoglienti e produttivi come luoghi di partecipazione.

Ps. ancora non ho capito -- sarà un mio limite -- come un soggetto bannato di qui più volte possa essere finito a dirigere i canali Irc.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite