[Risolto] rimozione directory impossibile

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Thya 101
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21.3

[Risolto] rimozione directory impossibile

Messaggio da Thya 101 »

Ciao a tutti,
è da circa un anno che ho accantonato windows in favore di linux (mint al momento) e devo sinceramente dire che non ne sento la mancanza

ho però un problema con la rimozione di una directory, che si trova in un HD USB collegato al modem fastgate fastweb

ho fatto vari tentativi, a partire dall'intefaccia grafica, che mi restituisce l'errore "directory non vuota"

ho provato quindi da terminale con rmdir, rm -r e rm -rf: sempre "directory non vuota"

ho quindi provato con sudo rm -rf e mi dice invece "permesso negato"

navigando nella directory da nemo non vedo alcun file al suo interno, anche abilitando la visualizzazione di file e cartelle nascosti

ho quindi provato a fare la stessa cosa da terminale con ls -all e questo è il risultato

Codice: Seleziona tutto

drwx------ 1 thya thya 0 mar 10 17:54 .
drwx------ 1 thya thya 0 lug 10  2021 ..
dal poco che ci capisco, all'interno della directory ci sono altre due cartelle nascoste con nome '.' e '..', che non sono visibili da nemo

ho provato ad accedere alle cartelle con cd ma non sono riuscito

le mie conoscenze sono estremamente limitate e si fermano a quanto ho descritto sopra, anche cercando non ho trovato altre soluzioni. chiedo quindi aiuto agli utenti più esperti

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ultima modifica di Thya 101 il giovedì 30 maggio 2024, 13:48, modificato 1 volta in totale.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: rimozione directory impossibile

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve. questo comando cosa risponde ?

lsattr /parh/alla/directory
/parh/alla/cartella và sostituito colla path fino alla directory compreso nome, ad esempio usando come nome utente il tuo nickname /media/Thye\ 101/fastweb-E7CA-3f44/ciuf-ciuf.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

ciao e grazie per la risposta

nessun output dal comando
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la descrizione non serve a nulla, occorre che posti l'output completo del terminale, ad esempio:

wilecoyote@CactusField:~$ lsattr /etc/apt/sources.list.d/vivaldi.sources 
----i---------e------- /etc/apt/sources.list.d/vivaldi.source
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Messaggio da saxtro »

La directory "." è quella dove ti trovi.
La directory ".." è quella di livello superiore.

In pratica ci sono una directory "." e ".." per ogni directory del sistema operativo.
Hai probabilmente un problema di permessi nel cancellare la directory, dovresti dare più dettagli sul tuo setup.
Es:
Ho un disco HD USB agganciato al modem fastgate. Il disco è formattato con il filesystem pippo-fs, accedo a questo disco tramite cifs/nfs/altro. etc. etc.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:
Thya 101 ha scritto:
domenica 26 maggio 2024, 11:06
ho però un problema con la rimozione di una directory, che si trova in un HD USB collegato al modem fastgate fastweb
la directory che stai tentando di cancellare è contenuta dentro uno share di Samba: ossia è contenuta su un file system remoto, condiviso in rete e montato sul tuo file system locale.

Quello che puoi fare su questa directory dipende sia:
- dai permessi applicati su tale directory sul file system remoto
- dai permessi applicati per montare lo share di Samba sul file system locale

Dovresti iniziare a mostrare:
1) come sono impostati i permessi sul file system remoto
2) come hai montato lo share di Samba sul file system locale

Per il punto 1) devi fare uno screenshot delle impostazioni utilizzate per condividere l'HD USB sul pannello di controllo del tuo router, in particolare i permessi che l'utente del Fastgate ha su questo dispositivo.

Per il punto 2) possiamo partire dal comando

mount

NOTA 1: non hai dettagliato bene quale HD è collegato al router Fastgate e soprattutto come è collegato.
Ti ricordo che gli HD per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica e a secondo del modello ne assorbono di più o di meno. Le porte USB del router Fastgate possono erogare solo un quantitativo limitato di corrente elettrica, quindi per far funzionare correttamente l'HD quest'ultimo dovrebbe essere alimentato esternamente ... spero che lo sia.
Scrivere su un HD non correttamente alimentato potrebbe portare ad una corruzione delle informazioni archiviate su di esso.

NOTA 2: per controllare/correggere eventuali anomalie sul HD ti suggerisco di scollegarlo dal router Fastgate e collegarlo al PC. In questo modo si eliminano inutili complicazioni aggiunte dalla condivisione dell'HD attraverso il router.

NOTA 3: poichè occorre andare a controllare il contenuto di un HD, gli output che ti verranno richiesti potrebbero portare all'esposizione di dati sensibili. Ti suggerisco di controllare gli output prima di postarli ed eventualmente oscurare le informazioni sensibili.
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 maggio 2024, 21:51
) Salve, la descrizione non serve a nulla, occorre che posti l'output completo del terminale, ad esempio:

wilecoyote@CactusField:~$ lsattr /etc/apt/sources.list.d/vivaldi.sources 
----i---------e------- /etc/apt/sources.list.d/vivaldi.source
ciao,
ti metto di seguito tutto il contenuto del terminale (sperando di aver capito tutto bene)

thya@thya-P552LJ:~$ lsattr /run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules/cross-spawn
thya@thya-P552LJ:~$ cd /run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ lsattr cross-spawn
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ 
saxtro ha scritto:
domenica 26 maggio 2024, 22:13
La directory "." è quella dove ti trovi.
La directory ".." è quella di livello superiore.

In pratica ci sono una directory "." e ".." per ogni directory del sistema operativo.
Hai probabilmente un problema di permessi nel cancellare la directory, dovresti dare più dettagli sul tuo setup.
Es:
Ho un disco HD USB agganciato al modem fastgate. Il disco è formattato con il filesystem pippo-fs, accedo a questo disco tramite cifs/nfs/altro. etc. etc.
grazie per il chiarimento!
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

innanzitutto grazie per la maxi risposta

ti rispondo un pezzetto alla volta
thece ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 9:58
:ciao:
Thya 101 ha scritto:
domenica 26 maggio 2024, 11:06
la directory che stai tentando di cancellare è contenuta dentro uno share di Samba: ossia è contenuta su un file system remoto, condiviso in rete e montato sul tuo file system locale.

Quello che puoi fare su questa directory dipende sia:
- dai permessi applicati su tale directory sul file system remoto
- dai permessi applicati per montare lo share di Samba sul file system locale

Dovresti iniziare a mostrare:
1) come sono impostati i permessi sul file system remoto
2) come hai montato lo share di Samba sul file system locale

Per il punto 1) devi fare uno screenshot delle impostazioni utilizzate per condividere l'HD USB sul pannello di controllo del tuo router, in particolare i permessi che l'utente del Fastgate ha su questo dispositivo.
allego lo screen, non ho visto altre info utili nel pannello di controllo del router
thece ha scritto:
Per il punto 2) possiamo partire dal comando

mount
output di mount, credo che il disco esterno sia /dev/sda2 on / type ext4

thya@thya-P552LJ:/dev$ mount
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=3943372k,nr_inodes=985843,mode=755,inode64)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=802760k,mode=755,inode64)
/dev/sda2 on / type ext4 (rw,relatime,errors=remount-ro)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,inode64)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k,inode64)
cgroup2 on /sys/fs/cgroup type cgroup2 (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,nsdelegate,memory_recursiveprot)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
efivarfs on /sys/firmware/efi/efivars type efivarfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
bpf on /sys/fs/bpf type bpf (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,mode=700)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=29,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct,pipe_ino=21266)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime,pagesize=2M)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tracefs on /sys/kernel/tracing type tracefs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
configfs on /sys/kernel/config type configfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
none on /run/credentials/systemd-sysusers.service type ramfs (ro,nosuid,nodev,noexec,relatime,mode=700)
/dev/sda1 on /boot/efi type vfat (rw,relatime,fmask=0077,dmask=0077,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro)
/var/lib/snapd/snaps/bare_5.snap on /snap/bare/5 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core18_2812.snap on /snap/core18/2812 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core18_2823.snap on /snap/core18/2823 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core20_2264.snap on /snap/core20/2264 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core20_2318.snap on /snap/core20/2318 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/core22_1380.snap on /snap/core22/1380 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gnome-3-28-1804_198.snap on /snap/gnome-3-28-1804/198 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/gtk-common-themes_1535.snap on /snap/gtk-common-themes/1535 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snapd_21465.snap on /snap/snapd/21465 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
/var/lib/snapd/snaps/snapd_21759.snap on /snap/snapd/21759 type squashfs (ro,nodev,relatime,errors=continue,x-gdu.hide)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=802756k,nr_inodes=200689,mode=700,uid=1000,gid=1000,inode64)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
portal on /run/user/1000/doc type fuse.portal (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
thya@thya-P552LJ:/dev$ 
thece ha scritto:
NOTA 1: non hai dettagliato bene quale HD è collegato al router Fastgate e soprattutto come è collegato.
Ti ricordo che gli HD per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica e a secondo del modello ne assorbono di più o di meno. Le porte USB del router Fastgate possono erogare solo un quantitativo limitato di corrente elettrica, quindi per far funzionare correttamente l'HD quest'ultimo dovrebbe essere alimentato esternamente ... spero che lo sia.
Scrivere su un HD non correttamente alimentato potrebbe portare ad una corruzione delle informazioni archiviate su di esso.
l'hd è uno portatile, ha solamente alimentazione USB. sinceramente non ho mai avuto problemi anche spostando file di grosse dimensioni
thece ha scritto:
NOTA 2: per controllare/correggere eventuali anomalie sul HD ti suggerisco di scollegarlo dal router Fastgate e collegarlo al PC. In questo modo si eliminano inutili complicazioni aggiunte dalla condivisione dell'HD attraverso il router.

NOTA 3: poichè occorre andare a controllare il contenuto di un HD, gli output che ti verranno richiesti potrebbero portare all'esposizione di dati sensibili. Ti suggerisco di controllare gli output prima di postarli ed eventualmente oscurare le informazioni sensibili.
avevo pensato di attaccarlo direttamente al pc, ma l'intenzione di questo post è anche capirci qualcosa di più
Allegati
Schermata del 2024-05-27 13-54-09.png
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Thya 101 ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 14:20
allego lo screen, non ho visto altre info utili nel pannello di controllo del router
In questo momento non ho il router Fastgate sotto mano. (Non ricordo ...) Nel Pannello di Controllo del router non ci sono altre impostazioni relative ai permessi dell'utente (che hai oscurato) sul "disco di archiviazione" ?

Posta l'output del comando

ls -ld /run/user/1000/gvfs
ls -l /run/user/1000/gvfs
Thya 101 ha scritto:
l'hd è uno portatile, ha solamente alimentazione USB. sinceramente non ho mai avuto problemi anche spostando file di grosse dimensioni
Postare marca e modello non avrebbe guastato
Thya 101 ha scritto:
avevo pensato di attaccarlo direttamente al pc, ma l'intenzione di questo post è anche capirci qualcosa di più
Tuttavia tieni sempre presente questa possibilità, anche perchè è l'unico modo che hai per controllare l'integrità dell'HD.
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

thece ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 14:31
Thya 101 ha scritto:
In questo momento non ho il router Fastgate sotto mano. (Non ricordo ...) Nel Pannello di Controllo del router non ci sono altre impostazioni relative ai permessi dell'utente (che hai oscurato) sul "disco di archiviazione" ?
non ho visto nulla di rilevante in merito, ma ti metto qui le varie voci che vedo
-parental control: disattivato
-restrizione accessi: disattivata
-UPnP: attivo
-Firewall: disattivato
-DMZ. disattivato

