Avvio di qualsiasi progr manda in blocco Ubuntu 17.10.1 64b

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

Avvio di qualsiasi progr manda in blocco Ubuntu 17.10.1 64b

Messaggioda 4ng3l0 » martedì 16 gennaio 2018, 12:32

Buongiorno, ho appena installato Ubuntu sul mio Asus k550v, e mi sono subito imbattuto sul problema indicato in oggetto. Seguendo varie guide ho proceduto ad installare ubuntu a fianco a windows 10 (UEFI entrambi), l'installazione è avvenuta tramite chiavetta preparata con Rufus versione portable. Ho proceduto a partizionare preventivamente l'hdd riservando ad ubuntu un 100gb. Ho avviato la chiavetta ed ho selezioato la scelta "Try Ubuntu ecc" una volta visualizzato il desktop ho cominciato l'installazione di ubuntu, arrivato nella sezione che mi indicava se installare ubuntu a fianco a Windows ho selezionato la voce altro e creato una partizione di swap di 8gb e una di root con estezione ext4. Tutto sembra andare a buon fine. Al primo avvio subito installo aggiornamenti, kernel nuovo ecc. ma quando mi viene chiesto di riavviare mi appare una schermata (che allego ad ogni buon fine), operazione che se non blocco dura all'infinito. Una volta riavviato ubuntu provo ad eseguire un qualsiasi programma e si blocca tutto non funziona più niente. Ho provato le varie combinazioni di tasti ma niente e se premo una volta il tasto di spegnimento mi riappare la schermata sopra citata. Sperando di essere stato chiaro, mi rimetto al vostro sapere. grazie...

ps: ho verificato il funzionamento della chiavetta su macchina virtuale e sul check che ti permette di verificare se il disco è danneggiato e funziona perfettamente, ho anche fatto il dvd perchè pensavo che il problema fosse legato alla chiavetta ma in realta se cerco di eseguire le operazioni fatte con la chiavetta il dvd si blocca dopo la scelta di provare su Ubuntu. (testato anche dvd su macchina virtuale e sul check che ti permette di verificare se il disco è danneggiato e funziona tutto a meraviglia)
Allegati
IMG_0011.JPG
se non si legge niente mi dispiace ma il sistema me lo ha fatto ridurre fino a 128kb come nella parte sinistra riporta la dicitura "Printk messages dropped"
4ng3l0
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2017
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 - I686

Re: Avvio di qualsiasi progr manda in blocco Ubuntu 17.10.1

Messaggioda dxgiusti » martedì 16 gennaio 2018, 14:19

se hai detto che al primo avvio funzionava, prova ad avviare con il kernel precedente ( lo puoi scgliere alla pagina del grub >>> opzioni )
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 17.10

Messaggioda 4ng3l0 » martedì 16 gennaio 2018, 15:40

Allora nello specifico il danno avviene appena lanciato apt update. L’ho appena fatto e quando riavvio cominciano ad apparirmi tutte quelle scritte! e sul primo rigo la cosa che si legge è :

0.000000 [Firmware Bug]: TSC_DEADLINE disabled due to Errata; please update microcode to version: 0x52 (or later).

Adesso però sto scrivendo dalla macchina virtuale formattata con la stessa immagine che uso per formattare fisicamente il pc, anche qui ho lanciato i vari aggiornamenti, ma qui funziona tutto benissimo, saranno mica le impostazioni del UEFI che bloccano in qualche modo il funzionamento di Ubuntu quando tento di installarlo sul portatile ? Mi è venuto pure il dubbio che sia legato all'aggiornamento del firmware sopra indicato, ma onestamente non saprei come fare.
4ng3l0
Prode Principiante

Messaggioda -eternauta- » sabato 20 gennaio 2018, 8:40

4ng3l0 Immagine ha scritto:TSC_DEADLINE disabled due to Errata; please update microcode to version: 0x52 (or later).

