sono una principiante totale e non so da dove iniziare

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

sono una principiante totale e non so da dove iniziare

Messaggioda cristinarossiart » mercoledì 13 settembre 2017, 14:42

buongiorno( o ciao) a tutti, mi sono appena iscritta, non so nulla di Linux (anche se tempo fa ho usato diciamo "passivamente" un computer con Linux per lavoro) e avrei bisogno di qualche dritta su come muovermi... fondamentalmente il mio problema è questo: causa carenze economiche dispongo solo di un vecchio desktop con Windows XP che non ha il necessario per connettersi al wi fi. se devo essere sincera, Windows non mi piace e tanto meno Windows 10, che ho sul portatile prestato dal quale sto scrivendo in questo momento. Il mio vecchio pc non legge la maggior parte dei video che scarico o faccio con l'iPhone (non ho iTunes ma il vecchio desktop riconosce l'iPhone come fotocamera), si vedono male o non si vedono del tutto, mentre le foto sono nitidissime. per caso qualcuno di buon cuore può dirmi dove posso trovare le informazioni che mi servono per avere un sistema operativo aggiornato e funzionante con cui vedere e lavorare sui miei video? ho scaricato ubuntu 17 .iso (che sembra essere compatibile con il vecchio desktop) su USB e se possibile vorrei utilizzarlo parallelamente a Windows XP, ma non so da dove iniziare. grazie :)
cristinarossiart
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2017

Re: sono una principiante totale e non so da dove iniziare

Messaggioda thece » mercoledì 13 settembre 2017, 15:00

:ciao: e benvenuta sul Forum

Per darti indicazioni più precise dovresti postare le caratteristiche hardware del tuo PC con Windows XP. Diciamo che, indicativamente, per sostituire quel sistema operativo dovresti orientarti su una versione di *buntu con un DE leggero, tipo Lubuntu (LXDE), Xubuntu (XFCE) o equivalenti.

Per quanto riguarda la connettività di rete non hai specificato se il tuo PC ha una scheda di rete Ethernet, se hai intenzione di usarla, se assolutamente vuoi usare il WIFI, etc ... Diciamo che con un investimento di circa una 10ina di Euro puoi acquistare una scheda di rete USB / WIFI perfettamente funzionante.

Per il resto, non ti aspettare miracoli. E' vero che installando una versione aggiornata di Linux otterrai strumenti più aggiornati, ma l'hardware del tuò PC sarà piuttosto datato quindi le prestazioni saranno quel che saranno. Per aumentare anche queste dovresti prendere in considerazione un investimento economico un pò più consistente: aumentare la RAM al massimo supportato dalla scheda madre del PC e sostituire l'hard disk (sicuramente) meccanico con un SSD.
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 13 settembre 2017, 18:47

Se il tuo pc è troppo vecchio non c'è consiglio che tenga, sopratutto per quanto riguarda tutto il comparto internet. Come detto sopra servono info del pc per dare suggerimenti sensati/mirati. Un titolo più chiaro e che spieghi cosa vuoi sarebbe gradito, grazie. Per ora sposto al Bar vista la natura generica della richiesta.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Manjaro - PCLinuxOS - Xubuntu (64)

Messaggioda TommyB1992 » mercoledì 13 settembre 2017, 19:45

Premessa: chiunque lurka il forum sa che io sconsiglio praticamente sempre windows.

con cui vedere e lavorare sui miei video

MA... se ti serve per "editare video" o giocare... Allora windows o un mac è la scelta, non linux se si è intenzionati a farlo professionalmente.
O quanto meno, se si è intenzionati a farlo professionalmente se si sceglie linux di certo non si usa HW scadente.
Ultima modifica di TommyB1992 il venerdì 15 settembre 2017, 7:01, modificato 1 volta in totale.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2013
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 15.04 (i686)

Messaggioda xavier77 » mercoledì 13 settembre 2017, 23:52

Se hai xp probabilmente il pc è davvero vecchio.
Vedi link in firma sul vecchi computer.

Per l'installazione: link in alto a destra, il wiki!!!
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda Gius71.71 » giovedì 14 settembre 2017, 1:55

cristinarossiart Immagine ha scritto:buongiorno( o ciao) a tutti, mi sono appena iscritta, non so nulla di Linux (anche se tempo fa ho usato diciamo "passivamente" un computer con Linux per lavoro) e avrei bisogno di qualche dritta su come muovermi... fondamentalmente il mio problema è questo: causa carenze economiche dispongo solo di un vecchio desktop con Windows XP che non ha il necessario per connettersi al wi fi. se devo essere sincera, Windows non mi piace e tanto meno Windows 10, che ho sul portatile prestato dal quale sto scrivendo in questo momento. Il mio vecchio pc non legge la maggior parte dei video che scarico o faccio con l'iPhone (non ho iTunes ma il vecchio desktop riconosce l'iPhone come fotocamera), si vedono male o non si vedono del tutto, mentre le foto sono nitidissime. per caso qualcuno di buon cuore può dirmi dove posso trovare le informazioni che mi servono per avere un sistema operativo aggiornato e funzionante con cui vedere e lavorare sui miei video? ho scaricato ubuntu 17 .iso (che sembra essere compatibile con il vecchio desktop) su USB e se possibile vorrei utilizzarlo parallelamente a Windows XP, ma non so da dove iniziare. grazie :)

Bello il mondo Linux devi aver pensato, installo Linux sul mio vecchio catorcio con XP e vai con video, internet, metto iTunes collego l'iphone ........ altro che Windows 10 che mi sta antipatico. :lol:
Poi qua farei un sondaggio tra tutti quelli che cercano di resuscitare desktop ventennali per risparmiare 300 € per vedere che smartphone hanno e quanti ne hanno cambiati negli ultimi 5 anni. :sisi:
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Messaggioda Marym » lunedì 18 settembre 2017, 15:29

Che antipatici... :lol: l'avete demolita solo perchè ha ammesso di usare un cellofono marcato mela morsicata...magari ha il 4 che non vale un tubo!
Scherzi a parte, semmai vorrai provare, puoi fare un dual boot con xp, Linux va sempre...in un modo o in un altro, anche su pc poco potenti, scarsi o ...pessimi... :D
Dovrai creare una partizione per Linux, una per swap (se hai poca ram, meno di 4 gb diciamo), e poi sei pronta per installare il nuovo sistema, dopo aver creato un backup dei dati per sicurezza.
Ovviamente ho semplificato al massimo. Se ti interessa aproffondire fatti sentire, indicando l'hardware del pc, e cosa intendi per "lavorare i video", come ti è stato richiesto.
:ciao:
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: xfce
Distribuzione: (X)Ubuntu 17.04 Mint 18

Messaggioda wilecoyote » lunedì 18 settembre 2017, 16:41

:) Salve,

Marym ha scritto:Che antipatici... :lol: l'avete demolita solo perchè ha ammesso di usare un cellofono marcato mela morsicata...magari ha il 4 che non vale un tubo!

Dal che deduco che nel pentolone del tuo avatar stai cucinando, per renderle commestibili, delle mele bacate dopo averle mondate della bacatura... :D

@cristinarossiart prima di pensare all'installazione fai un bel approfondimento nelle wiki in genere, cominciando da qui https://wiki.ubuntu-it.org/ScopriUbuntu , ti basta cliccarci sopra.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Torna a Bar Ubuntu