thece ha scritto:
Posta l'output del comando

ls -ld /run/user/1000/gvfs
ls -l /run/user/1000/gvfs

thya@thya-P552LJ:~$ ls -ld /run/user/1000/gvfs
dr-x------ 3 thya thya 0 mag 26 13:05 /run/user/1000/gvfs
thya@thya-P552LJ:~$ ls -l /run/user/1000/gvfs
totale 0
drwx------ 1 thya thya 0 apr 10 18:48 'smb-share:server=fastgate,share=sda1'
thya@thya-P552LJ:~$ 

thece ha scritto:
Thya 101 ha scritto:
Postare marca e modello non avrebbe guastato
pardon, toshiba canvio basic 2TB
thece ha scritto:
Thya 101 ha scritto:
Tuttavia tieni sempre presente questa possibilità, anche perchè è l'unico modo che hai per controllare l'integrità dell'HD.
assolutamente, mi affido alla vostra competenza in materia
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Gli output sopra vanno bene. Posta l'ouput di questi due comandi

ls -ld <PATH>
ls -la <PATH>
modifica <PATH> con il percorso della directory che vuoi cancellare

[EDIT]

L'HD lo hai collegato alla porta USB 2.0 o 3.0 del router Fastgate? Spero alla 3.0 ...
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

thece ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 17:22
Gli output sopra vanno bene. Posta l'ouput di questi due comandi

ls -ld <PATH>
ls -la <PATH>
modifica <PATH> con il percorso della directory che vuoi cancellare

[EDIT]

L'HD lo hai collegato alla porta USB 2.0 o 3.0 del router Fastgate? Spero alla 3.0 ...

thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ ls -ld cross-spawn
drwx------ 1 thya thya 0 mar 10 17:54 cross-spawn
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ ls -la cross-spawn
totale 0
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ 
confermo che è collegato in usb3 (anche perchè non ce ne sono altre)
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Anche questi output vanno bene.
Prova con (*):

cd /run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules
sudo rm -rf cross-spawn
Non dovesse funzionare, io scollegherei l'HD dal router Fastgate e lo collegherei ad un PC per un controllo, PC meglio se con sistema operativo Windows visto che il file system dell'HD è NTFS.

[EDIT]

Scusa, mi è caduto l'occhio su una cosa
Thya 101 ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 19:51

thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ ls -la cross-spawn
totale 0
se lo hai riportato completamente, questo output non va bene per nulla. Manca la directory notevole .. (punto punto)

Ogni directory sul file system, con esclusione della sola directory root ( / ) , DEVE avere al suo interno le directory notevoli . (punto) e .. (punto punto).
La directory . (punto) è il riferimento alla directory stessa. La directory .. è il riferimento alla directory superiore (o padre).

La mancanza di tale directory indica una corruzione del file system.

(*) credo inutilmente perchè immagino che tu abbia già tentato.
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

thece ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 20:23
Anche questi output vanno bene.
Prova con (*):

cd /run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules
sudo rm -rf cross-spawn
Non dovesse funzionare, io scollegherei l'HD dal router Fastgate e lo collegherei ad un PC per un controllo, PC meglio se con sistema operativo Windows visto che il file system dell'HD è NTFS.

[EDIT]

Scusa, mi è caduto l'occhio su una cosa
Thya 101 ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 19:51

totale 0
se lo hai riportato completamente, questo output non va bene per nulla. Manca la directory notevole .. (punto punto)

Ogni directory sul file system, con esclusione della sola directory root ( / ) , DEVE avere al suo interno le directory notevoli . (punto) e .. (punto punto).
La directory . (punto) è il riferimento alla directory stessa. La directory .. è il riferimento alla directory superiore (o padre).

La mancanza di tale directory indica una corruzione del file system.