Questo dovresti trovarlo in "Driver aggiuntivi": https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Abi ... roprietari
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 18.3 Sylvia 64bit

Messaggioda giulux » sabato 20 gennaio 2018, 9:04

Sposto in gnome.
Leggete per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 17.10
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda 4ng3l0 » lunedì 29 gennaio 2018, 19:19

Chiedo scusa per l'errore di apertura del post. Nel frattempo ho continuato a documentarmi e ad effettuare altre prove ma ancora non sono riuscito a venirne a capo. Per completezza di informazione, vi comunico che sto cercando di installare in dual boot (e anche no) sul mio notebook Asus k550v-dm406t con i7 7700hq 16giga di ram ed ssd da 512 samsung Evo 850, l'altro SO sarebbe Windows 10 LTSB 2016, per risolvere il problema del blocco all'avvio dell'installazione live ho dovuto non solo disabilitare il secure boot e il fast boot, dalle impostazioni di windows ho dovuto anche disabilitare l'avvio rapido su "Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema" poi DISABILITA IMPOSTAZIONI AL MOMENTO NON DISPONIBILI e tolgo la spunta su ATTIVA AVVIO RAPIDO (SCELTA CONSIGLIATA). Una volta installato ubuntu al riavvio richiesto dal programma di installazione si verifica nuovamente il primo blocco del sistema, spengo manualmente dal tasto di accensione e riaccendo, accedo al sistema mettendo la pass e come prima cosa avvio gli aggiornamenti, a questo punto ho provato due vie, la prima includendo gli aggiornamenti proprietari, e la seconda escludendoli, in entrambi i casi ottengo lo stesso risultato al riavvio scompare il desktop e mi appare una pagina nera che produce scritte bianche che scorrono velocemente(le stesse pubblicate nel post originale). Riavvio brutalmente e cerco di accedere nuovamente a ubuntu, apparentemente sembra tutto ok, ma quando cerco di avviare un qualsiasi programma il sistema si pianta senza permettermi di fare nulla se non riavviarlo brutalmente. Durante tutte le prove effettuate ho notato un lavoro incredibile della ventola, e in alcune occasioni venivo avvisato dal gestore di archivi dell'insufficienza di spazio e guardando nel dettaglio la cartella log occupava tutto lo spazio e in fine, quando cerco di accedere su windows per eliminare la partizione noto che l'orario del sistema è esattamente un'ora indietro dal tempo reale! Per fortuna in tutto ciò almeno la partizione con windows funziona. Ho provato anche ad installare debian 9.0.3 ma niente stesso problema. In fine quando disattivo il fast boot mi da la possibilità di attivare il cms launch ho provato anche li con l'opzione attiva e disattivata, ma niente. Tutto mi porta a pensare che sia legato al UEFI, ma non capisco cosa, visto che ho abilitato/disabilitato tutte le voci esistenti. Sicuramente la ventola che funziona ad alti regimi, la cpu quindi che lavora in maniera anomala, e le gigantesche dimensioni della cartella log sono legate tra di loro, ma può essere tutto colpa di qualche impostazione del UEFI?? Allego ad ogni buon fine foto dei risultati ottenuti.

ps: ho fatto la prova ad installare Ubuntu 16.04 LTS su un ignorantissimo asus eeepc 1001px e va abbastanza bene (sicuramente non mi ha dato tutte le rogne che ho avuto con questo)
Allegati
IMG_0053.JPG
4ng3l0
Prode Principiante

Messaggioda 4ng3l0 » lunedì 12 febbraio 2018, 11:54

Buongiorno, scrivo giusto per informare chi ne avrà bisongo in futuro (anche se il problema in effetti non si è risolto). Dopo aver interpellato anche il supporto tecnico, l'unica soluzione è stata quella di installare ubuntu 16.04 LTS (con chiavetta fatta con linux live usb, non so perchè ma con rufus non funzionava), e non appena installato lanciare il comando
Codice: Seleziona tutto
service rsyslog stop
così stoppando il servizio si evita di far aumentare a dismisura la grandezza della cartella log e di mandare in blocco il sistema. Poi visto che un altro problema rilevato era che il notebook si bloccava sia all'avvio che allo spegnimento, mi è stato anche suggerito di dare il comando
sudo nano /etc/default/grub
e di modificare la stringa
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pci=noaer"
salvare uscire e dare il comando
sudo update-grub
non ottenendo comunque nessun risultato. Non ho verificato se sulla versione 17.10 di ubuntu questo comando risolva il problema, ma ho formattato, ripristinato e maledetto il mio notebook e la mia ignoranza così tante volte che mi sono stufato. Ovviamente ho riscontrato altri problemi ma procederò all'apertura di un altro post.

Grazie comunque per il tempo che mi avete dedicato.
4ng3l0
Prode Principiante

Torna a GNOME