Caratteri trasparenti

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Sonny14
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 5 luglio 2016, 10:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: Caratteri trasparenti

Messaggio da Sonny14 »

woddy68 ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 21:02
Credo sia scassato qualcosa nella configurazione di Xorg, dal momento che non hai problemi in Wayland.
Prova a riconfigurare il server X, tieni presente che dovrai riavviare per vedere se funziona, almeno la sessione.

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Non cambia niente nemmeno con questo.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

La vedo dura allora...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

woddy68 ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 23:15
La vedo dura allora...
Povera me. :cry:
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 20.4 mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Questo comando reimposta il server X allo stato iniziale:

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 12:20
Questo comando reimposta il server X allo stato iniziale:

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Grazie, ma nemmeno questo ha risolto il problema. ahimè
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sarebbe utile postassi gli output dei comandi che ti vengono richiesti. Capisco che da tty non puoi fare copia/incolla (anche se qui pare tu l'abbia fatto, boh), ma anche una foto dello schermo potrebbe aiutarci a capire cosa stia succedendo.

Visto come procede la cosa, ti consiglio innanzitutto di fare un backup dei tuoi dati. Dopodiché potremmo provare delle soluzioni più "radicali".

Una di queste soluzioni "radicali" potrebbe essere la seguente. Non attuarla se prima non hai fatto un backup.
Magari fai una foto, o comunque cattura l'output in qualche modo, dopo ogni comando.
  1. Spostati nella tty3 (Ctrl + Alt + F3):
  2. I comandi che seguono tirano via mezzo Ubuntu, compreso il pacchetto ubuntu-desktop:
  3. Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge -y xfonts*
  4. Codice: Seleziona tutto

sudo apt autoremove --purge -y 
  5. Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /usr/share/fonts/X11/*
  6. Fatto questo reinstalli il pacchetto ubuntu-desktop, che si porterà dietro anche tutto il resto che serve:

sudo apt install -y ubuntu-desktop
  7. Riavvia:

reboot
P.S.: evita di scrivere messaggi consecutivi, piuttosto clicca sull'icona della matita Immagine che vedi in alto a destra del tuo ultimo messaggio e aggiungi quello che devi a qual messaggio, magari iniziando con EDIT:. Puoi anche inserire diverse citazioni nello stesso messaggio.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Va bene, verso sera mi ci dedico perchè devo lasciare il pc a mia figlia per una videoconferenza. Appena posso mi ci metto. Intanto grazie.

Ancora una domanda, il backup dei dati lo devo fare per non rischiare di perdere i miei dati personali?
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Ho fatto delle immagini con il telefonino, ma purtroppo le cose erano tante e lo schermo scorreva veloce, sono riuscita a fotografare solo l'ultimo pezzo del primo comando.
3.

sudo apt purge -y xfonts*
Immagine

4.

sudo apt autoremove --purge -y 
Immagine

5.

sudo rm -r /usr/share/fonts/X11/*
Immagine
6.

sudo apt install -y ubuntu-desktop
Immagine

Ma non è cambiato nulla.

Immagine

Spero di aver fatto bene il post.
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Le foto vanno benissimo, però mi ero raccomandato:
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 14:26
[...]
P.S.: evita di scrivere messaggi consecutivi, piuttosto clicca sull'icona della matita Immagine che vedi in alto a destra del tuo ultimo messaggio e aggiungi quello che devi a qual messaggio, magari iniziando con EDIT:. Puoi anche inserire diverse citazioni nello stesso messaggio.
Detto, fatto :lol:

Tornando alle questioni tecniche, sospetto un problema con i driver video. Dovresti provare ad avviare col parametro nomodeset.
Per farlo segui questi passaggi:
  1. All'avvio del pc, prima che compaia la schermata di caricamento di Ubuntu, devi premere un tasto per far comparire il menu di Grub. Il tasto da premere è:
    • Esc se il tuo è un sistema UEFI.
    • Shift (Maiusc) se è un sistema legacy BIOS.
    Se non sai se Ubuntu è in modalità UEFI, digita questo comando:

mount | grep efivars
    Se l'output è simile al seguente, sei in modalità UEFI:

efivarfs on /sys/firmware/efi/efivars type efivarfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
  2. Quando compare il menu di Grub (vedi immagine) premi il tasto e.
  3. Nella schermata che compare, usa i tasti di direzione per spostare il cursore fino a quiet splash ( vedi immagine).
  4. Dopo quiet splash, aggiungi nomodeset. Nota: deve esserci uno spazio prima e dopo nomodeset. È normale che se deve andare a capo, la scritta venga spezzata con una barretta \ (vedi immagine)
  5. Premi F10 per avviare Ubuntu.
Le tue schermate potrebbero essere leggermente diverse da quelle di esempio che ti ho linkato. Magari fai una foto ad ogni passaggio.
Una volta caricato il desktop, vedi se la situazione è cambiata.

Se ti sembra non sia cambiato nulla, apri un terminale (oppure la tty) e digita questo comando:

dmesg | grep nomodeset
Se l'avvio è effettivamente avvenuto con nomodeset fra le altre cose dovresti leggere You have booted with nomodeset. In caso contrario hai sbagliato qualche passaggio e l'avvio è avvenuto senza nomodeset.

Per quanto riguarda il backup, il fatto è che smanettando molto col sistema è possibile che si arrivi al punto che Ubuntu non si avvia più. Certo, i tuoi dati si potrebbero comunque recuperare da una sessione live, ma è chiaro che è molto più comodo metterli al sicuro prima che ciò accada.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il giovedì 8 aprile 2021, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

@iononsbalgiomai non usare lo spoiler quando dai supporto per favore. Grazie.