(*) credo inutilmente perchè immagino che tu abbia già tentato.
ho rifatto un paio di tentativi:

come puoi vedere, con sudo rm -rf mi dice che non ho i permessi

sono quindi entrato nella directoty e ho provato di nuovo con rm -rf * e sembra averlo eseguito e ora nella lista dei contenuti appaiono sia . che ..

thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ sudo rm -rf cross-spawn
[sudo] password di thya:           
rm: impossibile rimuovere 'cross-spawn': Permesso negato
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ cd cross-spawn
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules/cross-spawn$ rm -rf *
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules/cross-spawn$ ls -la
totale 0
drwx------ 1 thya thya 0 lug 10  2021 ..
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules/cross-spawn$ 
dici che è il caso di fare un backup dei file e formattare l'HD? essendo condiviso con altri dispositivi, che filesystem sarebbe opportuno usare secondo te?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

Thya 101 ha scritto:
lunedì 27 maggio 2024, 23:37
dici che è il caso di fare un backup dei file e formattare l'HD?
Formattare no, non è ancora il caso. Come ti ho già scritto in precedenza
thece ha scritto:
secondo me, a questo punto sarebbe il caso di scollegare l'HD dal router, collegarlo direttamente ad un PC ed effettuarne un controllo.

Thya 101 ha scritto:
essendo condiviso con altri dispositivi, che filesystem sarebbe opportuno usare secondo te?
Dipende da qual'è il sistema operativo che lo condivide. Se vuoi continuare a farlo tramite il router Fastgate - per me sconsigliato - mi sa che sei costretto ad usare FAT32 o NTFS. Controlla la documentazione del dispositivo.

Per quello che posso osservare dall'esterno, a livello di permessi a me sembra tutto regolare.

Questi due comandi non sono equivalenti

thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ sudo rm -rf cross-spawn

thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules$ cd cross-spawn
thya@thya-P552LJ:/run/user/1000/gvfs/smb-share:server=fastgate,share=sda1/Boolean/boolean-workspace/vue-dischi/node_modules/yorkie/node_modules/cross-spawn$ rm -rf *
Il primo cancella la directory (cross-spawn) e tutto il suo contenuto.
Il secondo cancella tutto il contenuto della directory (cross-spawn) ma non la directory stessa.

Ti invito a leggere anche il Wiki dei comandi base https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... omandiBase
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

thece ha scritto:
martedì 28 maggio 2024, 9:31
Thya 101 ha scritto:
dici che è il caso di fare un backup dei file e formattare l'HD?
Formattare no, non è ancora il caso. Come ti ho già scritto in precedenza
thece ha scritto:
secondo me, a questo punto sarebbe il caso di scollegare l'HD dal router, collegarlo direttamente ad un PC ed effettuarne un controllo.
Thya 101 ha scritto:
essendo condiviso con altri dispositivi, che filesystem sarebbe opportuno usare secondo te?
Dipende da qual'è il sistema operativo che lo condivide. Se vuoi continuare a farlo tramite il router Fastgate - per me sconsigliato - mi sa che sei costretto ad usare FAT32 o NTFS. Controlla la documentazione del dispositivo.
ok, nei prossimi giorni riattivo il pc windows e verifico se da li riesco a cancellare
thece ha scritto:
Per quello che posso osservare dall'esterno, a livello di permessi a me sembra tutto regolare.
thece ha scritto:
Questi due comandi non sono equivalenti

Il primo cancella la directory (cross-spawn) e tutto il suo contenuto.
Il secondo cancella tutto il contenuto della directory (cross-spawn) ma non la directory stessa.

Ti invito a leggere anche il Wiki dei comandi base https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... omandiBase

si si, mi era chiara la differenza tra i due comandi. quello che volevo farti vedere è che, dopo aver rimosso il contenuto della cartella, dando il comando ls -la, venivano mostrate sia . che ..
Thya 101
Prode Principiante

Messaggio da Thya 101 »

ho fatto il test da windows.
ho provato a cancellare la cartella lasciando il disco collegato alla rete. nessun errore, ma nessun risultato.
quindi ho collegato il disco direttamente al pc e mi ha segnalato errori. l'ho quindi ripristinato e ho cancellato la cartella incriminata. p

robabilmente se l'avessi collegato via usb in ambiente linux sarei riuscito nello stesso modo.

grazie a tutti per l'aiuto

EDIT:
ho aggiunto il tag risolto. per me si può chiudere
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”