FAQ - Forum

Introduzione alla comunità italiana con elenco di collegamenti e guide utili per iniziare.
Chiusa
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

FAQ - Forum

Messaggio da Stealth »

1 Mi è stata chiusa la discussione che avevo aperto, posso chiederne la riapertura?
- Fare richiesta di riapertura facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati). La riapertura sarà valutata dallo staff.

2 Ho sbagliato sezione, creo una nuova discussione?
- Creare discussioni doppie è vietato dal regolamento. Fare richiesta di spostamento nella sezione appropriata facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati).

3 Come si cancellano i messaggi?
- Normalmente i messaggi non vengono cancellati, fare comunque richiesta di cancellazione facendo clic sul punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio. (Il pulsante è visibile solo se si è loggati). Lo staff valuterà se accettare o meno la richiesta.

4 Come si mette [Risolto]?
- Andare al primo messaggio della discussione e fare clic su "modifica" situato in alto a destra in ogni messaggio. Aggiungere quindi [Risolto] al titolo e salvare con "Invia"
Questa azione può essere effettuata solo da chi ha aperto la discussione e dallo staff.

5 Quale è il modo corretto di postare comandi, output dei comandi dati nel terminale o il contenuto dei file di configurazione?
- Per una migliore leggibilità è bene inserire il testo interessato tra i tag [ code]. Per esempio scrivendo: [ code]uname -r[/code ], il messaggio verrà visualizzato in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

uname -r
I tag possono essere scritti a mano oppure selezionando il testo interessato e facendo clic sul tasto code, disponibile nell'editor dei post. Automaticamente i tag verranno posizionati ai bordi del testo.

6 Come mai non si incrementa il contatore dei messaggi?
- Il contatore dei messaggi si incrementa solo postando nelle sezioni di supporto. Non rientrano in questa definizione le sezioni comprese in "Comunità del forum". I messaggi in queste sezioni non incrementano il conteggio dei post.

7 Come rintraccio i messaggi che ho scritto?
- Fare clic sulla voce "Visualizza propri interventi" presente in alto, sotto l'header, su ogni pagina del forum.

8 Come si mette in evidenza una discussione?
- Fare richiesta allo staff facendo clic sul pulsante indicato dal punto esclamativo "Segnala il messaggio" situato in alto a destra in ogni messaggio.
(Il pulsante è visibile solo se si è loggati).

9 Perché sul forum non vi è una board mercatino?
- Perché vietato dal regolamento: Sezione II - Regola 9.

10 Come si fa una ricerca mirata con la funzione cerca del forum?
- Fare clic in alto a destra, sotto al campo ricerca, sul link "Ricerca avanzata".
Si ricorda inoltre che di default una ricerca semplice effettuata nell'homepage del forum (Indice) oppure nelle altre pagine (Profilo, Messaggi Personali, Regolamento, etc...) andrà a cercare i termini nei messaggi di tutte le sezioni del forum. Mentre se viene eseguita in una singola sezione, sarà ristretta a quella stessa sezione più le eventuali sotto-sezioni e se viene effettuata la ricerca all'interno di una discussione questa sarà ristretta alla discussione stessa.

11 Ho inserito un nuovo avatar ma visualizzo quello vecchio.
- Ricaricare la pagina svuotando prima la cache. Se si utilizza Firefox selezionare: "Modifica -> Preferenze -> Avanzate -> Rete -> Svuota adesso".
 
12 Come si diventa moderatore?
- L'introduzione di nuovi moderatori può essere influenzata dalle prospettive di crescita del forum e dai probabili carichi di lavoro. Comunque se lo staff ravvisa in un utente le caratteristiche adeguate per il ruolo di moderatore, sarà lo stesso staff a mettersi in contatto con lui e chiedere la sua disponibilità a partecipare.

13 Come si diventa Rampante Reduce, Tenace Tecnocrate o Entusiasta Emergente?
- Il criterio usato da phpBB (la piattaforma del forum) è quello del semplice calcolo dei messaggi. Per ovviare a trucchetti usati in passato lo Staff ha escluso dal conteggio i messaggi dell'area "Comunità", in modo che vengano conteggiati solo quelli nelle sezioni tecniche. Questo non è ovviamente sufficiente a qualificare la preparazione dell'utente che potrebbe avere, ad esempio, migliaia di messaggi di richieste di aiuto, e nessuno in cui fornisce assistenza. Di fatto, quindi, le stellette hanno solo un valore indicativo sull'anzianità e non sulla preparazione.

14 Non riesco ad accedere al forum con il mio account, come faccio a mettermi in contatto con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum:

15 Come procedo se vengo sospeso ma voglio comunicare con lo Staff?
- Basta inviare una e-mail all'indirizzo del Gruppo Forum:

16 Come rendo il mio indirizzo email privato? Perché continuo a vedere il mio indirizzo email?
- Basta andare nel PCU (Pannello di controllo Utente), fare clic sul tab Preferenze e impostare a No la voce Rendere visibile il proprio indirizzo e-mail. La propria email sarà visibile solo a se stessi o agli Amministratori e Moderatori del forum. Per questo motivo si ha l'impressione che sia ancora visibile a tutti anche se è stata impostata come privata.
Ultima modifica di steff il lunedì 9 gennaio 2012, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Chiusa

Ritorna a “Prime informazioni sul mondo Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti