Trasferire Hdd su Ssd

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Iosonounrobot
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 19 settembre 2021, 0:32

Trasferire Hdd su Ssd

Messaggio da Iosonounrobot »

Aiutooo!
Vi spiego la situazione..
Ho un mini PC con HDD da 500gb e uno SLOT M2 libero
Voglio aggiungere in questo slot una memoria SSD da 128 gb
Voglio chiaramente trasferire il tutto dal HDD all SSD e far avviare ubuntu da qui. (Ho pochissimi dati <20gb)
(Non vorrei fare una installazione ex novo a meno che non la riteniate necessaria)
Potendo attaccare hdd e ssd insieme posso evitare di usare clonezilla e usare un sistema più diretto/semplice?
(Clonezilla non riesco proprio a capire come funziona avrei bisogno di qualche video ben fatto nella mia situazione)
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 24 settembre 2021, 6:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il tutto maiuscolo dal titolo
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27

Re: TRASFERIRE HDD SU SSD

Messaggio da maidasette »

Clonare un disco su di uno di dimensioni inferiori non è così immediato. Innanzitutto bisogna vedere se il S.O. si trova su di un'unica partizione o meno , SWAP a parte.
Con Gparted da live dovresti ridurre il disco ad una dimensione inferiore a quella del disco di destinazione, di seguito lo cloni sempre da live con il comando "dd", di seguito lo espandi fino alla capacità massima dell'SSD.
Ovviamente prima dovresti fare il back-up dei dati perché l'operazione di ridimensionamento in riduzione non è priva di rischi.
L'operazione invece di clonare un disco di capacità inferiore a quella di destinazione sarebbe invece un gioco da ragazzi e priva di qualsiasi rischio.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10 x64

Messaggio da trekfan1 »

Il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare e qua non siamo sordi, correggi il titolo, grazie :)
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Messaggio da korda »

maidasette ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 6:07
Clonare un disco su di uno di dimensioni inferiori non è così immediato. Innanzitutto bisogna vedere se il S.O. si trova su di un'unica partizione o meno , SWAP a parte.
Con Gparted da live dovresti ridurre il disco ad una dimensione inferiore a quella del disco di destinazione, di seguito lo cloni sempre da live con il comando "dd", di seguito lo espandi fino alla capacità massima dell'SSD.
Ovviamente prima dovresti fare il back-up dei dati perché l'operazione di ridimensionamento in riduzione non è priva di rischi.
L'operazione invece di clonare un disco di capacità inferiore a quella di destinazione sarebbe invece un gioco da ragazzi e priva di qualsiasi rischio.
Mi accodo a questo thread...

Ho un tizio che non ha la sbatta di reinstallarsi i software, per millemila motivi su cui non vorrei discutere.

Ha un HDD da 1TB, di cui credo ne abbia usati a malapena 200GB. Siccome l'HDD è lentissimo mi ha chiesto di clonare il tutto su un SSD da 500GB.

Dopo aver ridimensionato la partizione, qualcuno ha un tutorial di Clonezilla su come procedere in sicurezza?
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

Date un occhiata QUI. https://askubuntu.com/questions/842029/ ... -on-laptop
Nota: Se non si è sicuri di ciò che si sta facendo è meglio lasciare perdere.
Nota2: Leggere bene che questa guida non funziona su sistemi UEFI. Quindi assicurarsi di ciò che si sta facendo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 10:59
Date un occhiata QUI. https://askubuntu.com/questions/842029/ ... -on-laptop
Nota: Se non si è sicuri di ciò che si sta facendo è meglio lasciare perdere.
Nota2: Leggere bene che questa guida non funziona su sistemi UEFI. Quindi assicurarsi di ciò che si sta facendo.
Se non funziona su sistemi UEFI per me la guida è praticamente inutile, purtroppo...
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Ridurre la partizione è già buon punto.
Per quanto riguarda la clonazione puoi usare anche i comandi da terminale. Ma se non stai attento a cosa scrivi rischi di fare danni.
Le uniche alternative sono Clonezilla per Linux, e Gparted. Documentati in rete.
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

korda ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 10:51

Mi accodo a questo thread...

Ho un tizio che non ha la sbatta di reinstallarsi i software, per millemila motivi su cui non vorrei discutere.

Ha un HDD da 1TB, di cui credo ne abbia usati a malapena 200GB. Siccome l'HDD è lentissimo mi ha chiesto di clonare il tutto su un SSD da 500GB.