Per ora sposto in Installazione
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Scusami, non avevo capito a fondo il tuo consiglio.

Comunque non ho trovato la scritta quiet splash

Immagine
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Scendi più giù col cursore, la schermata non finisce lì.
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Sonny14 ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 12:14

Scusami, non avevo capito a fondo il tuo consiglio.

Comunque non ho trovato la scritta quiet splash

Immagine

Scusate la mia imbranataggine :shy: ho trovato "quiet spalsh" e ho inserito "nomodeset" poi F10 e visto che non ho visto cambiamenti ho "dmesg | grep nomodeset" sul terminale, ma niente, è ancora cosi.
Ultima modifica di Sonny14 il giovedì 8 aprile 2021, 13:28, modificato 1 volta in totale.
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Quale output ha dato dmesg (non dsmeg)?
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

giovedì 8 aprile 2021, 13:13
Quale output ha dato dmesg (non dsmeg)?

sonja@sonja:~$ dmesg | grep nomodeset
sonja@sonja:~$ 
nessuno mi sembra. se invece scrivo solo dmesg esce una roba lunghissima, intendevi quella?
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Se con quel comando non esce nulla vuol dire che il sistema si è avviato senza nomodeset, quindi hai sbagliato qualche passaggio.
Considera che l'inserimento di nomodeset nel modo in cui ti ho spiegato vale solo sul momento, cioè se spegni o riavvii si annulla e devi rifare tutto da capo.
Fai una foto di ogni passaggio, soprattutto fai vedere dove hai scritto nomodeset. Una volta scritto, devi premere esclusivamente F10, non Invio, Esc o altri tasti.
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

giovedì 8 aprile 2021, 13:49
Se con quel comando non esce nulla vuol dire che il sistema si è avviato senza nomodeset, quindi hai sbagliato qualche passaggio.
Considera che l'inserimento di nomodeset nel modo in cui ti ho spiegato vale solo sul momento, cioè se spegni o riavvii si annulla e devi rifare tutto da capo.
Fai una foto di ogni passaggio, soprattutto fai vedere dove hai scritto nomodeset. Una volta scritto, devi premere esclusivamente F10, non Invio, Esc o altri tasti.
Spero di farcela. Ho capito cosa avevo sbagliato. Ho rifatto tutto e sembra che sia tutto a posto con i caratteri, ma ho lo schermo gigantesco, e non posso cambiare risoluzione perchè c'è solo 640x480. Ora ti carico tutte le immagini che ho fatto, ma non so in quale ordine vengono perchè faccio veramente fatica in questo modo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ah, dimenticavo, dopo aver premuto F10 ci ha messo un pò, ma poi è uscita una schermata talmente veloce che non ho fatto nemmeno in tempo a fotografarla.
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Sonny14 ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 15:49
[...] sembra che sia tutto a posto con i caratteri, ma ho lo schermo gigantesco, e non posso cambiare risoluzione perchè c'è solo 640x480
[...]
Immagine
Perfetto! Col parametro nomodeset il sistema viene caricato con la grafica di base, senza i driver video specifici, pertanto è normale che ci siano delle limitazioni, come la risoluzione. Tuttavia Il fatto che con nomodeset i caratteri si vedano correttamente avvalora l'idea che si tratti di un problema dei driver video.

La "strada facile" è aprire Driver aggiuntivi (lo trovi nel menu delle applicazioni) e vedere se ci sono driver video da installare, come spiegato in questa guida: Hardware/AbilitareDriverProprietari

Se il problema è più complesso, lascio la questione nelle mani di chi è più esperto di me in questo campo. In questa discussione sono già intervenuti diversi utenti esperti. Forse potrebbe aiutarti anche @noel80 che ho visto molto attivo in tema di driver grafici.
Sonny14
Prode Principiante

Messaggio da Sonny14 »

Perfetto! Col parametro nomodeset il sistema viene caricato con la grafica di base, senza i driver video specifici, pertanto è normale che ci siano delle limitazioni, come la risoluzione. Tuttavia Il fatto che con nomodeset i caratteri si vedano correttamente avvalora l'idea che si tratti di un problema dei driver video.

La "strada facile" è aprire Driver aggiuntivi (lo trovi nel menu delle applicazioni) e vedere se ci sono driver video da installare, come spiegato in questa guida: Hardware/AbilitareDriverProprietari

Se il problema è più complesso, lascio la questione nelle mani di chi è più esperto di me in questo campo. In questa discussione sono già intervenuti diversi utenti esperti. Forse potrebbe aiutarti anche @noel80 che ho visto molto attivo in tema di driver grafici.
Su driver aggiuntivi mi dice che non c'è nessun driver aggiuntivo disponibile.
Grazie per il tempo che ti sei preso per me, io aspetto qui e sarò grata a tutti quelli che mi aiutano. :)
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 9 aprile 2021, 6:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemati i tag
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Su driver aggiuntivi mi dice che non c'è nessun driver aggiuntivo disponibile.
Grazie per il tempo che ti preso per me, io aspetto qui e sarò grata a tutti quelli che mi aiutano. :)
...era prevedibile, dal momento che i driver Amd di norma sono inclusi nel kernel, è strano però che con un vecchio kernel hai lo stesso problema, a meno che il problema sia su Mesa...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”