Poco tempo fa, ho buildato un pc da zero (il primo dopo tanti anni che non ne sfioravo uno, addirittura si parla dei tempi di windows 7 e ubuntu 18) e non mi riesce ad installare windows perchè risulta mancare un driver (cdrom, floppy o hard disk) necessario per l'installazione di windows , TUTTO QUI... senza sapere cosa di preciso, son perso da diverso tempo in questo errore senza arrivare ad una soluzione... Secondo la mia logica ho provato queste soluzioni senza arrivarne a capo:
-
Cambiare porta usb
Cambiare pennetta usb
Cambiare iso (scaricate da microsoft ed al di fuori della microsoft)
Cambiare versione di windows (windows 8.1, 10 , 11)
Aggiornare il bios
Mettere manualmente i driver PREINSTALL della gigabyte
Disattivare il secure boot
Lasciare collegato solo cpu,hardisk e ram
-
Gente che si sente ESPERTA nei gruppi telegram mi ha detto di cambiare hard disk (ho una ssd nvme m.2)....ed indovinate un po? non avendo altri hard disk (e vivendo in montagna dove l'unica tecnologia che esiste è il wifi nel bar) ne ho ordinato uno esterno , arrivato oggi, ma il problema persiste... Windows vuole questo maledetto driver del quale io ne sono all'oscuro....
In buona fede, e con il massimo della speranza nel risolvere il problema, vi lascio il mio setup:
-
Gigabyte b550m ds3h ac
16gb ram
amd rx6600
ssd m.2 512gb
hard disk esterno 312gb usb 3.0
cpu ryzen 5600g
-
Ah, ovviamente... all'inizio non avendo pc, flashavo la chiavetta da android con EtchDroide, ove, se mettevo windows, niente da fare... se ci mettevo una qualsiasi distro Linux, l'installer partiva senza problemi... ed infatti ci ho messo Ubuntu , che (come al solito) l'installazione di esso con tutti i driver, è andata liscia come l'olio! Da ubuntu ho provato a flashare la chiavetta con vari programmi :
-
Rufus (non mi rileva le chiavette usb)
Balena Etcher
-
Ringrazio chiunque voglia collaborare alla risoluzione del problema