integrazione Ubuntu/Android

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
lluuccaa
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 17 giugno 2020, 18:55

integrazione Ubuntu/Android

Messaggio da lluuccaa » sabato 1 agosto 2020, 20:55

Ciao a tutti,
da qualche mese, con l'acquisto di un nuovo portatile, ho voluto provare ad utilizzare come sistema operativo principale Ubuntu, per prendere confidenza con il mondo unix.
Inutile dire che mi sono innamorato di questo sistema operativo.

Il problema sta nella compatibilità con alcuni programmi e periferiche che non vengono riconosciute correttamente, in particolare:
- cuffie con microfono Bluetooth (io ho delle bose e delle xiaomi, entrambi non funzionano).
- programmi per la comunicazione, skype for business, webex ...
- office, ma per questo posso anche fare a meno.

quindi sto ipotizzando di tornare a windows e utilizzare ubuntu in una macchina virtuale.

prima di farlo ho pensato che su Android, le periferiche e i programmi che non funzionano su Ubuntu, funzionano perfettamente, poterli utilizzare assieme potrebbe essere risolutivo.

qualcuno di voi ha esperienza?

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: integrazione Ubuntu/Android

Messaggio da woddy68 » domenica 2 agosto 2020, 11:38

Non ho esperienze con cuffie e microfoni boso, immagino siano collegati via bluetooth, non tutti questi dispositivi hanno un supporto per Linux. In alcuni casi può essere necessario un po' di smanettamenti vari. In teoria dovresti comprare sempre accessori compatibili con il sistema che intendi installare. Magari però qualcuno ti potrà dare qualche dritta, su come farlo funzionare, te lo auguro... Android è sì Linux, ma immagino che utilizzi firmware propri, comunque buona fortuna.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

lluuccaa
Prode Principiante

Messaggio da lluuccaa » martedì 4 agosto 2020, 9:49

woddy68 ha scritto:
domenica 2 agosto 2020, 11:38
Non ho esperienze con cuffie e microfoni boso, immagino siano collegati via bluetooth, non tutti questi dispositivi hanno un supporto per Linux. In alcuni casi può essere necessario un po' di smanettamenti vari. In teoria dovresti comprare sempre accessori compatibili con il sistema che intendi installare. Magari però qualcuno ti potrà dare qualche dritta, su come farlo funzionare, te lo auguro... Android è sì Linux, ma immagino che utilizzi firmware propri, comunque buona fortuna.
ti ringrazio per avermi risposto,
l'integrazione con Android sta andando bene, ho installato un paio di prodotti:
- GSconnect: estensione ubuntu che permette di leggere le notifiche, inviare e ricevere sms, utilizzare la tastiera da pc, conoscere il livello della batteria, controllare la riproduzione di contenuti multimediali...
- scrcpy: remotizza completamente il dispositivo e funziona perfettamente, utilizzo il mouse e la tastiera del pc per usare il mio cellulare Android, manca solo la possibilità di usare le gesture (per la verità non ho nemmeno provato)

Entrambi i prodotti non necessitano di permessi di root sul cellulare, anche se il secondo richiede che sia abilitata la modalità debug, la cosa non mi fa impazzire, se trovo il modo di usare meglio GSconnect, rimuovo scrcpy.

GSconnect permette anche di creare dei comandi custom da inviare al cellulare, con un paio di comandi per aprire/chiudere le applicazioni che mi interessano, posso anche disinstallare scrcpy.
Avete esperienza con GSconnect? cosa mi consigliate?

Ieri ho partecipato a 3 riunioni usando sempre il cellulare al posto di Ubuntu, l'ho posizionato con un accrocchio sopra al monitor del postatile ed era come avere una estensione del pc. La telecamera del cellulare e` sicuramente superiore a quella del portatile e l-integrazione con le cuffie e` perfetta.

Per ora mi sembra una soluzione accettabile, forse con il passare del tempo, potrebbe anche migliorare.

P.S. ho visto gente usare la telecamera del cellulare come se fosse una webcam dal portatile, ora cerco se esiste un modo per usare anche le cuffie collegate al cellulare. non so nemmeno cosa cercare su google, forse e` solo una pazzia.

trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 e 20.10 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 » martedì 4 agosto 2020, 11:15

Ti consiglio di aprire un topic per ogni problema che hai nelle apposite sezioni di supporto, cerca anche sul forum....

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » martedì 4 agosto 2020, 12:41

lluuccaa ha scritto:
martedì 4 agosto 2020, 9:49
woddy68 ha scritto:
domenica 2 agosto 2020, 11:38
ti ringrazio per avermi risposto,
l'integrazione con Android sta andando bene, ho installato un paio di prodotti:
- GSconnect: estensione ubuntu che permette di leggere le notifiche, inviare e ricevere sms, utilizzare la tastiera da pc, conoscere il livello della batteria, controllare la riproduzione di contenuti multimediali...
- scrcpy: remotizza completamente il dispositivo e funziona perfettamente, utilizzo il mouse e la tastiera del pc per usare il mio cellulare Android, manca solo la possibilità di usare le gesture (per la verità non ho nemmeno provato)

Entrambi i prodotti non necessitano di permessi di root sul cellulare, anche se il secondo richiede che sia abilitata la modalità debug, la cosa non mi fa impazzire, se trovo il modo di usare meglio GSconnect, rimuovo scrcpy.

GSconnect permette anche di creare dei comandi custom da inviare al cellulare, con un paio di comandi per aprire/chiudere le applicazioni che mi interessano, posso anche disinstallare scrcpy.
Avete esperienza con GSconnect? cosa mi consigliate?

Ieri ho partecipato a 3 riunioni usando sempre il cellulare al posto di Ubuntu, l'ho posizionato con un accrocchio sopra al monitor del postatile ed era come avere una estensione del pc. La telecamera del cellulare e` sicuramente superiore a quella del portatile e l-integrazione con le cuffie e` perfetta.

Per ora mi sembra una soluzione accettabile, forse con il passare del tempo, potrebbe anche migliorare.

P.S. ho visto gente usare la telecamera del cellulare come se fosse una webcam dal portatile, ora cerco se esiste un modo per usare anche le cuffie collegate al cellulare. non so nemmeno cosa cercare su google, forse e` solo una pazzia.
Si, GSconnect se non sbaglio è un fork per GNOME di kdeconnect che è per KDE, io infatti usando KDE uso quest'ultimo e funziona molto bene . Nel mio post precedente non avevo capito che per integrazione Android intendessi questo, pensavo intendessi, usare le applicazioni Android su Ubuntu. Un saluto.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

lluuccaa
Prode Principiante

Messaggio da lluuccaa » martedì 4 agosto 2020, 16:21

trekfan1 ha scritto:
martedì 4 agosto 2020, 11:15
Ti consiglio di aprire un topic per ogni problema che hai nelle apposite sezioni di supporto, cerca anche sul forum....
Ciao, ti ringrazio per il consiglio.

con questo post sto cercando la soluzione migliore per usare Android in abbinamento ad Ubuntu.

Le altre cose di cui ho parlato era per dare un quadro piu` completo.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”