Dopo aver ridimensionato la partizione, qualcuno ha un tutorial di Clonezilla su come procedere in sicurezza?
Clonezilla non lo conosco, non l'ho mai usato e non è nelle mie intenzioni usarlo. Esiste un comando in linux che è di una semplicità inpensabile è il comando "dd".
Per clonare un disco intero con tutte le sue partizioni basta dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/sdX of=/dev/sdY
Dove X e Y sono i due dischi da individuare tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
Va da se che se si sbaglia di sostituire X eY si rischia di clonare il disco vuoto su quello di origine ed il tutto senza più alcuna possibilità di tornare indietro.
Poiché la partizione di SWAP di solito è posta alla fine, nel ridimensionare il disco bisogna spostare anche quella, cosa che facilmente ne provoca il cambio del BLK per cui andrebbe poi aggiornato il file /etc/fstab.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Mia opinione...se veramente hai problemi a re-installare, ok tenta la clonazione del disco, se invece è solo questione di voglia...ti assicuro che fai prima a reinstallare Ubuntu. Per installare Ubuntu ci si impiega 20 minuti, aggiungiamoci anche un'ora per re-installare tutto il software che hai (e sono stato molto largo), secondo me è più veloce della clonazione di un disco, ma per lo meno al termine re-installando il sistema funzionerà e hai approfittato anche per fare un po di pulizia, mentre con la clonazione se qualcosa va storto, passi ulteriori ore a cercare di risolvere.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 14:46
Mia opinione...se veramente hai problemi a re-installare, ok tenta la clonazione del disco, se invece è solo questione di voglia...ti assicuro che fai prima a reinstallare Ubuntu. Per installare Ubuntu ci si impiega 20 minuti, aggiungiamoci anche un'ora per re-installare tutto il software che hai (e sono stato molto largo), secondo me è più veloce della clonazione di un disco, ma per lo meno al termine re-installando il sistema funzionerà e hai approfittato anche per fare un po di pulizia, mentre con la clonazione se qualcosa va storto, passi ulteriori ore a cercare di risolvere.
Sono completamente d'accordo con quello che scrivi. È effettivamente la prima proposta che avevo fatto a questo tizio.

Oltretutto il suo vecchio disco è pure criptato. Dopo aver fatto il backup dei suoi dati, ma prima di procedere al ridimensionamento e successiva clonazione, dovrei anche decrittare il disco.

E su un HDD da 1TB mi è già capitato di spenderci ore ed ore per portare a termine il decrittaggio.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Temo che il comando dd suggerito tenterebbe di clonare tutto il disco, che non entrerebbe nel ssd, che è meno capiente.
Clonezilla, viceversa, copierebbe solo la parte utilizzata.
Quanto all'uso, è parecchio che non lo utilizzo ma mi sembrò a suo tempo abbastanza intuitivo, leggendo attentamente cosa dice ad ogni passaggio.
Comunque, c'è sempre la nostra ottima wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla ;)
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:13
Temo che il comando dd suggerito tenterebbe di clonare tutto il disco, che non entrerebbe nel ssd, che è meno capiente.
Clonezilla, viceversa, copierebbe solo la parte utilizzata.
Quanto all'uso, è parecchio che non lo utilizzo ma mi sembrò a suo tempo abbastanza intuitivo, leggendo attentamente cosa dice ad ogni passaggio.
Comunque, c'è sempre la nostra ottima wiki AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla ;)
Parentesi OT

Aggiungo un paio di cosette che noncelodicono, nel caso si trattasse di clonaggi (pure) di Windows10.

Per esperienza PRIMA di procedere al clonaggio disabilitare SecureBoot e FastBoot. Altrimenti Clonezilla non procederà con il clonaggio, in quanto troverà degli stranissimi bad sector sul disco di origine quando in realtà non è così. E si rifiuterà di crearvi l'immagine.

Sapevatelo...
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

@Iosonounrobot dimenticavo: togli il tutto maiuscolo dal titolo, in internet equivale a urlare ed è vietato dal nostro regolamento.
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

giulux ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 15:13
L'ho specificato chiaramente nella prima risposta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Di che marca sono SSD ed HDD?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 21.10 x64

Messaggio da trekfan1 »

Se si ha a disposizione un pc con Windows si può usare la versione free di Driveclone che si può usare anche da sistema operativo avviato.
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 7:14
Se si ha a disposizione un pc con Windows si può usare la versione free di Driveclone che si può usare anche da sistema operativo avviato.
Grazie per la dritta! Proverò...
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Da Windows puoi usare pure ( Macrium Reflect ) Lo usai tempo fa ed'è ottimo.
marco__mg
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 9:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian Sid

Messaggio da marco__mg »

Scusate, ma se è uefi, semplicemente creare le nuove partizioni, usare rsync e aggiornare su fstab gli uuid?
~ Marco
From debianizzati.org
frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Distribuzione: Arch, Debian

Messaggio da frapox »

marco__mg ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 0:32
Scusate, ma se è uefi, semplicemente creare le nuove partizioni, usare rsync e aggiornare su fstab gli uuid?
+1

rsync basta e avanza, con l'opzione -a che preserva permessi e acl. E va bene per qualsiasi sistema, non solo per uefi.

Oltre ad aggiornare fstab poi bisogna pure "reinstallare" grub dopo aver fatto un chroot nella nuova root (sul disco SSD).
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”