Uso del forum

Introduzione alla comunità italiana con elenco di collegamenti e guide utili per iniziare.
Chiusa
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Uso del forum

Messaggio da mefisto »

Consigli su come usare il forum nel migliore dei modi.

Prima di inviare un messaggio effettuate una ricerca nel forum
. In moltissimi casi il problema di cui state cercando la soluzione è già stato trattato nel forum e magari risolto. Usate la funzione Ricerca Semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure andate alla pagina di Ricerca Avanzata. Se lanciate la Ricerca Semplice dalla Homepage del forum, effettuerete una ricerca in tutte le sezioni (boards), altrimenti la ricerca verrà effettuata all'interno della sezione in cui vi trovate. La Ricerca Avanzata consente di affinare la ricerca attraverso numerose opzioni aggiuntive.

I thread risolti hanno di consueto (ma non necessariamente) nel titolo il tag [Risolto].
Se non trovate la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso vostro problema in una discussione esistente, unitevi a quella e non apritene un'altra identica.

Inserite il messaggio nella sezione corretta. Nel forum ci sono varie sezioni divise per argomenti, leggetene la descrizione per capire in quale inserire il vostro messaggio (post). È importante scrivere (anche detto "postare", derivazione italiana non corretta dall'inglese "to post") nella sezione corretta per mantenere l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per tutto ciò che esula da Ubuntu c'è la sezione "Ubuntu Bar".

Scegliete un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di aiutarvi possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. I titoli "Aiuto!", "Sono nuovo", "Internet" e simili devono essere evitati.

Cercate di essere chiari. Aprite una discussione per ogni problema differente per mantenere ordinate le informazioni. Quando esponete il vostro problema cercate di dare informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione.

Tag [Risolto]. Se la vostra domanda ha avuto una soluzione positiva sarebbe molto utile per gli altri utenti indicare il modo in cui avete risolto il problema e modificare il titolo del topic aggiungendo il prefisso [Risolto]. Per modificare il titolo dl proprio topic basta cliccare sul pulsante Modifica del primo post e cambiarne l'Oggetto.

Vedi anche: Regolamento del forum
Per maggiori dettagli sul forum e le sue funzionalità: AiutoForum
Per uno sguardo alle domande più ricorrenti: FAQ del Forum
Ultima modifica di Stealth il giovedì 15 ottobre 2009, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Chiusa

Ritorna a “Prime informazioni sul mondo Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti