Condivisione schermo Ubuntu 23.10

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Powershell
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2020, 18:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Condivisione schermo Ubuntu 23.10

Messaggio da Powershell »

Buongiorno a tutti!
Sto cercando di condividere lo schermo del mio pc con Ubuntu 23.10 installato.
Il pc ha due GeForce RTX 2080 e di conseguenza i driver proprietari NVIDIA, inoltre utilizzo Gnome e sembrerebbe Wayland (l'ho installato così come si è presentato senza modificare nulla di default).

Ho provato ad utilizzare sia NoMachine, ma lato client (un altro pc con Ubuntu 23.10 e la stessa configurazione) il player mi mostra schermo nero o con molto sfarfallio, sia Chrome Remote Desktop ma in quest'ultimo caso una volta scelta una qualsiasi delle sessioni proposte (anche quella di default che dovrebbe usare Xorg) il player si chiude. In entrambi i casi sull'host non succede nulla, continua ad andare senza problemi...
Nel caso di NoMachine ho provato anche a disabilitare l'hardware encoding, l'accelerazione OpenGL e ad utilizzare H.264 come codec, sia lato host che lato client, ma senza risultati. Un'altra prova che ho fatto è stata quella di usare la stessa frequenza di aggiornamento dei monitor (60 Hz) e disabilitare il fractional scaling su entrambi i pc ma nulla.

Come posso risolvere ? Mi basterebbe riuscire a condividere lo schermo quindi risolvere anche solo uno dei due problemi o utilizzare un altro software.

Grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti