Disattivare turbo boost Kubuntu 18.04.2 LTS

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Disattivare turbo boost Kubuntu 18.04.2 LTS

Messaggioda therealello33 » sabato 13 aprile 2019, 14:03

Ciao a tutti!
ho da poco installato la distro sul mio portatile, un thinkpad x240, e tutto quanto funziona alla perfezione.
Tuttavia non riesco a disabilitare in maniera permanente il turbo boost presente di default.
Ho provato a cercare in qualsiasi forum, e usato qualsiasi comando ma ogni volta che riavvio sto punto e da capo.

Qualcuno sa come disattivare permanentemente il turbo boost senza che io debba manualmente farlo a ogni boot?

Ps non è presente l'opzione nel bios
therealello33
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2019
Distribuzione: Kubuntu

Re: Disattivare turbo boost Kubuntu 18.04.2 LTS

Messaggioda noel80 » venerdì 17 maggio 2019, 10:02

Ciao, scusa, se non e' presente nel BIOS, da dove/come lo stai disattivando?
Leggevo che in diversi portatili non c'e' questa opzione, nel BIOS, e lo fanno da Windows, mentre per Linux utilizzano i programmi per limitare l'utilizzo della CPU, anche se qualcuno dice pure che, da un altro punto di vista, dato che questa opzione si attiva soltanto quando la CPU supera un certo limite, per il carico di lavoro che deve fare, limitarla e spender piu' tempo per farle eseguire gli stessi processi potrebbe essere un controsenso (anche in termini di durata della batteria, probabilmente).
Ps: hai aggiornato il BIOS, comunque?
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Torna a Dilemmi del principiante