Ryzen 5600u Linux

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
parakul
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 2 agosto 2021, 11:14
Sesso: Maschile

Ryzen 5600u Linux

Messaggio da parakul »

Ciao sono nuovo, sia sul forum sia come utente Linux.

Problema: vorrei installare Linux su un portatile, si tratta di un Lenovo thinkbook che usa una CPU ryzen modello 5600u.

Ho letto articoli su internet, fatto ricerche basilari per capire quale distribuzione facesse a caso mio. Mi è stato detto di installare una distribuzione che usi almeno il kernel 5.11, e non è garantito che funzioni.

Vorrei sapere se qualcuno tra voi ha già installato Linux su un portatile che usa le CPU ryzen serie 5000. Non riesco a trovare su internet nessuno che abbia già installato Linux su uno di questi portatili.

Mi interessa soprattutto capire come ottimizzare la durata della batteria sul portatile, siccome lo uso fuori casa.

Ciao.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da trekfan1 »

Provare in LIVE (Prova ubuntu senza installare) non ti costa nulla
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da woddy68 »

Non ti so dire come sia il supporto, prova l'ultima versione di Ubuntu, ma se il driver è molto giovane, potresti provare qualche distribuzione che sia già sul kernel 5.13 che dovrebbe avere un supporto migliore.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
parakul
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 2 agosto 2021, 11:14
Sesso: Maschile

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da parakul »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 13:03
Provare in LIVE (Prova ubuntu senza installare) non ti costa nulla
Si hai ragione. In effetti non mi costa nulla.

Voglio dire, lo so già che posso provarlo, eccetera... Volevo sapere se qualcuno ha installato Linux, testato le performances grafiche, fatto qualche settimana di utilizzo per capire come ottimizzare la durata della batteria, riscontrato problemi durante l'uso, ecc... Solite cose... Insomma mi basta un feedback, una roba tipo "Hey, ho installato Linux su un portatile simile al tuo, va tutto bene, procedi pure". Oppure "ho installato Linux su un portatile simile al tuo e ho riscontrato problemi X e Y". Insomma roba normale.

Solo che non trovo alcuno che abbia installato Linux su questo tipo di portatile, e ho letto su internet molte lamentanze da parte di persone che avevano installato Linux su ryzen serie 5000.

Comunque grazie di avermi ricordato che posso provare Linux e non mi costa nulla.
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da ne0h »

infatti, il bello di linux è che puoi provarlo in live! se va tutto bene puoi procedere all'installazione!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
paolo90
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 15 agosto 2021, 17:41
Desktop: ubuntu
Distribuzione: lsb_release [options]
Sesso: Maschile

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da paolo90 »

ne0h ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 11:14
infatti, il bello di linux è che puoi provarlo in live! se va tutto bene puoi procedere all'installazione!
Non sempre puoi. Io devo comprare un portatile nuovo e vorrei saperlo prima :)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ryzen 5600u Linux

Messaggio da frapox »

parakul ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 11:22
Ho letto articoli su internet, fatto ricerche basilari per capire quale distribuzione facesse a caso mio. Mi è stato detto di installare una distribuzione che usi almeno il kernel 5.11, e non è garantito che funzioni.

Vorrei sapere se qualcuno tra voi ha già installato Linux su un portatile che usa le CPU ryzen serie 5000. Non riesco a trovare su internet nessuno che abbia già installato Linux su uno di questi portatili.

Mi interessa soprattutto capire come ottimizzare la durata della batteria sul portatile, siccome lo uso fuori casa.
Purtroppo non l'ho provato e non posso darti un feedback diretto, però da quel che leggo in rete il kernel minimo per far girare i processori della famiglia Zen3 è il 5.10, quindi il 5.11 contenuto nella 20.04.3 LTS dovrebbe andar bene.

Essendo un hardware molto recente la regola generale è quella di usare l'ultimo kernel disponibile, o l'ultimo fornito dalla distro, quindi il 5.11 se scegli la LTS oppure il 5.13 per ubuntu 21.10...

Tra l'altro sono previsti dei miglioramenti notevoli nel supporto dei ryzen col kernel 5.17 che è ancora di là da venire (siamo al 5.15 oggi)...
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... e-Linux-v3
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... ew-AMD-Zen

Poi per ottimizzare la durata della batteria, un ottimo tool che di solito funziona molto bene è Tlp.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti